Stanchezza cronica La stanchezza persistente può essere causata da anemia o depressione… Se hai altri disturbi che accompagnano la tua stanchezza, non trascurare di consultare uno specialista. Perché la fatica, che spesso non viene enfatizzata, può essere un sintomo di una grave malattia. Negli ultimi anni, i reclami di intensità che incontriamo costantemente o sentiamo frequentemente dal nostro ambiente possono essere un precursore di una malattia. La tua fatica, che a volte passa dopo brevi pause e talvolta persiste a lungo, può essersi trasformata in “stanchezza cronica”.
La fatica è una condizione in cui una persona non può trovare abbastanza energia fisicamente o psicologicamente mentre fa un lavoro. Pur andando a letto presto la sera, dal momento in cui ci si alza dal letto la mattina, il consumo di tutta l’energia verso mezzogiorno è anche descritto come stanchezza. Ci sono tipi di stanchezza. Questi sono suddivisi in tre gruppi: stanchezza mentale, fisica e cronica. Una persona può avere la sindrome da stanchezza cronica se si sente stanco e pigro tutto il tempo e se questa condizione persiste per più di 6 mesi. La sensazione di stanchezza è di solito più pronunciata durante le transizioni stagionali ed è accompagnata da insonnia, formicolio, debolezza e mancanza di energia. La stanchezza cronica può influenzare le attività fisiche di una persona, ma può anche rappresentare una minaccia psicologica. La stanchezza dopo una giornata intensa è considerata normale. Tuttavia, se questa stanchezza non scompare con il riposo e si ripresenta continuamente, sarà sicuramente utile consultare un medico. Soprattutto la durata della fatica che non va via è molto importante. Se hai una stanchezza che dura più di 6 mesi, probabilmente soffri di stanchezza cronica.
Cause Le cause della stanchezza cronica possono anche variare a seconda della fascia di età della persona. Nelle persone più giovani, lo stress da lavoro, l’anemia, la depressione o la pressione bassa possono causare affaticamento, mentre nelle persone anziane, diabete, problemi renali, cardiaci e epatici possono anche causare affaticamento.
La depressione è una delle principali cause di stanchezza cronica. Quando si indagano le cause della fatica, il medico può ordinare test come un esame del sangue completo, analisi delle urine, misurazione degli enzimi epatici e la funzione tiroidea.
Se un’altra malattia sottostante causa affaticamento, si consiglia di iniziare il trattamento il prima possibile. A parte questo, alcuni dei motivi che scatenano la stanchezza cronica sono i seguenti.
Diabete e resistenza all’insulina Problemi alla ghiandola surrenale Carenze minerali e vitaminiche: Carenza di vitamina D, B12 Anemia Malattie virali come HIV ed EBV Malattie reumatiche Malattie del fegato e dei reni Malattie intestinali croniche come la colite Depressione e ansia Stress da lavoro
Sintomi I sintomi di stanchezza cronica e stanchezza sono molto simili e difficili da distinguere. Mentre la fatica può essere alleviata in un breve periodo di tempo con il riposo, la fatica cronica può essere diagnosticata solo se i sintomi persistono per almeno 6 mesi. Se una persona non si sente riposata anche quando si alza dal letto, ha problemi di memoria e ha problemi di concentrazione, questo può essere un segno di stanchezza cronica. Allo stesso tempo, le malattie che scatenano l’affaticamento cronico possono essere rivelate a seguito di esami clinici. Alcune malattie che scatenano la stanchezza cronica; linfonodi, malattie articolari, mal di testa e disturbi della concentrazione possono anche innescare stanchezza cronica in modo significativo. Stanchezza cronica
La fatica causata dall’esercizio fisico e dal trambusto della giornata di solito va via con il riposo e un buon sonno di 6-8 ore. Tuttavia, se la stanchezza cronica persiste per più di 24 ore nonostante il riposo e se questa condizione diventa ricorrente e continua per 6 mesi, deve essere studiata. I sintomi di stanchezza cronica sono i seguenti; Stanchezza cronica
Concentrazione alterata Dimenticanza Dolore muscolare Mal di gola Dolori articolari Disturbi del sonno inquieti Perdita di energia Nausea Atteggiamenti negativi nei confronti di sé, lavoro e vita, inquietudine Stanchezza cronica
Un umore depresso Calo delle attività quotidiane Malessere, deterioramento dopo il minimo esercizio fisico o mentale Svegliarsi stanchi dal sonno Iperattività Difficoltà di parola Coscienza offuscata Stordimento o vertigini in piedi Può essere visto come dolore muscolare e articolare diffuso. Stanchezza cronica
Metodi di trattamento La storia del paziente è estremamente importante nella fatica cronica. Tutta la storia del paziente, dal suo/ il suo lavoro al suo/ le sue attività quotidiane, e le malattie che si pensa di causare questa condizione sono apprese. Da quanto tempo la fatica è in corso e altri fattori scatenanti sono studiati.
Ad esempio, le malattie cardiache possono essere sospettate se il paziente ha gonfiore alle gambe o mancanza di respiro quando si sdraia, o malattie renali se l’urina è bassa o dolorosa, o malattie della tiroide se il paziente si lamenta di perdita di peso o perdita di capelli. In assenza di altre cause sottostanti di affaticamento, la fatica cronica viene trattata da psichiatri e psicologi. Alcuni pazienti traggono grande beneficio dalle sessioni di terapia con un team di esperti.
Il trattamento della stanchezza cronica comporta alcuni cambiamenti nello stile di vita. Regolare 6-8 ore di sonno e semplice esercizio fisico può essere parte del trattamento. Inoltre, le diete malsane possono anche essere una delle cause della stanchezza cronica. In alcune diete, consumare il cibo sbagliato, uniforme e meno di quello che il corpo ha bisogno non è sufficiente per soddisfare le esigenze energetiche quotidiane della persona e può portare a stanchezza cronica in un lungo periodo di tempo.