Sintomi e trattamento del piede diabetico I piedi sono gli organi più comunemente colpiti dal diabete. Se il diabete non è tenuto sotto controllo, i danni ai vasi e alle terminazioni nervose nei piedi si verificano nel corso degli anni.
Quali sono le fasi del piede diabetico? I piedi sono gli organi più comunemente colpiti nel diabete. Se il diabete non è tenuto sotto controllo, provoca molti problemi ai piedi nel corso degli anni. Questa condizione, chiamata anche “piede diabetico”, può portare alla cancrena e all’amputazione del piede. Gli alti livelli prolungati di zucchero nel sangue possono portare a danni ai nervi e al blocco dei vasi plantari, causando problemi circolatori.
Fasi del piede diabetico Nei pazienti diabetici, secchezza del piede causata da compromissione del meccanismo di sudorazione a causa di neuropatia autonomica provoca crepe, fessure e calli sulla pelle. Queste crepe e fessure sono punti di ingresso per funghi e altri agenti infettivi. L’infezione provoca le crepe a crescere e approfondire. Come risultato del danno del diabete ai nervi sensoriali (neuropatia sensoriale diabetica), il paziente non sente la ferita infetta e il dolore al piede. Quando la ferita cresce e l’infezione aumenta e il paziente diventa consapevole della ferita con lo scarico, la ferita è già diventata una minaccia per il piede e la gamba. Come risultato di danni vascolari a causa del diabete, la guarigione delle ferite è ritardata a causa di insufficiente afflusso di sangue al piede.
Le ferite diabetiche hanno stadi. Gli stadi del piede diabetico sono elencati come segue secondo la Classificazione Wagner:
Fase 0: pelle sana Stadio 1: ulcera superficiale Fase 2: ulcera profonda Fase 3: Ulcera con coinvolgimento osseo Fase 4: Cancrena dell’avampiede (dita/punta del piede) Fase 5: cancrena del piede intero
Secondo gli studi, circa il 10-15 per cento dei pazienti diabetici affrontare ulcere del piede diabetico ad un certo punto della loro vita. Nel nostro paese, dove si stima che ci
sono circa 10 milioni di pazienti diabetici, 1-1,5 milioni di pazienti devono affrontare ulcere del piede diabetico.
Il problema del piede diabetico è più comune nelle seguenti persone:
Quelli con danni ai nervi o scarso flusso di sangue nei piedi Coloro che hanno il diabete da molto tempo e il cui equilibrio glicemico non può essere mantenuto (frequenti attacchi di iperglicemia)
Quelli con problemi di peso (obesità) Oltre 60 anni di età Quelli con pressione alta e colesterolo alto
Sintomi E Trattamento Del Piede Diabetico Sintomi del piede diabetico Il piede diabetico può portare allo sviluppo di ferite gravi sui piedi dei pazienti, allo sviluppo di infezioni e all’allargamento delle ferite e allo sviluppo di condizioni come la perdita di dita, piedi e gambe. Come risultato del coinvolgimento di vasi di piccolo diametro nella zona sotto il ginocchio, nei pazienti con blocco di tutte le navi che alimentano il piede, può causare una condizione chiamata ischemia critica della gamba, in cui si sviluppa un forte dolore ischemico che non può essere alleviato camminando a breve distanza o da antidolorifici a riposo. La qualità della vita dei pazienti è gravemente ridotta a causa di ferite infette ai piedi che causano forti dolori. Quando una piccola ferita viene trascurata, può diventare una ferita molto grande e problematica.
