Sintomi e trattamento del cancro polmonare
Sintomi e trattamento del cancro polmonare Il cancro del polmone, che è comune oggi, è il cancro che causa il più alto numero di morti in tutto il mondo e non può avere sintomi significativi fino a raggiungere stadi avanzati.
Cos’è il cancro ai polmoni?
Il cancro del polmone è un tumore delle cellule tumorali maligne (maligne) nei polmoni. Il cancro si verifica nel polmone e nei tessuti circostanti il polmone. È la seconda causa principale di morte dopo malattie cardiovascolari. È più comune negli uomini. Tuttavia, anche l’incidenza nelle donne è in aumento. Il cancro del polmone si colloca al secondo posto dopo il cancro al seno in termini di incidenza nelle donne. Si stima che circa 30-40 mila casi di cancro del polmone sono visti nel nostro paese ogni anno. Secondo i dati del 2014, il tasso di incidenza del cancro ai polmoni è del 39,5% nella regione dell’Egeo, del 26,9% nella regione di Marmara, del 26,1% nella regione dell’Anatolia orientale, del 19,2% nella regione dell’Anatolia sudorientale, 18,1 per cento nella regione mediterranea e 16,6 per cento nella regione dell’Anatolia centrale.
Può anche diffondersi ad altri organi
Il cancro polmonare inizia quando le cellule dal tessuto polmonare strutturalmente normale si moltiplicano per necessità e controllo e formano una massa (tumore) all’interno del polmone. Questa massa prima cresce nel suo ambiente e poi si diffonde ai tessuti circostanti o organi distanti (fegato, osso, cervello, ecc) attraverso la circolazione e provoca danni. Il cancro ai polmoni è la causa principale di decessi correlati al cancro sia negli uomini che nelle donne. Il cancro del polmone non può avere sintomi significativi fino a raggiungere le fasi avanzate. I sintomi del cancro al polmone includono tosse stagionale e disturbi dell’espettorato, sangue nell’espettorato, mancanza di respiro, dolore al petto in un fumatore con bronchite cronica. Tuttavia, nelle prime fasi della malattia, sintomi come perdita di appetito, debolezza, perdita di peso e sudorazione possono essere osservati senza nessuno di questi. In alcuni casi, possono verificarsi anche sintomi dovuti al coinvolgimento di organi distanti come il fegato, le ghiandole surrenali e le ossa.
Quali sono i metodi diagnostici nel cancro ai polmoni?
Oltre agli esami radiologici (radiografia del torace, tomografia computerizzata, risonanza magnetica, PET, CT), i metodi utilizzati nella diagnosi polmonare includono campione di espettorato esame, valutazione endoscopica dei bronchi (broncoscopia), biopsia bronchoscopica o della parete toracica, mediastinoscopia per valutare i linfonodi nel mediastino e chirurgia Thoracoscopica video-assistita.
Il cancro ai polmoni può essere diagnosticato in anticipo?
Il cancro del polmone è spesso diagnosticato per caso o durante gli esami per altre malattie. Poiché il cancro del polmone mostra raramente i sintomi prima della diffusione ai linfonodi vicini o ad altri organi, soltanto una frazione della gente puÃ2 essere diagnosticata presto. Le persone con una massa nel polmone subiscono una radiografia del torace e una TAC, e l’immagine tridimensionale ottenuta viene utilizzata per determinare come la massa può essere raggiunta. La persona viene sottoposta a broncoscopia e viene eseguita una biopsia polmonare. La broncoscopia è una procedura in cui un tubo sottile e pieghevole viene utilizzato per accedere al polmone della persona e un pezzo viene preso con un ago. La diagnosi di cancro à finalizzata dopo l’esame patologico di questo campione di biopsia.
Trattamento del cancro ai polmoni
Una volta che il cancro del polmone à diagnosticato, la portata o la fase della malattia deve in primo luogo essere determinata. Il cancro polmonare è diviso in 4 fasi. Nelle fasi iniziali (1-2), viene applicata la chirurgia. Negli stadi 3 e 4 possono essere eseguiti trattamenti di chemioterapia, radioterapia o chemioradioterapia. Dopo il trattamento, la gente va per i controlli regolari. Nelle persone con le prime fasi, i tassi di sopravvivenza a cinque anni dopo il trattamento chirurgico possono raggiungere l’80%. Pertanto, la diagnosi precoce e il trattamento chirurgico è molto importante nei casi di cancro al polmone.Sintomi e trattamento del cancro polmonare
Ha iniziato a diminuire in Turchia
Il cancro del polmone rimane la principale causa di morte negli uomini a causa dell’aumento dei tassi di fumo. Il cancro ai polmoni è la principale causa di decessi per cancro e circa un milione e trecentomila persone muoiono ogni anno per questa malattia. La buona notizia è che i tumori polmonari sono diminuiti nel nostro paese dopo il divieto di fumo. I fumatori sono anche nel gruppo di rischio