Stitichezza nei bambini Cos’è la stitichezza nei bambini? In poche parole, la stitichezza è la defecazione infrequente e difficile di feci solide. Anche se il concetto di infrequenza varia da persona a persona, in generale, uno sgabello ogni due giorni a due sgabelli ogni giorno è considerato normale nei bambini. I bambini, specialmente quelli allattati al seno, possono avere più feci quotidiane. La stitichezza è uno dei disturbi più comuni nell’infanzia e nell’infanzia. Ci possono essere molte cause che vanno dalle abitudini alimentari ai farmaci. Identificare la causa di fondo e fare cambiamenti nella dieta e nello stile di vita è il primo passo nel trattamento. La regolazione delle abitudini igieniche del bambino e l’uso di farmaci come raccomandato dal medico aiutano ad eliminare il problema. In caso di emorragia rettale causata da stitichezza, cioè fessura anale, di solito non c’è motivo di preoccupazione, ma un esame fisico può essere eseguito sotto la supervisione di un medico, in quanto potrebbero esserci altre cause di sanguinamento.
Cause Cosa causa la stitichezza nei bambini? Il tipo più comune di stitichezza è la semplice stitichezza, che inizia quando il bambino viene svezzato dal latte materno, durante la fase di adattamento agli alimenti sostitutivi o durante l’allenamento del bagno. Raramente, può verificarsi anche quando vengono introdotti nuovi alimenti per il bambino oltre al latte materno. La qualità del cibo scelto è importante, ma anche i fattori costituzionali hanno un ruolo. Oltre a questo tipo semplice comune, la stitichezza può essere causata da farmaci (farmaci di ferro, diuretici, alcuni farmaci psichiatrici, ecc.) o può essere il primo precursore di alcune importanti malattie. Alcune di queste malattie includono:
In bambini
Stitichezza della madre durante l’allattamento al seno Transizione agli alimenti solidi e cambiamento della concentrazione della formula Consumare troppo latte vaccino durante la transizione dal latte materno al latte vaccino (il latte vaccino non deve essere somministrato prima dell’età di 1 anno)
Alimentazione impropria del bambino durante la dentizione e la scansione
Medicinali a base di ferro usati nell’infanzia
Nei bambini
Mangiare cibi solidi invece di fibre e pasti acquosi Consumo continuo di alimenti privi di carboidrati e fibre Consumo insufficiente di acqua Consumo di fast-food e cibo spazzatura Procrastinazione in età scolare per evitare di andare in bagno o per evitare di lasciare un cartone animato/ gioco
Prendere l’abitudine di non andare in bagno a causa del dolore durante la defecazione Bassa secrezione di ormone tiroideo (ipotriodia) Scarso sviluppo del sistema nervoso nell’intestino crasso (chirurgia è necessaria quando diagnosticata)
Problemi congeniti come il grande intestino, intestino lento Ragade anale causata dall’ano che si trova più in basso di quanto dovrebbe essere Stenosi podalica Conseguenze familiari, come un nuovo fratello, iniziare la scuola, separazione dei genitori
Effetti collaterali, se del caso, dei farmaci utilizzati Questo elenco può essere ulteriormente ampliato. Per indagare se la stitichezza attuale è causata da queste malattie, è assolutamente necessario consultare uno specialista sull’argomento. Ignorare il problema può portare a ritardi nel trattamento. Malattie dell’intestino crasso, polipi, malattie rettali, ragadi anali e rettali che possono richiedere l’esame colonoscopico in età più avanzata può causare costipazione.
Sintomi Quali sono i sintomi della stitichezza nei bambini?
Sintomi comuni nei bambini
Alcuni bambini defecano più volte al giorno, mentre altri defecano ogni 2-3 giorni. Non farti prendere dal panico in questo caso. Se le feci sono dure e il bambino ha difficoltà e dolore durante la defecazione, possiamo parlare di vera stitichezza. La stitichezza può causare crisi di pianto, irritabilità e insonnia nei bambini. Possono anche sperimentare dolore addominale, irritabilità e crepe nell’ano. Il medico può raccomandare liquidi extra o qualche purea di frutta. Chiamare immediatamente il medico se la stitichezza persiste e il bambino ha dolore addominale, nausea o
vomito.