Sintomi che possono essere visti come risultato della progressione della malattia da infezione del piede diabetico, come si diffonde al flusso sanguigno e provoca una condizione chiamata sepsi, che può essere pericolosa per la vita:
Dolore e arrossamento dentro e intorno alla ferita sul piede Febbre Tremor Affaticamento Livelli molto alti incontrollati di glucosio nel sangue Shock avanzato in caso di ritardo dell’intervento
Il diabete è una malattia che richiede il controllo medico regolare. Quali cambiamenti in questa malattia, che causa piaghe sui piedi, dovresti vedere un medico? Qui ci sono le ragioni:
Cambiamenti di colore della pelle sui piedi (lividi e annerimento) Gonfiore del piede o della caviglia
Variazioni di temperatura nei piedi (raffreddamento) Dolore ai piedi o alle caviglie con camminare o a riposo
Ferite permanenti ai piedi Unghie incarnite Funghi del piede Pelle secca e screpolata sui talloni Sintomi di infezione
Trattamento del piede diabetico I pazienti che sviluppano ulcere del piede diabetiche dovrebbero prima di tutto alleviare le aree ferite dal carico del corpo, e le solette e le scarpe che ridurranno il carico sulla ferita dovrebbero essere utilizzate.
Nei casi in cui viene rilevata un’infezione grave negli esami del sangue e nel piede, deve essere somministrato un trattamento antibiotico orale o endovenoso.
I vasi che forniscono la gamba e il piede devono essere esaminati ed esaminati per rilevare blocchi e stenosi, e in presenza di stenosi o blocco, devono essere eseguiti interventi endovascolari o chirurgici per ripristinare l’afflusso di sangue al piede (rivascolarizzazione).
Dopo che l’alimentazione del piede e della gamba è fornita, i tessuti morti ed infettati sono puliti in un modo tessuto-protettivo e la ferita può essere guarita con il trattamento appropriato di cura della ferita.
Trattamento del blocco vascolare Il trattamento della stenosi e dei blocchi nelle vene delle gambe a causa del diabete può essere eseguito chiuso (endovascolare) e aperto (chirurgico). Sebbene quasi tutti i pazienti con ulcere del piede diabetiche possano anche avere problemi nei vasi più grandi, si incontrano stenosi e ostruzioni nei piccoli vasi sotto il ginocchio e nel piede. Nella zona sotto il ginocchio, la vena che fornisce la gamba si divide in tre e viaggia al piede, e due di queste vene si uniscono nel piede per formare un arco e una rete che fornisce l’intero piede e le dita. Per la guarigione delle ferite, l’afflusso di sangue ad almeno uno dei vasi che forniscono il piede e le dita dovrebbe essere assicurato con i trattamenti da eseguire.
Con metodi chiusi chiamati endovascolari, l’alimentazione del piede può essere fornita nella sala angiografica senza alcuna incisione a seguito di interventi effettuati attraverso i fori dell’ago nell’inguine e/ o nelle vene del piede.
Sintomi E Trattamento Del Piede Diabetico Metodo di angioplastica a palloncino: l’angioplastica a palloncino, il trattamento chiuso più comune per i vasi bloccati, può essere eseguita gonfiando un catetere a palloncino inviato attraverso la vena nella zona di stenosi e ostruzione per eliminare la
stenosi. Tuttavia, poiché le pareti dei vasi sono bloccate con placche dure e pietrificate, specialmente nei pazienti diabetici, queste placche si rompono in circa la metà dei pazienti che si sottopongono a palloncini e stent di varie dimensioni e lunghezze vengono posizionati nel vaso dopo la procedura del palloncino per evitare il ri-intasamento.
Metodo di rasatura delle navi: quando gli stent sono collocati in vene molto piccole e sottili sotto il ginocchio, questi stent si restringono e si bloccano in breve tempo e diventa difficile riaprire le vene e nutrire la gamba. Per questo motivo, quando queste placche dure e pietrificate nella vena vengono tagliate e rimosse con il metodo di rasatura della vena chiamato aterectomia prima della procedura del palloncino, la parete della vena si ammorbidisce. Dopo la procedura del palloncino, il rischio di rottura della parete del vaso è significativamente ridotto. Pertanto, quando vengono utilizzati palloncini medicati con farmaci che prolungano il tempo in cui il vaso rimane aperto, il farmaco può penetrare meglio nella parete del vaso. Per questo motivo, soprattutto nel trattamento delle occlusioni vascolari sotto l’inguine e sotto il ginocchio, l’uso della rasatura vascolare – l’aterectomia è utile per ridurre l’uso di stent e per garantire risultati migliori.
