Suggerimenti per il mal di gola
Suggerimenti per il mal di gola 12 consigli efficaci per alleviare il mal di gola, che è un problema comune di quasi tutti noi nella stagione invernale…
12 modi efficaci per sbarazzarsi di un mal di gola
Le infezioni delle vie respiratorie superiori sono più comuni nelle fredde giornate invernali. Il mal di gola è il sintomo più comune. La qualità della vita è influenzata negativamente a causa della difficoltà a deglutire, mangiare e parlare causata da mal di gola e irritazione. È possibile ridurre il mal di gola con questi metodi.
1. Gargarismi con sale e bicarbonato di sodio
Sale e bicarbonato di sodio purifica la gola e la purifica dai germi. Aggiungendo un cucchiaino di sale e un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere di acqua calda e applicando il collutorio che preparerai mescolandolo dopo esserti lavato i denti, puoi sia ridurre significativamente i germi in bocca che ammorbidire la gola. Tuttavia, invece di risciacquare la miscela nella bocca, dovreste gargarismi inclinando la vostra testa indietro. In questo modo, è possibile applicare la miscela a tutta la zona della gola. Dopo aver fatto i gargarismi, fai attenzione a non ingoiare il composto e assicurati di sputarlo.
Suggerimenti per il mal di gola: Sfrutta il potere di miele, limone e zenzero
È inoltre possibile sbarazzarsi di un mal di gola con una semplice miscela si può preparare con gli ingredienti in casa. Puoi beneficiare delle proprietà ammorbidenti del miele, delle proprietà antibatteriche del limone, della vitamina C e delle proprietà espettoranti dello zenzero in polvere. Mescoli alcuni cucchiai di miele e il succo di mezzo limone con un cucchiaino di zenzero in polvere e aggiunga una piccola quantità d’acqua calda. La miscela che si ottiene sarà un metodo efficace per il mal di gola.
3. Fare un bagno di vapore al mentolo
La congestione nasale ci fa dormire con la bocca aperta di notte, con conseguente secchezza della bocca e invitando un gran numero di germi aerei per entrare e stabilirsi in bocca. Una doccia calda prima di andare a letto non solo ti rilasserà, ma aiuterà anche ad aprire le tue vie aeree alleviando la congestione nasale. Un bagno di vapore al mentolo aiuta anche ad alleviare la congestione nasale. È inoltre possibile utilizzare la miscela sale-carbonato che è possibile utilizzare per gargarismi per liberare il naso per alleviare la congestione nasale.
4.Suggerimenti per il mal di gola: Bere tiglio e salvia
Tiglio e salvia, piante note per la loro capacità di alleviare l’irritazione in gola, sono efficaci quando si ha mal di gola. Echinacea rafforza anche il sistema immunitario e aumenta la resistenza del corpo alle infezioni. Le tisane che prepari con queste saranno efficaci per alleviare il mal di gola.
5. Bere molta acqua calda
Bere molta acqua mantiene il corpo, e quindi le vie aeree, umide. In questo modo, previene la secchezza della bocca, riduce l’irritazione della gola e aiuta il muco, se presente, a sciogliersi più facilmente. Bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno. Fate attenzione a bere acqua calda, cioè quando è a temperatura ambiente, perché l’acqua fredda che è stata attesa in frigorifero può anche aumentare l’irritazione in gola.
6. Mangiare il cibo caldo
Le bevande eccessivamente fredde o calde possono aumentare l’irritazione alla gola, quindi assicurati di consumare cibo e bevande calde. Nei casi in cui la gola è gravemente dolorante, gonfio e infiammato, è utile preferire alimenti con una consistenza morbida, come il riso o purea, in quanto sono più facili da masticare e deglutire.
7. Stare lontano da sigarette e fumo di sigaretta
Il fumo irrita le vie respiratorie e lo rende vulnerabile a fattori esterni. Solo il fumo può causare dolore alla gola, irritazione e tosse senza alcuna infezione. Oltre alle sigarette, sigari, pipe, narghilè e persino l’esposizione passiva al loro fumo irritano le vie aeree e ritardano la guarigione. Pertanto, non fumare e fare attenzione a stare lontano dal fumo di sigaretta.
8. Mettere un contenitore di acqua sui radiatori
Durante i freddi mesi invernali, l’umidità nell’ambiente è molto bassa a causa del riscaldamento delle case e respirare aria secca può causare irritazione alla gola. Per impedire questo, potete usare i vapori disponibili in commercio nella vostra sede, o potete inumidire il vostro ambiente disponendo i contenitori riempiti di acqua o gli asciugamani bagnati sui radiatori.
9. Non parlare ad alta voce
Parlare ad alta voce e soprattutto gridare può portare a raucedine a causa di irritazione alla gola e danni alle corde vocali. Pertanto, dovresti stare più attento quando usi la tua voce, specialmente quando fa freddo.
10.Suggerimenti per il mal di gola:Evitare pasti stravaganti
Una delle cause sottostanti e spesso trascurate di mal di gola è il reflusso, che è l’irritazione indotta dall’acido delle vie attraverso le quali succo gastrico entra in bocca. Al fine di prevenire il reflusso, si dovrebbe smettere di mangiare e bere almeno 3 ore prima di coricarsi, evitare di mangiare troppo, soprattutto a cena, ed evitare il tè, caffè e bevande acide che possono aumentare l’acidità di stomaco e causare reflusso. Si può anche beneficiare di dormire con un cuscino sollevato.
11. Non usare i medicinali inconsciamente
Quasi tutti hanno un armadietto dei medicinali in casa, e in quell’armadietto ci sono tutti i tipi di medicine del passato. In questi casi, a volte tendiamo a usare questi farmaci inconsciamente. Tuttavia, tieni presente che anche una pastiglia a base di erbe apparentemente semplice può contenere zucchero e questo può danneggiare una persona con diabete. Soprattutto gli antibiotici devono essere utilizzati sotto la supervisione di un medico e nel dosaggio e nella quantità richiesti. Inoltre, non dimenticare di controllare la data di scadenza di tutti i farmaci prima dell’uso.Suggerimenti per il mal di gola
12. Se dura più di una settimana, andare dal medico
Se hai febbre alta, debolezza e dolore corporeo diffuso, tosse grave, espettorato giallo-verde e il mal di gola dura più di 1 settimana, dovresti assolutamente consultare un medico.