Spleen Enlargement Che cosa è la splenomegalia?
Spleen Enlargement Che cosa è la splenomegalia? L’allargamento della milza, medico noto come splenomegalia, è una condizione in cui l’organo chiamato milza, che si trova appena sotto la gabbia toracica sinistra, diventa più grande del normale a causa di molte condizioni, tra cui infezioni, malattie del fegato e alcuni tipi di cancro. La milza è un organo morbido e spugnoso situato sul lato sinistro dell’addome, vicino allo stomaco, appena sotto la gabbia toracica, che svolge diverse funzioni critiche nel corpo. La milza filtra e distrugge le cellule del sangue vecchie e danneggiate. La milza produce globuli bianchi, globuli bianchi chiamati linfociti, e agisce come la prima linea di difesa del sistema immunitario contro gli organismi che causano malattie, impedendo la diffusione di infezione in tutto il corpo. La milza immagazzina anche globuli rossi, globuli rossi e piastrine, che aiutano il sangue a coagulare.
Una milza allargata colpisce ciascuna delle funzioni vitali. Man mano che la milza si allarga, filtra i globuli anomali e i globuli rossi normali, riducendo il numero di cellule sane nel flusso sanguigno di un individuo. Una grande milza intrappola anche molto più piastrine di quanto dovrebbe, e l’accumulo eccessivo di globuli rossi e piastrine può eventualmente causare la milza a diventare bloccato e influenzare il normale funzionamento dell’organo. Una milza ingrossata può essere danneggiata e parzialmente distrutta dal sangue in eccesso.
Il medico non può sentire una milza di dimensioni normali negli adulti, ma un ingrossamento della milza può essere sentito da uno specialista. Dopo questa fase, il medico può prendere in considerazione varie immagini e esami del sangue per aiutare a determinare la causa dell’ingrossamento della milza. Il trattamento per una milza allargata si concentra sulla condizione sottostante che causa l’allargamento. La rimozione chirurgica di un ingrossamento della milza non è di solito la prima linea di trattamento, ma è raccomandato in alcuni casi.
Cause Perché si verifica un ingrossamento della milza?
Diversi tipi di infezioni e malattie possono causare la milza per ingrandire. A seconda della causa della condizione e del metodo di trattamento da applicare, la milza ingrossata può essere una condizione temporanea. Vari fattori che causano un ingrossamento della milza includono; Infezioni virali come mononucleosi, infezioni batteriche che causano malattie come frengi, endocardite o infezione del rivestimento interno del cuore, infezioni parassitarie come malaria, cirrosi e altre malattie simili che colpiscono il fegato, vari tipi di anemia emolitica caratterizzata dalla distruzione prematura dei globuli rossi, tumori del sangue come leucemia e neoplasie mieloproliferative, linfomi come la malattia di Hodgkin, disturbi metabolici come la malattia di Gaucher e la malattia di Niemann-Pick, e la pressione sanguigna o coaguli di sangue nei vasi sanguigni nella milza o fegato.
Spleen Enlargement Che cosa è la splenomegalia?: Quali sono le complicazioni della splenomegalia?
Un ingrossamento della milza può avere complicazioni indesiderate come infezione o rottura della milza. Una milza allargata può ridurre il numero di globuli rossi sani, piastrine e globuli bianchi nel sangue, portando a infezioni più frequenti. Inoltre, l’individuo può sperimentare anemia e aumento del sanguinamento. Anche in buona salute, la milza è un organo molto morbido e può essere facilmente danneggiato, soprattutto in incidenti d’auto o qualsiasi trauma. Un ingrossamento della milza rende molto più probabile la rottura. Una rottura della milza può causare sanguinamento mortale nella cavità addominale.
Sintomi Quali sono i sintomi di un ingrossamento della milza?
In molti casi, un ingrossamento della milza non causa sintomi. L’ingrossamento della milza stessa è un sintomo. Tuttavia, i sintomi di un ingrossamento della milza includono dolore o pienezza nell’addome superiore sinistro che può irradiare alla spalla sinistra, anemia, sanguinamento facile, sensazione di sazietà anche dopo aver mangiato poco o nessun cibo a causa della pressione della milza ingrossata sull’addome, stanchezza e frequenti infezioni. Le persone con dolore nella parte superiore sinistra dell’addome dovrebbero consultare immediatamente un medico se il dolore è particolarmente grave o è aggravato facendo un respiro profondo.
Metodi diagnostici Come diagnosticare un ingrossamento della milza?
Poiché un ingrossamento della milza è di per sé un sintomo, di solito viene rilevato durante un esame fisico di routine. Al fine di diagnosticare un ingrossamento della milza, il medico esegue prima un esame fisico e mira a conoscere la storia della salute del paziente facendo varie domande. Il paziente deve discutere eventuali sintomi con il medico durante questo esame e condividere informazioni su eventuali altre condizioni o malattie possono avere.
Il medico può spesso sentire la condizione della milza esaminando delicatamente il lato superiore sinistro dell’addome dell’individuo. Una milza normale e sana non sarà sentita durante questo esame, ma è possibile che la milza di alcuni individui molto sottili sia sentita anche se sono sani.
Se il medico considera la possibilità di un ingrossamento della milza, lui o lei può utilizzare diversi test per confermare questa diagnosi. I test utilizzati per rilevare un ingrossamento della milza includono esami del sangue come un esame emocromocitometrico completo per controllare il numero di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine nel corpo della persona, una scansione ecografica o tomografia computerizzata, o CT in breve, per aiutare a determinare la dimensione della milza e se si sta comprimendo altri organi, e la risonanza magnetica per monitorare il flusso sanguigno attraverso la milza.
