Strabismo (occhi che scivolano) Strabismusis quando gli occhi non sono allineati e guardare in direzioni diverse. È un’interruzione del parallelismo nei movimenti sincroni degli occhi. Dalla nascita, i bambini iniziano a sperimentare stimoli visivi dal mondo esterno in base alla loro età. Dai primi mesi di vita, iniziano a sviluppare la visione 3D, che possiamo anche chiamare percezione della profondità, combinando le immagini di entrambi gli occhi nel centro visivo del cervello.
Lo strabismo che si verifica sporadicamente all’inizio di questo periodo di esperienza, cioè nei primi 3 mesi dell’infanzia, è normale. Se persiste dopo il quarto mese, dovrebbe essere preso in considerazione in termini di salute degli occhi.
Cause Lo strabismo si verifica nel 2-4% della popolazione. Molte ragioni sono pensati per svolgere un ruolo nello sviluppo di questa condizione:
La trasmissione genetica è possibile. Il rischio è maggiore in coloro che hanno una storia familiare di strabismo.
La probabilità di insorgenza aumenta in coloro che hanno una storia di malattia materna durante la gravidanza, travaglio difficile e prolungato, parto prematuro, trauma postnatale, febbre alta e convulsioni.
In un bambino con un alto numero di occhi, lo scivolamento può verificarsi negli occhi mentre cercano di vedere chiaramente.
L’inizio improvviso dello spostamento degli occhi è molto importante. Può essere il primo precursore delle masse intraoculari o intracraniche.
Lo strabismo può essere il primo segno di opacizzazione della cornea o del cristallino (cataratta infantile), che normalmente dovrebbe essere trasparente nell’asse visivo. In tal caso, un esame della vista dovrebbe essere eseguito senza indugio.
Lo strabismo può verificarsi anche in età avanzata. Quando si verifica improvvisamente in una persona che non ha mai avuto lo strabismo prima, provoca doppia visione e squilibrio. Tale condizione può essere causata da alcune malattie sistemiche come il diabete incontrollato o l’ipertensione sistemica, così come le masse intracraniche e le malattie neurologiche.
Sintomi
Una famiglia che nota i seguenti sintomi dovrebbe sicuramente portare il proprio bambino per un esame degli occhi:
Perdita di movimenti sincroni normali degli occhi Strabismo in un occhio, soprattutto in ambienti luminosi Riflesso rosso riflesso dagli occhi gialli nelle fotografie Ruotare la testa e/ o il viso in una direzione
Successivamente sviluppato instabilità nel camminare
I cambiamenti significativi si notano facilmente dall’esterno. Una bassa quantità di turni può essere trascurata dalla famiglia. Questa condizione, che può causare ambliopia ( occhio pigro), può quindi essere diagnosticata in ritardo.
Metodi diagnostici Nell’infanzia, sia lo strabismo che altre cause di occhio pigro dovrebbero essere controllate con esami oculistici di routine. Il pieno sviluppo del senso della vista nell’infanzia è completato tra i 7-10 anni. Questo periodo di età è molto importante per noi. Qualsiasi condizione che impedisce un sano sviluppo visivo (palpebre cadenti, differenza tra i numeri dei due occhi, cataratta congenita, ecc) si traduce in occhio pigro. Prima viene diagnosticata e trattata, migliore è la risposta al trattamento. Il trattamento dopo questa età non migliora l’acuità visiva. Strabismo (occhi che scivolano) Strabismusis
Ogni bambino dovrebbe avere esami oculistici di routine a 6 mesi, 1 anno di età, 3-3, 5 anni e 6 anni di età.
Metodi di trattamento La scelta del metodo di trattamento è pianificata individualmente in base a molte variabili come il tipo di strabismo, l’età del paziente e l’acuità visiva.
Trattamento dello strabismo nell’infanzia Strabismo non corregge mai da solo e nel tempo. Alcuni tipi di strabismo possono essere completamente curati con l’uso di occhiali. Pertanto, il primo passo del trattamento è identificare correttamente e correggere la necessità di occhiali nel bambino. Nei casi accompagnati da visione pigra, occhiali e chiusura degli occhi sono trattamenti con buoni risultati. Strabismo (occhi che scivolano) Strabismusis
Come viene somministrato il trattamento di patch?
Nello strabismo, a seconda dell’età del paziente e della profondità dell’occhio pigro, il trattamento della chiusura dell’occhio sano è pianificato per periodi di tempo specifici. Con i cuscinetti adesivi di chiusura dell’occhio, l’occhio bene-avvistato à chiuso a determinati momenti del giorno ed il paziente à permesso usare l’occhio pigro. Il paziente deve anche indossare occhiali durante il trattamento di chiusura. Alla fine del periodo raccomandato dal medico, viene determinata la quantità di aumento dell’acuità visiva. La durata del trattamento di occlusione durante il giorno e il tempo da continuare è determinato di nuovo. Se lo slittamento persiste nonostante gli occhiali, potrebbe essere necessario eseguire un intervento chirurgico di correzione sui muscoli oculari. Gli occhiali possono continuare ad essere indossati prima e dopo l’intervento chirurgico. Nei pazienti con visione pigra, i trattamenti di chiusura degli occhi devono essere eseguiti prima e dopo l’intervento chirurgico. Strabismo (occhi che scivolano) Strabismusis
È molto importante che i pazienti con strabismo siano diagnosticati e trattati in tempo.
Trattamento dello strabismo negli adulti Nel trattamento degli adulti, l’inizio dello strabismo è preso in considerazione. Lo strabismo nuovo è sempre molto importante nel periodo adulto. Prima di tutto, la presenza di malattie che possono causare lo strabismo dovrebbe essere studiata e queste malattie dovrebbero essere trattate. Strabismo (occhi che scivolano) Strabismusis
Durante questo periodo, la diplopia (visione doppia) causata dallo strabismo esordiente influisce negativamente sulla qualità della vita del paziente. In caso di strabismo negli adulti, un piano di trattamento viene effettuato in base alla quantità di slittamento. Le lenti prismatiche, la terapia di iniezione ai muscoli che danno movimento all’occhio o la chirurgia di strabismo possono eliminare sia lo slittamento del paziente che la visione doppia. Dopo la chirurgia dello strabismo in età adulta, la capacità del centro di adattamento del cervello di adattarsi alla nuova posizione degli occhi diminuisce. Pertanto, la visione doppia può svilupparsi anche dopo l’intervento chirurgico. A questo proposito, la valutazione preoperatoria e le informazioni in termini di idoneità per la chirurgia sono molto importanti negli adulti.