Spine Tumors Un tumore spinale è una crescita che si sviluppa nelle ossa della colonna vertebrale. Come altri tumori ossei, sono divisi in due gruppi principali. Il primo è tumori primari formati da cellule ossee; il secondo è tumori secondari che si verificano quando i tumori che si verificano in un’altra parte del corpo metastatizzare e diffondere al midollo spinale. Le metastasi alla colonna vertebrale sono più comunemente causate da tumori della prostata, del seno, del polmone e dei reni, che sono più comuni dei tumori primari della colonna vertebrale. I tumori primari della colonna vertebrale sono divisi in tumori benigni (benigni) e maligni (maligni). La colonna vertebrale contiene il midollo spinale, che è un organo molto importante; pertanto, anche i tumori benigni possono causare seri problemi di salute facendo pressione sul midollo spinale quando crescono.
Spine Tumors I tumori spinali sono tumori che possono svilupparsi a causa della struttura di una qualsiasi delle parti che compongono la colonna vertebrale e il midollo spinale, come ossa, nervi o tessuti molli. Questi tumori possono essere situati in aree della colonna vertebrale come il collo, schiena, vita e coccige. I tumori possono avere due fonti. Il primo è tumori provenienti dalle cellule che compongono la struttura della colonna vertebrale e del midollo spinale, e il secondo è chiamato tumori primari (figura-1).
Il secondo tipo di tumore sono i tumori metastatici che si sviluppano nella colonna vertebrale dalla diffusione di tumori che si sviluppano in altre parti del corpo (seno, prostata, ecc.) (figura-2)
Cosa sono i tumori del midollo spinale?
La diagnosi precoce dei tumori del midollo spinale riduce notevolmente il rischio di paralisi. Il trattamento chirurgico di questi tumori benigni e a crescita lenta è di grande successo. Circa il 20 per cento dei tumori del sistema nervoso centrale si trovano nel canale spinale.I tumori del midollo spinale sono raggruppati come extradurali (al di fuori della membrana del midollo spinale), intraduralextramedullary (all’interno della membrana del midollo spinale, ma al di fuori del midollo spinale) e intramidollare (all’interno della membrana del midollo spinale e all’interno del midollo spinale) in base alla loro posizione. Mentre il 66% dei tumori intradurali sono extramidollari, il 33% sono intramidollari.
Schwannomas – neurofibromi e meningiomi costituiscono il 90 per cento dei tumori extramidollari intradurali; ependymoma, dermoide, epidermoide, lipoma dell’angioma, metastasi, cisti aracnoidea, coridoma, melanoma, mixoma e sarcoma costituiscono il restante 10 per cento. Ependimomi e astrocitomi costituiscono la più grande porzione di tumori all’interno del midollo spinale.
Sintomi Sintomi dei tumori della colonna vertebrale I sintomi dei tumori spinali possono variare a seconda della loro posizione e se influenzano i nervi e il midollo spinale. La maggior parte dei tumori spinali causano un forte dolore alla schiena o alle gambe. Come risultato della crescita di un tumore nella colonna vertebrale, c’è compressione del midollo spinale. A seconda di dove il tumore si comprime, possono verificarsi sintomi come intorpidimento delle braccia o delle gambe, perdita di forza e difficoltà a camminare. Quali sono i sintomi dei tumori della colonna vertebrale?