Sintomi comuni nei bambini
Non sono andato in bagno per qualche giorno Difficoltà a defecare e feci solide In piedi in punta di piedi o che sembrano ballare per tenere un movimento intestinale Dolore addominale e gonfiore Biancheria intima contaminata a causa di perdite Codifica: incontinenza delle feci nuove e relativamente più morbide a causa dell’incapacità di svuotare le feci che si sono pietrificate nel retto.
Incontinenza urinaria a causa di feci premendo contro la vescica Sangue nell’ano Comuni infezioni del tratto urinario Perdita di appetito Comportamento scontroso che è diverso dal normale
Nei casi in cui la stitichezza non passa
Nei casi in cui la stitichezza progredisce o non risponde ai farmaci, è necessario consultare un gastroenterologo pediatrico per un esame più approfondito. Gli esami relativi alle cause della stitichezza vengono ripetuti e vengono eseguiti ulteriori esami.
Nel processo di costipazione, i sintomi di allarme includono:
Attacchi di diarrea Inizia a verificarsi sanguinamento dall’ano Incapacità di defecare
In questo caso, possono essere eseguiti esami di colonscopia, rectoscopia, manometria rettale. Potrebbe essere necessario consultare un chirurgo pediatrico per il trattamento.
Metodi diagnostici Quali sono i metodi diagnostici di costipazione nei bambini? Il primo sintomo è che il bambino o il bambino ha difficoltà e dolore nelle feci di passaggio. La defecazione può anche essere così dolorosa che il paziente piange. Gli intervalli delle feci diventano sempre più lunghi. La persona che cambia il pannolino del bambino nota che lo sgabello è più sottile e sempre più spesso.
Tuttavia, questa infrequenza può mancare nei bambini abbastanza vecchi per passare i feci da soli. L’idea sbagliata più comune è che lo sgabello non è fermo. Gli aumenti significativi nella consistenza delle feci dovrebbero essere interpretati a favore della costipazione anche se le feci del bambino non sono ferme.
Il bambino può avere dolore addominale, a volte anche vomito, durante i periodi in cui lui o lei non è feci. Nei bambini più grandi, soprattutto la prima parte delle feci è secca, dura e grande. Ci possono essere strisce di sangue su di esso o può consistere in piccoli pezzi duri. Se la quantità di sangue è alta, dovrebbe essere tenuto presente che ci può essere un’altra causa importante.
Per la diagnosi di stitichezza nei bambini, la diagnosi viene fatta dal pediatra attraverso l’esame fisico e le domande sulle abitudini alimentari e igieniche.
Frequenza di andare in bagno e difficoltà durante la defecazione Abitudini alimentari Addestramento al bagno Problemi di salute del bambino, se del caso Droghe usate, se del caso Stitichezza nei bambini Cos’è la stitichezza nei bambini?
Durante l’esame fisico, il medico controllerà per gonfiore addominale o tenerezza. Lui o lei può anche controllare il retto per crepe, sanguinamento o ostruzione. Raggi X per vedere le feci nell’intestino e test di laboratorio per rilevare i problemi di fondo possono anche essere ordinati. Stitichezza nei bambini Cos’è la stitichezza nei bambini?
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento per la stitichezza nei bambini? Come risultato della stitichezza prolungata o trattata in modo incompleto, si forma una crepa sul bordo dell’ano. Più tardi, ingrandimenti vascolari viola appaiono sui lati dell’ano. Se la stitichezza non viene trattata, questi possono svilupparsi in emorroidi in età avanzata (nei primi anni dell’adolescenza).
Nei casi prolungati, il meccanismo di defecazione si deteriorerà gradualmente. Questo può essere seguito da incontinenza o addirittura incontinenza a tutti, che può essere estremamente difficile da trattare. Per questo motivo, il trattamento non deve essere interrotto in base ai buoni risultati ottenuti all’inizio del trattamento, ma deve essere continuato con pazienza e attenzione per prevenire il ripetersi.
Nel trattamento, in particolare gli alimenti che sono noti per causare stitichezza (banane, mele e carote, cola, tè, latte vaccino se consumato eccessivamente) devono essere rimossi
dalla dieta fino a quando la stitichezza scompare. Pertanto, sarebbe opportuno fare attenzione a non esagerare quando si introducono questi alimenti ai bambini. Alcune persone incolpano questo cibo da solo per la stitichezza nei bambini che consumano grandi quantità di latte vaccino. A seconda del grado di stitichezza, i farmaci che ammorbidiscono le feci dovrebbero essere usati sotto la supervisione di un medico. Se c’è una crepa, deve essere trattata e il trattamento deve essere continuato fino a quando il bambino può sganciare senza dolore.
