Sintomi Quali sono i sintomi di insufficienza cardiaca?
Mancanza di respiro
Sintomi Quali sono i sintomi di insufficienza cardiaca? Si sviluppa soprattutto durante il movimento, e anche facendo i compiti più semplici può causare mancanza di respiro. Alcuni pazienti sviluppano un’improvvisa mancanza di respiro poche ore dopo essersi addormentati e non sono in grado di sdraiarsi sulla schiena. Edema
Il gonfiore si verifica soprattutto nelle parti inferiori del corpo, piedi, caviglie, basso addome.
Affaticamento
Sensazione insolitamente stanco e pigro.
Metodi di trattamento Metodi di trattamento di insufficienza cardiaca
L’insufficienza cardiaca è un processo cronico e richiede un trattamento permanente. Con un trattamento regolare, la maggior parte dei pazienti può condurre una vita vicina alla normalità.
Il trattamento mira a ridurre le ospedalizzazioni, prolungare la vita e prevenire la morte improvvisa. Il trattamento dell’insufficienza cardiaca include il rispetto di uno stile di vita sano, farmaci, chirurgia e l’uso di dispositivi di supporto medico (pacemaker, ecc.). Il farmaco di solito richiede l’uso di più di un farmaco.
Inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE)
Questi farmaci rafforzano il muscolo cardiaco e lo aiutano a pompare meglio il sangue intorno al corpo. Sono particolarmente utili nei pazienti con muscolo cardiaco indebolito. Sono un gruppo di farmaci per la pressione sanguigna. Bloccanti del recettore dell’angiotensina (ARB)
Questi farmaci sono un gruppo di farmaci che hanno un effetto simile ai farmaci del gruppo ACEI e sono inclusi nella classe di farmaci che abbassano la pressione sanguigna. Sono generalmente utilizzati come seconda scelta nei pazienti che sviluppano effetti collaterali della tosse associati agli AIC. Beta Bloccanti
Abbassando la frequenza cardiaca e dilatando i vasi sanguigni, questo gruppo di farmaci aiuta il cuore ad essere meglio nutrito e il muscolo cardiaco a rafforzare. Sono anche efficaci nel prevenire le aritmie che portano alla morte cardiaca improvvisa. Aiutano anche a migliorare i sintomi di insufficienza cardiaca.
Diuretici
Questo medicinale, noto anche come diuretici, aiuta a ridurre la mancanza di respiro rimuovendo l’edema accumulato nel corpo a causa di insufficienza cardiaca attraverso i reni. Potrebbe essere necessario urinare frequentemente. Tuttavia, è il gruppo più efficace di farmaci nel ridurre i sintomi. Durante l’uso del farmaco, il medico monitorerà a intermittenza i rapporti di sale di sodio e potassio nel sangue.
Digossina
Questo medicinale può aumentare la forza del muscolo cardiaco per contrarsi. Può anche rallentare la frequenza cardiaca. Di solito è usato per trattare l’insufficienza cardiaca con aritmia. Potrebbe essere necessario prendere due o più dei farmaci sopra elencati per il trattamento di insufficienza cardiaca.
Potrebbe anche essere necessario prendere anticoagulanti e farmaci che abbassano il colesterolo. Anche se è difficile da usare i farmaci multipli, l’uso attento e regolare del farmaco è estremamente importante per il successo del trattamento.
Occasionalmente, nonostante i farmaci regolari, i sintomi di insufficienza cardiaca possono peggiorare e il ricovero in ospedale può essere necessario. In questo caso, oltre ai farmaci endovenosi più intensivi, potrebbe anche essere necessario un supporto continuo all’ossigeno. Trattamenti chirurgici e dispositivi di supporto medico
In alcuni casi, i medici possono raccomandare un intervento chirurgico per il trattamento di insufficienza cardiaca. Questi metodi di trattamento chirurgico includono Aortocoronary da passaggio innesto
Se la causa dell’insufficienza cardiaca è dovuta a gravi malattie cardiovascolari, la chirurgia coronarica può contribuire al trattamento dell’insufficienza cardiaca portando ossigeno al muscolo cardiaco.
Sostituzione o riparazione della valvola cardiaca
Se l’insufficienza cardiaca si sviluppa in associazione con una valvola cardiaca malata, lo sviluppo di insufficienza cardiaca può essere prevenuto o trattato con la sostituzione o la riparazione della valvola. Negli interventi di sostituzione della valvola, la valvola malata viene rimossa e sostituita con una valvola meccanica o bioprotetica. Gli interventi chirurgici valvolari possono essere eseguiti anche con interventi minimi o con metodi di chirurgia robotica invece che con chirurgia aperta.
Defibrillatori cardioverter impiantabili (ICD)
Gli ICD sono dispositivi a batteria costituiti da una batteria posta sotto la pelle ad un’estremità e da un filo posto all’interno del cuore all’altra. L’ICD monitora il ritmo cardiaco, e se inizia un’aritmia pericolosa per la vita, sconvolge il tuo cuore per normalizzare il ritmo e ripristinarlo.
Un ICD può anche agire come pacemaker, attivando e aumentando il ritmo cardiaco se la frequenza cardiaca diventa troppo lenta.
Terapia di risincronizzazione cardiaca (CRT) o pacemaker a doppia camera
Le persone con insufficienza cardiaca hanno problemi con il sistema elettrico nel loro cuore che causano il muscolo cardiaco già indebolito a lavorare ancora più irregolarmente. Un pacemaker a doppia camera (CRT) viene utilizzato per trattare questa condizione e mantenere le camere cardiache che lavorano in sincronizzazione.
In questo dispositivo, i fili sono posizionati nei ventricoli destro e sinistro per garantire che le camere del cuore lavorino in armonia. Ci sono anche pacemaker che combinano i trattamenti ICD e CRT in un unico dispositivo.
Heart Pump
Le pompe cardiache, chiamate dispositivi di assistenza ventricolare (VAD), sono dispositivi meccanici posizionati nella cavità addominale o toracica per sostenere un cuore indebolito. Sono più comunemente usati in pazienti con insufficienza ventricolare sinistra. Vengono utilizzati per mantenere la persona in vita fino a quando non viene eseguito un trapianto di cuore.
Trapianto di cuore
Alcuni pazienti hanno tale insufficienza cardiaca avanzata che i farmaci e la chirurgia non aiutano. Il loro cuore malato ha bisogno di essere sostituito con un cuore sano. Dopo un trapianto di cuore, le persone possono condurre una vita quasi normale.