Sintomi e trattamento della paralisi facciale Potete leggere i sintomi della paralisi facciale che causa il danno del nervo e la risposta alla domanda “perchè la paralisi facciale accade” in questo articolo.
Cos’è la paralisi facciale e perché succede? La paralisi facciale è lo sviluppo di debolezza a causa di danni (gonfiore e infiammazione) al nervo che controlla i muscoli mimici su un lato del viso, di solito improvvisamente, ma a volte per diversi giorni. Nella maggior parte dei casi, la debolezza è temporanea e migliora significativamente in poche settimane. La debolezza induce la metà commovente della faccia a sembrare droopy. Quando si ride, la bocca si sposta sul lato sano ed è difficile chiudere l’occhio su quel lato.
Sintomi di paralisi facciale I sintomi della paralisi di Bell possono essere elencati come segue:
Perdita di potenza nei muscoli mimici del viso sul lato interessato, cioè unilateralmente (incapacità di chiudere gli occhi, sollevare-crinkare le sopracciglia, rughe al naso, scivolare in bocca) a causa di difficoltà a mangiare e bere, incapacità di controllare sbavare, difficoltà di parola)
Spasmi dei muscoli facciali sul lato interessato Diminuzione della secrezione di lacrime e saliva, con conseguente secchezza degli occhi e
della bocca Alterato senso del gusto Dolore dentro o dietro l’orecchio Dolore intorno all’articolazione della mascella Ipersensibilità ai suoni nell’orecchio sul lato interessato
La paralisi facciale ha gli stessi sintomi della paralisi di Bell. Tuttavia, possono essere accompagnati da diversi risultati neurologici. Questi possono essere elencati come segue:
Coscienza compromessa Perdita di forza nello stesso braccio e nella stessa gamba Intorpidimento di braccia e gambe Vertigini Disturbo dell’equilibrio
Problemi di vista Crisi epilettiche
Perché si verifica la paralisi facciale? La paralisi di Bell è intesa come paralisi facciale. Sebbene la causa esatta della paralisi di Bell non sia chiara, si pensa che sia causata da un’infezione virale. I virus associati alla paralisi di Bell includono herpes simplex, herpes zoster, Epstein-Barr, infezioni da citomegalovirus, adenovirus, morbillo, parotite, influenza B e coxsackivirus. Nella paralisi di Bell, il nervo che stimola i muscoli mimici facciali diventa pizzicato, infiammato e gonfio nel canale stretto che attraversa prima di raggiungere i muscoli mimici facciali intorno all’orecchio. Di conseguenza, si sviluppa la paralisi dei muscoli mimici facciali sullo stesso lato. Altre cause di paralisi facciale possono verificarsi a causa di diversi motivi come traumi cranici, malattie cerebrovascolari, tumori testa-collo, improvvisa polineuropatie infiammatorie, lesioni traumatiche al nervo facciale.
Trattamento di paralisi facciale Con o senza trattamento, la maggior parte delle persone guarisce completamente dalla paralisi di Bell. Farmaci comunemente usati per trattare la paralisi di Bell includono
Corticosteroidi con il principio attivo metil prednisone: potenti agenti antinfiammatori (anti- edema). Fornisce sollievo rimuovendo l’edema nel canale osseo dove il nervo facciale è gonfio e compresso. I corticosteroidi possono funzionare meglio se iniziato entro pochi giorni dalla comparsa dei sintomi.
Farmaci antivirali: il ruolo degli antivirali non è stato dimostrato. Gli agenti antivirali da soli non sono superiori al placebo. Gli agenti antivirali aggiunti ai corticosteroidi sono probabilmente utili, ma questo è ancora provato. Tuttavia, nonostante ciò, Valacyclovir o aciclovir è talvolta somministrato in combinazione con prednisone nelle persone con grave paralisi facciale.
I muscoli paralizzati possono accorciare e causare contratture permanenti (una forma anormale dell’articolazione a causa di un eccessivo accorciamento del muscolo). La terapia fisica aiuta la guarigione dei nervi in questi casi.
Raramente, può essere necessario un intervento chirurgico per correggere danni permanenti ai nervi. Metodi di trattamento alternativi come agopuntura e biofeedback possono anche essere utilizzati.
Nel trattamento della paralisi facciale dovuta ad altre cause, il trattamento è diretto verso la causa. Anticoagulanti per occlusione vascolare, chirurgia per danno traumatico del nervo, e se c’è un tumore al cervello, il tumore viene rimosso chirurgicamente.
Come avviene la paralisi facciale? Se una persona sente debolezza nei muscoli facciali, asimmetria, cambiamenti nel gusto e nell’udito, dolore all’orecchio e al viso sul lato interessato, dovrebbe prima consultare un neurologo per la diagnosi differenziale di paralisi facciale. L’esame effettuato dal medico è la parte più importante della diagnosi. I test di imaging come MRI, TC, EMG per valutare l’entità del danno nervoso nei pazienti con processo di recupero prolungato sono utili nella diagnosi.
Esercizi di paralisi facciale Quando si sviluppa la paralisi facciale, il primo metodo di terapia fisica che può essere avviato dalle prime fasi è il massaggio. Utilizzare le dita per allungare la pelle in un movimento circolare dall’angolo della bocca verso l’alto, verso l’orecchio e poi verso il basso lungo la mandibola. Applica lo stesso movimento circolare sul mento e sulla fronte. Uno spazzolino morbido può essere utilizzato per il massaggio.
Gli esercizi per allenare i muscoli mimici possono essere iniziati nella seconda settimana di paralisi di Bell. Esercizi a breve termine come alzare le sopracciglia, aggrottare le sopracciglia, rughe al naso, allargare le narici, stringere le labbra, tirare su un angolo della bocca davanti allo specchio fino a 10 volte al giorno possono essere fatti.
Quando la guarigione dei nervi è in ritardo, la fisioterapia può essere applicata con il consiglio di un fisioterapista.
Paralisi facciale di solito recupera completamente Per la maggior parte delle persone, campana paralisi è transitorio. I sintomi di solito iniziano a migliorare nel giro di poche settimane e completamente recuperare in circa 6 mesi. Un piccolo numero di persone può avere paralisi permanente campana per la vita e la ricorrenza è estremamente rara.
Sintomi E Trattamento Della Paralisi Facciale Chi ha più probabilità di avere la paralisi facciale? La paralisi di Bell può essere vista a qualsiasi età. È più comune nelle donne in gravidanza, specialmente negli ultimi 3 mesi di gravidanza e durante il puerperio, nei pazienti con infezioni del tratto respiratorio superiore come influenza o raffreddore e nei pazienti diabetici. Rari casi di attacchi ricorrenti di paralisi di Bell sono noti. In questi casi è stata identificata la predisposizione genetica alla paralisi di Bell.