Il sintomo più comune dei tumori spinali è il dolore nella zona interessata della colonna vertebrale che irradia su e giù (ad es. dolore al collo, lombalgia). Il dolore può verificarsi soprattutto di notte e può aumentare con l’attività fisica. I sintomi di compressione del midollo spinale possono essere visti se il tumore proviene direttamente dal midollo spinale o se il tumore proveniente dalla colonna vertebrale preme sul midollo spinale. Questi variano a seconda della posizione della compressione. Ci può essere intorpidimento degli arti e del torace, perdita di forza nelle mani, braccia e gambe e difficoltà a camminare. Spine Tumors
Sintomi dei tumori del midollo spinale Tra i sintomi dei tumori del midollo spinale, il primo sintomo è il dolore e l’intorpidimento delle braccia e delle gambe. Debolezza progressiva, perdita di sensibilità e disfunzione urogenitale e anorettale sono i segni e i sintomi più importanti. Questi segni e sintomi progrediscono molto lentamente. Tuttavia, il rapido deterioramento può anche essere osservato a seconda della natura del tumore. Spine Tumors
Alcuni tipi di tumore
Schwannoma/Neurofibroma
Hanno origine nella guaina nervosa. Possono verificarsi ovunque nel sistema nervoso. Intraduralextramedullary (all’interno della membrana del midollo spinale, ma al di fuori del midollo spinale) tumori sono caratterizzati da crescita lenta e benignità. Meningiomas Spine Tumors
Questi tumori, che hanno origine nel midollo spinale, sono più comuni nella schiena e nelle donne. Sono per lo più benigni e crescono lentamente. Phylum Epandimoma Spine Tumors
Questi tumori, che crescono dalla parte inferiore del midollo spinale, sono clinicamente e chirurgicamente considerati extramidollare. Astrocytomas Spine Tumors
Questi tumori situati all’interno del midollo spinale sono per lo più visto nell’infanzia. Anche se la maggior parte di loro sono benigni, hanno connessioni molto strette con il midollo spinale. Epandimomas Spine Tumors
I tumori intramidollari più comuni negli adulti sono di solito ben circoscritti e non infettivi.
Metodi diagnostici Per i tumori spinali, il medico prenderà la storia del paziente ed eseguire un esame fisico. Se il medico sospetta un tumore spinale, lui/ lei può ordinare CT (tomografia computerizzata), MRI (risonanza magnetica), scintigrafia o test PET/ CT. Se si scopre che il paziente ha un tumore, le biopsie possono essere eseguite in anestesia locale per scoprire la posizione e il tipo di tumore.
Metodi di trattamento Quali sono le opzioni chirurgiche per i tumori della colonna vertebrale?
Il trattamento chirurgico dei tumori spinali comporta la rimozione parziale o completa del tumore. Il chirurgo dovrebbe prendere questa decisione. I criteri da prendere in considerazione dal chirurgo durante la decisione sono il tipo di tumore, la sua diffusione, malignità o benignità, sensibilità alla chemio-radioterapia, rapporto di rischio neurologico e aspettativa di vita. Valutando questi criteri, i rapporti rischio-beneficio e altre possibili opzioni di trattamento
essere presentato al paziente.
Il danno alla colonna vertebrale causato dal tumore stesso o l’intervento chirurgico da eseguire e la mobilità anormale risultante può richiedere la fissazione della colonna vertebrale con impianti metallici (strumentazione). Questi interventi possono essere eseguiti dalla parte anteriore o posteriore della colonna vertebrale, e talvolta da entrambi i lati. In alcuni tumori benigni, soltanto la parte con il tumore à raschiata fuori e lo spazio restante à riempito di cemento dell’osso o dell’osso. Nei tumori maligni, il tessuto tumorale viene rimosso ampiamente e la strumentazione di fissazione metallica viene applicata alla colonna vertebrale. Inoltre, una gabbia metallica riempita di osso viene posta nella parte anteriore della colonna vertebrale, che viene rimossa insieme al tumore. Nei tumori metastatici, le vertebre tumorali possono essere riempite con cemento osseo o rimosse e può essere applicata la procedura di strumentazione-gabbia. Dopo l’intervento chirurgico, la degenza può durare da 3 a 10 giorni e può essere richiesto un certo periodo di fisioterapia e riabilitazione. La durata del ricovero dipende dalla necessità della terapia fisica, dalla sua durata e dalla possibilità di effettuarla a casa. Alcuni tumori possono richiedere la chemioterapia o la radioterapia dopo il trattamento chirurgico. Questi trattamenti possono anche influenzare il tempo di recupero totale. Il tempo di recupero totale può variare da 3 mesi a 1 anno a seconda di quanto complesso fosse l’intervento.
Quali sono i metodi di trattamento non chirurgico per i tumori della colonna vertebrale?
