⤴️ Location permission needed for a better experience.

Sintomi e trattamento della cisti ovarica Cisti ovariche spesso si verificano senza sintomi. Quando lo fanno, causano lamentele come gonfiore e indigestione.

Che cosa è una cisti ovarica? Le cisti ovariche sono strutture piene di liquido che si formano all’interno dell’ovaia. Le cisti ovariche non sono sempre maligne. Possono anche essere benigni e possono essere monitorati o rimossi mediante intervento. Cisti ovariche che si verificano naturalmente durante l’ovulazione o durante il ciclo mestruale, di solito regrediscono e sono benigne sono chiamati ‘cisti funzionali’. cisti follicolari, che si formano a causa dell’accumulo di liquido all’interno a causa dell’assenza di ovulazione, tra 3-10 cm e può essere più di uno, sono anche inclusi in questo gruppo. Il fatto che le immagini a ultrasuoni di questi tipi di cisti ovariche sono pulite e contenenti liquidi, e che non ci sono sporgenze di tipo cavolfiore su di loro indica che possono essere cisti funzionali benigne. In questo tipo di cisti ovariche, invece di decidere sulla chirurgia, follow-up nei prossimi periodi mestruali è preferito.

Trattamento della cisti ovarica Dopo che l’uovo si schiude e viene espulso, il sanguinamento dovuto all’aumento della vascolarizzazione può a volte continuare verso l’interno invece di terminare da solo. Ciò può portare alla formazione di cisti chiamate ‘corpus hemorrhagicum’, che possono crescere fino a 3- 10 cm di dimensione. Questi sono anche noti per scomparire entro pochi mesi. Tuttavia, se continuano a crescere o se sono 8-10 cm di dimensione quando compaiono per la prima volta, l’intervento chirurgico può essere deciso. Se il sanguinamento è eccessivo, queste persone possono dover applicare al pronto soccorso e sono trattati con chirurgia laparoscopica.

Che cosa è l’ovaia policistica? Se ci sono più di 12 follicoli su un ovaio, c’è un ovaio policistico. Il trattamento chirurgico non viene eseguito in persone con cisti multiple. Se ci sono sintomi della sindrome dell’ovaio policistico come la crescita dei capelli, le mestruazioni ritardate, la mancanza di ovulazione, l’acne, il trattamento farmacologico può essere applicato, così come la dieta e l’esercizio fisico può essere

raccomandato. Per coloro che vogliono rimanere incinta e non hanno avuto successo con altri metodi, la chirurgia laparoscopica viene eseguita per normalizzare i livelli ormonali e l’ovulazione.

Quando si devono rimuovere le cisti di cioccolato? Il tessuto endometrio che copre l’interno dell’utero e fornisce sanguinamento mestruale ogni mese può talvolta formare in altre aree come le ovaie o regione pelvica e causare sanguinamento in queste aree, proprio come in utero. Cisti formate a causa di accumulo di sangue nelle ovaie anche addensare e diventare cioccolato-like. Queste cisti, che possono essere di varie dimensioni, non vengono toccate se sono sotto i 3 cm e non causano alcun disagio. Tuttavia, possono essere operati se causano disagio o interferiscono con la gravidanza. Per queste persone, il metodo laparoscopico può essere utilizzato, dove il dolore post-operatorio è meno e il recupero è più veloce.

Quando è pericoloso un tumore ovarico? I tumori ovarici possono variare a seconda del loro tipo.

È molto importante distinguere se le cisti ‘neoplastiche’, un tipo comune di cisti ovarica, sono benigne o maligne. L’età è decisiva, perché il rischio che queste masse si trasformino in cancro aumenta con l’età. Sintomi e trattamento della cisti ovarica

Uno strato epiteliale chiamato ‘mesotelio’ copre la superficie dell’ovaio e il peritoneo. I tumori derivanti da questo strato sono chiamati tumori epiteliali. Questi tumori sono più comuni in tutte le fasce d’età. Circa il 60-70 per cento delle cisti ovariche sono formate da questo strato. I tumori epiteliali sono divisi in tumori benigni o maligni. Sintomi e trattamento della cisti ovarica

Il gruppo non epiteliale è classificato come cellule germinali e tumori del cordone stromale sessuale. I tumori delle cellule germinali derivano dalla cellula uovo. I tumori derivanti dal compartimento tra l’uovo e le cellule epiteliali e costituito da cellule che producono ormoni sono chiamati sesso cord-stromal tumori. I tumori a cellule germinali rappresentano circa il 15-20% di tutte le cisti ovariche, mentre i tumori stromali rappresentano circa l’8%.

Sintomi della cisti ovarica Le cisti ovariche sono solitamente asintomatiche, ma quando lo sono, possono causare indigestione, lieve distensione addominale, minzione frequente e altri problemi che ogni donna può incontrare. In fasi avanzate, provoca sintomi come dolore addominale, massa addominale e gonfiore. Per questo motivo, solo il 20-25 per cento delle cisti sono catturati nelle prime fasi, per lo più per caso. E ‘importante avere regolari esami ginecologici ogni anno per prevenire il cancro.

Fattore di età nel cancro ovarico

Indipendentemente dal tipo di cisti ovarica, l’età è il fattore più importante quando si decide sulla chirurgia. Uno studio condotto sui rapporti di patologia di 1200 persone negli Stati Uniti con problemi di cisti ovarica mostra che la probabilità di cancro in masse chirurgicamente rimosso sotto l’età di 20 e fino all’età di 40 anni è 7 per cento, e 30 per cento tra i 40 e 50 anni. All’età di 50 anni, questo tasso sale al 45 per cento.

Prestare attenzione a questi durante la rimozione di cisti ovariche!

Il metodo di chirurgia cisti ovarica dipende dall’età del paziente e la forma della cisti ovarica. Nei casi in cui non è certo che la cisti ovarica è maligna, laparoscopica o chirurgia robotica è preferito. In questo metodo, la cavità addominale viene inserita attraverso tre punti e la massa viene valutata. Se si tratta di una cisti ovarica benigna, solo la cisti viene rimosso senza toccare l’ovaia e inviato alla patologia. In caso di cancro, solo il tessuto ovarico canceroso viene rimosso e la chirurgia di stadiazione viene eseguita nelle fasi iniziali e nelle giovani donne che desiderano la gravidanza. Negli stadi avanzati, la chirurgia aperta viene eseguita per rimuovere l’ovaia e tutti i tessuti in cui il cancro si è diffuso.

Share.
Exit mobile version