Sinusite nei bambini Che cosa è la sinusite?

Sinusite nei bambini Che cosa è la sinusite? I seni paranasali sono cavità intorno al naso, circa 8-10 in totale, circondati su quattro lati da ossa. L’infiammazione della mucosa che riveste questi spazi può causare un forte dolore.

Grazie allo sviluppo di dispositivi tecnologici, il trattamento del seno viene trattato con metodi medici e chirurgici e il recupero viene fornito in breve tempo. Cavità del seno aperto nella regione chiamata “complesso ostiomeatale” nel naso. Questa regione è una delle parti più strette del naso. E ‘anche direttamente colpiti da infezioni che si verificano nel naso. Ogni giorno, 0,5-1 litro di secrezione viene prodotto nei seni paranasali. Questa secrezione viene spazzata nei fori chiamati “ostium” da piccoli peli chiamati “ciglia”, che sono invisibili all’occhio sulla mucosa del seno. La secrezione risultante svolge un ruolo importante nell’immunità del corpo.

Tuttavia, se la porta del seno che si apre al naso è chiusa a causa di un problema nel complesso ostiomeatale, la secrezione non può essere espulsa e si accumula all‘interno. Per questo motivo, il movimento delle ciglia si ferma e sinusitisoccurs come un ambiente in cui microbi e virus possono facilmente riprodursi.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Cause Quali sono le cause della sinusite nei bambini?

Tra i fattori più importanti che influenzano la formazione di sinusite sono; frequenti infezioni del tratto respiratorio superiore, curvatura dell’osso nasale o della cartilagine, carne nasale, tumori nella regione nasale, canali del seno bloccato, sistema immunitario basso, allergie, adenoidi, il fumo o l’esposizione ad ambienti fumatori e l’inquinamento atmosferico hanno effetti molto importanti sulla formazione di sinusite.

Soprattutto i bambini dovrebbero essere tenuti lontano dal fumo. Dopo il fumo, i fattori più importanti che causano la sinusite nei bambini sono l’inquinamento atmosferico e l’allargamento dell’adenoide.

Questa condizione, che si vede a tutte le età, può verificarsi in modo diverso nell’infanzia. L’adenoide è una delle principali cause di sinusite nell’infanzia. Poiché interrompe la ventilazione del naso, facilita la crescita di germi all’interno. Per questo motivo, adenoidi e tonsille sono spesso infiammati.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Inoltre, la sinusite è più comune nei bambini con sistema immunitario debole. I fattori ambientali egualmente causano la sinusite. Il freddo e l’umidità influenzano direttamente la malattia.

Fattori come dormire con i capelli bagnati o uscire, l’uso eccessivo di gel facilita la formazione di sinusite. Nei bambini, fumo, uso eccessivo di profumo e aria troppo secca sono anche tra questi fattori.

Sintomi Quali sono i sintomi della sinusite nei bambini?

Non tutti i mal di testa dovrebbero essere considerati sinusite. Il mal di testa può anche svilupparsi a causa di diverse cause o stress.La sinusite è una delle malattie più insidiose che dovrebbero essere trattate il prima possibile. Sebbene le cause della sinusite siano elencate come segue, a volte può essere diagnosticata solo mediante esame.

Influenza prolungata o raffreddore Un dolore pulsante intorno agli occhi e al viso che non va via Sensazione di pressione negli occhi Congestione nasale Secrezione nasale Scarico giallo-verde dal naso e passaggi nasali Mal di gola Alito cattivo, deterioramento dell’odore e del gusto Febbre leggera Fatica e difficoltà di adattamento Tosse persistente che non va via per molto tempo Perdita di appetito, tosse, nausea e vomito

Metodi diagnostici Quali sono i metodi diagnostici di sinusite nei bambini?

Per la diagnosi della malattia, il medico ascolta prima la storia del paziente. Negli adulti, con l’aiuto del dispositivo endoscopico, viene controllato se la secrezione dal seno è infiammatoria o allergica. Tuttavia, non è possibile applicare sia l’endoscopia che la scansione TC ai bambini.

Poiché l’anestesia è richiesta affinchè i bambini stia fermo, questi strumenti diagnostici non sono preferiti. I metodi di rappresentazione quale la tomografia computerizzata del seno possono essere preferiti più in bambini.

La diagnosi di sinusite basata su disturbi, perdite nasali e l’intensità della secrezione nasale. La sinusite è divisa in vari tipi in base alla frequenza di occorrenza e recupero. Il tipo che guarisce in quattro settimane dall’inizio è chiamato “sinusite acuta” e il tipo che guarisce in 4-12 settimane è chiamato “sinusite subacuta”. Quelli che guariscono in un periodo di tempo più lungo sono definiti come “sinusite cronica.”Sinusite nei bambini Che cosa è la sinusite?

Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento per la sinusite nei bambini?

A causa della loro posizione, i seni sono adiacenti a strutture importanti come l’occhio, i nervi ottici, i grandi vasi, il cervello e la ghiandola pituitaria. Anche i metodi chirurgici applicati per il trattamento della sinusite in queste cavità circondate da ossa molto sottili comportano il rischio di danneggiare queste strutture. Nel metodo definito come chirurgia della navigazione, il chirurgo vede tutte le procedure eseguite passo dopo passo e in quale area si trovano, e riconosce istantaneamente quando si verifica un problema imprevisto. Per la chirurgia della sinusite, 13 – 14 anni di età e più tardi è preferito nei bambini. Non è consigliabile eseguire l’intervento in giovanissima età a causa del completamento dello sviluppo facciale nei bambini e le strutture strette e piccole nel naso. Chirurgia della sinusite deve essere eseguita con attenzione e limitata perché è vicino agli occhi e nervi. Nei casi in cui l’anatomia è difficile, come il viso, possono essere utilizzati dispositivi di guida come la TC di navigazione.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.