Speciale per gli asmatici: non cedere al polline! Con i mesi primaverili, anche la natura si sveglia e rilascia il suo polline. Ciò significa che un periodo difficile comincia per i pazienti di asma.
Non lasciare che l’asma abbia la meglio su di te La primavera prende il suo posto dopo l’inverno con i suoi colori cinguettanti e il sole caldo. Anche se la natura rivitalizzata è innocente, il polline può farti ammalare. Soprattutto se hai l’asma, il polline può essere il tuo incubo.
Sintomi di asma L’asma, che è diventato sempre più comune negli ultimi anni, è causata dal restringimento delle vie aeree dovuto infiammazione non batterica. Nei cosiddetti attacchi di asma, i muscoli che circondano le vie aeree si contraggono e aumentano l’edema e il gonfiore. Il paziente può avvertire mancanza di respiro e lividi sul corpo, soprattutto a partire dalle labbra, a causa della mancanza di ossigeno. L’asma, che può essere controllata con il giusto trattamento ma compromette seriamente la qualità della vita quando incontrollata, viene innescata dal volo del polline nell’aria, soprattutto in primavera. Nei mesi in cui il polline aumenta, gli attacchi di asma sono attivati e mancanza di respiro, sensazione di pressione al petto e aumento della tosse. Queste lamentele si verificano soprattutto di notte o al mattino.
La medicina per l’asma non crea dipendenza! L’influenza e la tosse che non vanno via in primavera e le transizioni stagionali possono essere un sintomo di allergie. L’asma allergica può essere visto in 30 per cento di quelli con rinite allergica. Soprattutto con l’aumento del polline in primavera, quelli con asma allergica e rinite allergica aumentano intensamente. Le persone con sintomi di asma dovrebbero consultare un pneumologo. Si raccomanda un test di funzionalità polmonare, che è il test più importante per la diagnosi. Se necessario, la persona dovrebbe assumere inalatori e trattamenti antiallergici regolarmente e con la tecnica corretta. Contrariamente alla credenza popolare, i farmaci di asma non sono addictive.
Come si diffonde il polline?
Speciale Per Gli Asmatici: Non Cedere Al Polline! Il polline che provoca l’asma è trasportato dall’aria, di solito dal vento, particelle troppo piccole per essere viste ad occhio nudo. Il polline a basso peso è diffuso dal vento. Questi hanno un effetto più allergenico. Questo tipo di piccolo polline può essere trasportato dal vento per molti chilometri e può influenzare le persone con una predisposizione alle allergie. Il polline più pesante è diffuso da insetti e api; questi pollini, che di solito provengono dai fiori, sono meno allergenici perché sono pesanti e non possono rimanere sospesi nell’aria.