Angiografia dell’anidride carbonica (CO2):In pazienti diabetici del piede con la funzione renale alterata, gli agenti di contrasto usati per la rappresentazione durante la tomografia e le procedure endovascolari possono causare il deterioramento ulteriore della funzione e dell’esigenza della dialisi. In questo caso, interventi angiografici e endovascolari utilizzando anidride carbonica (CO2) gas, che viene escreto dai polmoni, non i reni, quasi mai influenzare la funzione renale.
Metodo di chirurgia (By Pass): Inoltre, nei pazienti con piede diabetico, nei casi in cui vi è una vena bersaglio sana e aperta che alimenta il piede, l’alimentazione del piede e delle gambe può essere fornita da procedure chirurgiche aperte come il passaggio (bridging) chirurgia con vene rimosse dalla propria gamba del paziente aperta o chiusa (endoscopicamente) con un sistema di telecamere. Nei pazienti le cui vene non possono essere aperte con il metodo endovascolare, la chirurgia di bypass chirurgico è anche vitale per salvare il piede e non deve essere ignorato.
Che cosa dovrebbe essere considerato nella cura del piede diabetico? Per le ulcere del piede diabetico, l’igiene personale e la cura dei piedi dovrebbero essere curate in primo luogo. Puoi prestare attenzione a quanto segue per la cura dei piedi diabetici:
Le persone con diabete dovrebbero lavarsi i piedi ogni giorno con acqua calda e sapone, asciugarli accuratamente e indossare calze di cotone. Poiché il piede diabetico non sente il calore, può facilmente bruciare. La temperatura dell’acqua in cui vengono lavati i piedi deve essere controllata con l’aiuto di un termometro o di un gomito. Dopo che i piedi sono lavati, devono essere asciugati accuratamente con un asciugamano morbido e crema tranne tra le dita. La crema non deve essere applicata tra le dita. Non camminare a piedi nudi a casa, indossa calze di cotone e pantofole chiuse.
Contro i problemi del piede diabetico, le scarpe morbide, in pelle, chiuse con solette morbide dovrebbero essere preferite invece di scarpe con punte appuntite, suole dure e scarpe strette.
Le unghie devono essere tagliate con grande cura e le dita non dovrebbero essere ferite. Le unghie dovrebbero essere tagliate dritte, la punta delle forbici non dovrebbe essere affilata e la pedicure non dovrebbe essere fatta. Il trattamento delle unghie incarnite dovrebbe assolutamente essere effettuato da un chirurgo specializzato in questo campo.
Sintomi E Trattamento Del Piede Diabetico Le persone con diabete dovrebbero esaminare accuratamente i loro piedi ogni sera, sospettare il piede diabetico in presenza della minima decolorazione o lesione e consultare immediatamente un medico.
Un chirurgo vascolare dovrebbe essere seguito per valutare i blocchi nei vasi della gamba e del piede.
Il fumo influisce negativamente sulla circolazione. Se fumi, dovresti smettere. Al fine di aumentare la circolazione del sangue nelle gambe, i pazienti diabetici dovrebbero esercitare regolarmente ogni giorno per ridurre lo sviluppo del piede diabetico.
Se la persona con diabete ha calli sui suoi/ suoi piedi, non dovrebbe essere cercato di essere puliti con strumenti da taglio come coltelli, rasoi, forbici e farmaci callo non deve essere utilizzato. Il trattamento del callo deve essere eseguito da specialisti in policlinici del piede diabetico e utilizzando dispositivi speciali. Con questi metodi, il rischio di formazione della ferita può essere ridotto di circa il 50 per cento in piedi i cui calli sono regolarmente puliti.
La migliore risposta alla domanda “che cosa è buono per le ferite diabetiche del piede?” deve mantenere i piedi puliti e prendere le precauzioni prima che la ferita accada.