Al fine di garantire buone abitudini di toilette nel bambino, è consigliabile quanto segue. Il desiderio imprevedibile di defecare spesso sceglie i tempi più inopportuni e è posposto. Ogni rinvio è un passo verso la stitichezza. I bambini che sono abituati a defecare ogni giorno, soprattutto dopo un pasto (ad es. colazione), sono segnalati per essere confortevole per tutta la vita. L’abilità di ritenzione delle feci varia notevolmente da bambino a bambino, ma di solito si verifica tra 1-3 anni di età. Durante questa formazione, il bambino non dovrebbe essere sotto pressione, solo incoraggiato. Non dovrebbe mai essere oggetto di punizione e dovrebbe essere spiegato in un linguaggio appropriato che questa è una normale funzione corporea. La stitichezza può causare una varietà di problemi nei bambini e può essere trattata con diversi trattamenti, tra cui la chirurgia. Questi problemi possono essere crepe nell’ano, come ragadi anali, fistole, incontinenza fecale o emorroidi. Trattamento della stitichezza a casa
Correzione delle abitudini alimentari, mangiare cibi acquosi e morbidi, formazione toilette e alcuni farmaci possono aiutare ad alleviare la stitichezza. La costipazione richiede un processo a lungo termine in cui la risposta al trattamento viene controllata frequentemente. Pertanto, la pazienza e il follow-up regolare sono importanti. Se si verificano condizioni come stenosi rettale e crepe nell’ano, dovrebbero essere prese sul serio.
In consultazione con un gastroenterologo pediatrico, è necessario regolare i fattori che possono causare costipazione, rimuovere tutti gli alimenti che causano costipazione, regolare la frequenza dell’alimentazione e comunicare con l’insegnante e il caregiver a casa. Affinché il bambino non abbia paura della formazione alla toilette, può essere necessario essere in dialogo, discutere questo problema con un pedagogo o uno psichiatra infantile quando necessario ed eliminare i fattori causali. Mentre può sembrare facile andare su una dieta anti-constipazione dietetica, può essere difficile da implementare e può richiedere un aiuto pedagogico.
Trattamento di altri problemi causati dalla stitichezza
Trattamento anale della ragade
Oltre ad alleviare la stitichezza, bagni caldi sitz e creme antidolorifiche dovrebbero essere utilizzati per guarire la fessura. Breech Prolapse
Può essere trattato manualmente dal medico spingendo il retto in posizione. Farmaci per facilitare i movimenti intestinali o una supposta glicerina possono essere utilizzati come indicato dal medico.
Incontinenza fecale
Sgabello farmaci ammorbidenti Comunicazione positiva senza criticare o punire il bambino Cercare aiuto da uno psicologo se i rapporti familiari sono rotti Indagare le cause e le soluzioni se il bambino è sotto stress Abitudini igieniche regolari da parte dei genitori Alimenti in fibra, molta frutta e verdura e molta acqua possono essere utili.
Cosa dovrebbe fare tuo figlio
Fare sport regolarmente, usando le scale invece di ascensori, correndo, camminando Andare in bagno immediatamente quando si sente la voglia di andare, prendendo il vostro tempo e in attesa per il vostro intestino a vuoto completamente
Bere molta acqua ogni giorno Mangiare molta verdura e frutta Consumare pane integrale se ti piace il pane Se ti piace il muesli e prodotti simili, consumali con molti liquidi Evitando fast food,
cacao e cioccolato Sgabello meno di 3 giorni, molto duro, feci spesse e secche sono definiti come costipazione. I fattori che causano la costipazione che piombo alla fenditura anale sono elencati come segue:
Nutrizione con alimenti a bassa polpa Anche gli alimenti a basso contenuto di fibre rallentano il funzionamento dell’intestino.
Mangiare troppo velocemente e senza masticare I morsi ingeriti senza una buona masticazione rendono difficile il funzionamento dell’intestino.
Insufficiente assunzione di liquidi Senza bere molta acqua, anche il contenuto dell’intestino si solidifica.
Inattività Non muoversi abbastanza durante il giorno porta a viscere pigre.
Procrastinare I bambini che non vogliono prendersi una pausa dal gioco tengono le loro feci e sviluppano la stitichezza nel tempo.
Farmaci L’uso a lungo termine di alcuni farmaci può causare costipazione. Si consiglia di discutere questi con il medico.