I test di imaging non sono sempre necessari per diagnosticare un ingrossamento della milza. Tuttavia, se il medico raccomanda l’imaging, in molti casi non è necessaria una preparazione speciale per l’ecografia o la risonanza magnetica. Tuttavia, gli individui sottoposti a una TAC potrebbe essere necessario astenersi dal mangiare prima di questa procedura. Il medico informerà l’individuo in anticipo su qualsiasi preparazione che deve essere fatto.
In alcuni casi, i medici possono avere bisogno di più test per trovare la causa di un ingrossamento della milza, compresi i test di funzionalità epatica e un esame del midollo osseo. Questi test possono fornire molte più informazioni sulle cellule del sangue nel corpo di un individuo di un campione di sangue da una vena.
In alcuni casi, un campione solido del midollo osseo à preso dall’individuo in una procedura chiamata una biopsia del midollo osseo. In altri casi può essere eseguita una prova in cui viene rimossa la parte liquida del midollo. Più comunemente, entrambe le procedure vengono eseguite contemporaneamente durante un esame del midollo osseo. Entrambi i campioni di midollo osseo liquido e solido sono di solito prelevati dal bacino. Durante questo processo, un ago viene inserito nell’osso attraverso un’incisione nel corpo. Può essere necessario usare l’anestesia generale o locale prima della prova per ridurre il disagio che l’individuo può ritenere.
Fare una biopsia direttamente dalla milza con un ago è una procedura molto rara a causa dell’alto rischio di sanguinamento. In casi molto rari, quando non vi è alcuna causa identificabile per l’allargamento della milza, il medico può raccomandare un intervento chirurgico per rimuovere la milza dell’individuo. Una volta che la milza è stata rimossa chirurgicamente dal corpo, viene esaminata al microscopio per verificare la possibile presenza di linfoma.
Spleen Enlargement Che cosa è la splenomegalia?: Metodi di trattamento
Come trattare una milza ingrossata?
Il trattamento di una milza allargata si concentra sulla soluzione del problema di fondo. Ad esempio, il trattamento di un ingrossamento della milza causato da un’infezione batterica può richiedere l’uso di antibiotici per cancellare i batteri. In alcuni casi di splenomegalia, se la milza è ingrossata ma non si osservano sintomi specifici e non è possibile identificare alcuna causa, il medico può consigliare all’individuo di ibernarsi prima del trattamento. Se l’individuo sviluppa sintomi, o dopo un certo periodo di tempo, un medico dovrebbe essere consultato per una rivalutazione. Nei casi in cui un ingrossamento della milza provoca complicazioni gravi e gravi, o la causa non può essere determinato, o la condizione non può essere trattata, il medico può offrire la rimozione chirurgica della milza dell’individuo, splenectomia, come opzione. Nei casi cronici o critici, la chirurgia può offrire la migliore speranza per il recupero. L’intervento chirurgico di rimozione della milza è una decisione che richiede un’attenta considerazione. Le persone possono vivere una vita attiva senza una milza, ma hanno maggiori probabilità di sviluppare infezioni gravi e anche pericolose per la vita dopo la rimozione della milza. In alcuni casi, l’uso di radiazioni può ridurre la milza di un individuo in modo che la chirurgia può essere evitato. Dopo la rimozione della milza, una serie di precauzioni e misure specifiche possono aiutare a ridurre il rischio di infezione dell’individuo: Può essere utile per l’individuo a ricevere pneumococcico meningococcaland Hemophilus influenzatype b vaccini che proteggono contro la polmonite, meningite , e sangue, ossa e infezioni articolari prima e dopo la splenectomia. Inoltre, la vaccinazione pneumococcica sarà necessaria ogni cinque anni dopo l’intervento. Dopo un intervento chirurgico alla milza, se una persona sospetta un’infezione, lui/ lei dovrebbe consultare un medico e prendere un antibiotico appropriato su consiglio di un medico. In particolare, un medico dovrebbe essere chiamato al primo segno di febbre, poiché la febbre può indicare un’infezione. L’individuo dovrebbe evitare di viaggiare in parti del mondo dove sono comuni alcune malattie come la malaria.
Cambiamenti nello stile di vita e assistenza domiciliare per la milza allargata
La milza è un organo molto sensibile. Quando la milza è allargata, può diventare ancora più vulnerabile. Pertanto, gli individui dovrebbero evitare gli sport in cui vi è la possibilità di confronto o collisione, come il calcio, e limitare altre attività che il medico discuterà. Cambiare le attività dell’individuo può ridurre il rischio di rottura della milza.
È particolarmente importante indossare una cintura di sicurezza. La cintura di sicurezza utilizzata durante qualsiasi incidente d’auto può aiutare a prevenire lesioni alla milza. Gli individui dovrebbero mantenere le loro vaccinazioni aggiornate perché il rischio di infezione aumenta durante la splenomegalia. Il medico può raccomandare almeno un vaccino antinfluenzale annuale e vaccinazioni di richiamo per tetano, difterite e pertosse 10 anni. L’individuo dovrebbe chiedere al medico di quali vaccinazioni aggiuntive hanno bisogno.
Spleen Enlargement Che cosa è la splenomegalia?: Come prevenire l’allargamento della milza?
È possibile per chiunque di qualsiasi età avere una milza ingrossata, ma alcuni gruppi sono a più alto rischio di avere una milza allargata, come bambini e giovani adulti con infezioni come mononucleosie individui con malattia di Gaucher, La malattia di Niemann-Pick e alcuni altri disordini metabolici ereditari colpiscono il fegato e la milza. Questi individui sono invitati a evitare le aree in cui la malaria è comune.Spleen Enlargement Che cosa è la splenomegalia?
Come funziona allargamento della milza andare via?
Una milza ingrossata può fermarsi quando il problema sottostante migliora. Tuttavia, in molti casi è necessario un trattamento per un ingrossamento della milza.