Sonno di scarsa qualità può portare alla depressione È importante quanto sia buono e di qualità il sonno che passiamo un terzo della nostra vita è. La scarsa qualità del sonno può portare a problemi come la dimenticanza e la depressione.
Qual è la qualità del sonno? Il sonno è un processo vitale e attivo in cui non solo ci riposiamo, ma anche ci rigeneriamo. In un periodo di sonno buono e di qualità, avvengono molti regolamenti ormonali metabolici, processi di organizzazione mentale e consolidamento della memoria.
Fase REM del sonno La fase del sonno REM è una fase molto speciale in cui il cervello è molto attivo. Se la fase di sonno REM, durante la quale dormiamo profondamente e sogniamo, è ridotta o interrotta a causa di insonnia o malattie come l’apnea del sonno, sorgono molti problemi. Questi includono disturbi della memoria, irritabilità, disturbi d’ansia e depressione. Le cose che leggiamo e cerchiamo di imparare durante il giorno e le cose che accadono nella vita sociale sono collocate nei luoghi necessari nel nostro cervello, specialmente durante la fase del sonno REM, in relazione ai soggetti necessari. Durante questa organizzazione mentale e cognitiva, sogniamo. Pertanto, il sonno REM e il sonno profondo sono molto importanti per la memoria e l’apprendimento.
A cosa porta l’insonnia? Una persona che non ha dormito per una o più notti ha difficoltà a concentrarsi il giorno dopo, diventa irritabile e intollerante e può prendere decisioni sbagliate. Nelle persone con insonnia cronica, sensazione di mancanza di energia durante il giorno, disturbi dell’attenzione, dimenticanza può svilupparsi insidiosamente. Le prestazioni mentali diminuiscono.
Qual è la qualità del sonno? Un sonno buono e di qualità è un sonno ininterrotto di durata sufficiente, in cui la persona si sveglia riposata al mattino. Le persone che non hanno problemi di sonno si addormentano entro 10-20 minuti dopo essere andati a letto, dormono un sonno ininterrotto che include il sonno profondo e le fasi REM necessarie per il nostro corpo in quantità sufficienti e si svegliano riposati e vigorosi. Non si sentono assonnati durante il giorno e quindi fanno
non sperimentare fatica e distrazione.
Per un sonno buono e di qualità Ore di sonno regolari, Evitare pasti pesanti la sera, Nessuna contabilità del giorno dopo andare a letto, Evitare tè e caffè nel pomeriggio, Esercizio fisico durante il giorno, Le raccomandazioni di non passare il tempo con TV, tablet, ecc. in camera da letto dovrebbero essere prese in considerazione.
Meno telefono, più movimento Uno dei fattori più importanti che influiscono sulla qualità del sonno è l’attività fisica durante il giorno. Quando corriamo e facciamo sport durante il giorno invece di stare sempre seduti alla scrivania, la durata del sonno profondo e riposante aumenta. Passare molto tempo con dispositivi che danno stimoli di luce diretta agli occhi, come i tablet nelle ore serali, sopprime la secrezione fisiologica di melatonina, rendendo difficile addormentarsi.
Apnea del sonno è sintomatica da russare Insonnia e sindrome da apnea del sonno con russamento sono due dei motivi più comuni per cercare aiuto sul sonno. Sonno di scarsa qualità può portare alla depressione L’insonnia è in aumento a causa di stili di vita stressanti, sedentari e irregolari e l’uso eccessivo di dispositivi tecnologici. L’apnea del sonno, che è una delle principali malattie respiratorie del sonno, è una malattia vitale che provoca arresti respiratori periodici durante il sonno con russamento e può essere diagnosticata abbastanza tardi.
L’insonnia può portare alla depressione Non dormire bene o insonnia provoca non solo stanchezza cronica ma anche depressione, diminuzione delle prestazioni cognitive, malattie psichiatriche, neurologiche, cardiovascolari ed endocrinologiche. Se hai problemi, prendi seriamente l’insonnia e consulta uno specialista.