Il trattamento non chirurgico dei tumori spinali comprende l’osservazione, la chemioterapia e la radioterapia. I tumori benigni che non causano i sintomi severi e non si diffondono aggressivamente possono essere monitorati con gli studi frequenti della rappresentazione (solitamente MRI). Inoltre, i tumori primari spinali maligni o le metastasi possono essere sensibili alla chemioterapia o alla radioterapia. Per tali tumori, la chemioterapia o la radioterapia può essere il primo trattamento di scelta.
Quando è necessaria la chirurgia per i tumori della colonna vertebrale?
I tumori maligni primari provenienti dalla colonna vertebrale stessa sono di solito trattati chirurgicamente non appena vengono rilevati. L’obiettivo è quello di rimuovere le cellule tumorali maligne il più presto possibile.
La chirurgia può anche essere necessaria se i tumori maligni primari o metastatici causano la perdita neurologica progressiva o la perdita di controllo delle feci urinarie in un breve periodo di tempo.
Il trattamento chirurgico può anche essere necessario per stabilizzare le vertebre interrotte in pazienti in cui il tumore ha gravemente compromesso la stabilità della colonna vertebrale e causato movimento spinale anormale. Un’altra situazione in cui la chirurgia può essere necessaria è quando il tumore non è sensibile alla chemioterapia o alla radioterapia e non risponde a questi trattamenti. Il trattamento chirurgico dei tumori spinali comporta la rimozione parziale o completa del tumore. Il vostro chirurgo dovrebbe prendere questa decisione. I criteri che il chirurgo prenderà in considerazione durante la decisione sono il tipo di tumore, la sua diffusione, malignità o benignità, se è sensibile alla chemio-radioterapia, rapporto di rischio neurologico e aspettativa di vita. Questi criteri saranno valutati e ti verranno presentati i rapporti rischio-beneficio e altre possibili opzioni di trattamento.
Il danno alla colonna vertebrale causato dal tumore stesso o l’intervento chirurgico da eseguire e la mobilità anormale risultante può richiedere la fissazione della colonna vertebrale con impianti metallici (strumentazione). Questi interventi possono essere eseguiti dalla parte anteriore o posteriore della colonna vertebrale, e talvolta da entrambi i lati. In alcuni tumori benigni, solo la parte con il tumore viene raschiata e lo spazio rimanente viene riempito con osso o cemento. (figura-3) Nei tumori maligni, il tessuto tumorale viene rimosso ampiamente e la strumentazione di fissazione metallica viene applicata alla colonna vertebrale. Inoltre, una gabbia metallica riempita di osso viene posta nella parte anteriore della colonna vertebrale, che viene rimossa insieme al tumore. Nei tumori metastatici, le vertebre tumorali possono essere riempite di cemento o rimosse e può essere applicata la procedura di strumentazione-gabbia. Dopo l’intervento chirurgico, l’ospedalizzazione può durare da 3 a 10 giorni e la terapia fisica e la riabilitazione possono essere necessarie per un certo periodo di tempo. La durata del ricovero dipende dalla necessità della terapia fisica, dalla sua durata e dal fatto che possa essere fatto a casa. Alcuni tumori possono richiedere la chemioterapia o la radioterapia dopo il trattamento chirurgico. Questi trattamenti possono anche influenzare il tempo di recupero totale. Il tempo di recupero totale può variare tra 3 mesi e 1 anno a seconda di quanto complesso fosse l’intervento. Qual è il follow-up a lungo termine nei tumori della colonna vertebrale?
A seconda del tipo di tumore, il medico ti seguirà per un certo periodo di tempo e a determinati intervalli. Il follow-up è di solito fatto con radiografie e scansioni MRI. C’è la possibilità che il tumore si ripresenti e dipende dal tipo.
Trattamento dei tumori del midollo spinale Il trattamento principale per questi tumori à chirurgia. Tuttavia, poiché questi tumori sono per lo più benigni e hanno un corso lento, è importante tempo l’intervento chirurgico correttamente. A volte i tumori casuali possono rimanere invariati per anni e non causano alcun cambiamento neurologico. I pazienti a rischio di aldeteriorazione neurologica o con segni e sintomi alla presentazione richiedono un intervento chirurgico. Nei tumori aggressivi e maligni, la radioterapia viene aggiunta al trattamento.