Suggerimenti per leggere correttamente le etichette alimentari
Suggerimenti per leggere correttamente le etichette alimentari Ora leggi le etichette sugli alimenti confezionati che acquisti? Può essere un’abitudine utile entrare in. Perché ciò che è scritto sulle etichette degli alimenti ti ricorda quanto devi prestare attenzione alla tua salute.
Cosa significano le etichette degli alimenti?
Negli ultimi anni, c’è stata una crescente consapevolezza degli ingredienti nei cibi pronti. Molte persone ora vogliono sapere che cosa il cibo che mangiano contiene e mangiare una dieta sana ed equilibrata di conseguenza. Tuttavia, imparare che cosa gli ingredienti scritti sulle etichette degli alimenti pronti al consumo significano è come imparare una lingua straniera per molta gente… Consigli su come leggere correttamente le etichette degli alimenti per diventare un consumatore informato… Per alcuni, quando pensiamo al cibo confezionato, vengono in mente solo cibo spazzatura. Tuttavia, questi alimenti confezionati, che sono ovunque nella nostra vita, includono concentrato di pomodoro, margarina, mortaio e salse utilizzate nei pasti. Ciò significa che i pasti fatti in casa contengono anche alimenti confezionati. Per questo motivo, leggere le etichette dei cibi pronti è molto importante per una dieta sana. La lettura delle etichette protegge correttamente da futuri problemi di salute come ipertensione, diabete e obesità. Assicura che le persone che hanno già problemi di salute si allontanino da una dieta che influenzerà negativamente le loro malattie.
Come fare le dimensioni di porzione?
Le diciture sulle etichette degli alimenti come “100 grammi…”, “1 porzione (ad es. 30 g)”, “1 confezione contiene circa 2 porzioni” sono molto importanti. Generalmente, molte etichette alimentari includono le frasi “100 grammi” e “1 porzione”. Per questo motivo, è necessario capire bene le prime due frasi per sapere quante porzioni il prodotto è e consumarlo di conseguenza. Ad esempio, l’etichetta di un biscotto salato afferma che contiene 100 grammi di sale e la persona pensa che sia adatto per la sua/ la sua assunzione giornaliera di sale. Tuttavia, se la confezione di questo biscotto è di 200 grammi e tutto viene consumato, viene preso il doppio del sale. Pertanto, la condizione più importante per interpretare correttamente l’etichetta è di abbinare la quantità indicata sull’etichetta del cibo con la quantità consumata dalla persona.
Calorie sulle etichette degli alimenti
Gli studi dimostrano che le persone che controllano le calorie quando acquistano cibo prendono meno calorie durante il giorno e tendono a mangiare cibi più sani. Controllo delle calorie all’acquisto prodotti protegge le persone da molti problemi di salute cronici, in particolare l’obesità. Tuttavia, è anche molto importante per abbinare la quantità consumata durante il controllo calorie. Ad esempio, mangiare 3 pezzi di una mini torta 100-calorie equivale a una cena. Inoltre, è anche estremamente dannoso consumare troppi alimenti etichettati come “leggeri” perché sono a basso contenuto calorico. Perché essere un prodotto leggero non significa che non contenga calorie e possa essere consumato senza limiti. Il consumo incontrollato può portare a un consumo di energia non necessario.
Come fare per consumare?
Un altro passo è il calcolo “riduzione-aumento e compensazione”. Secondo le indicazioni riportate sulle etichette degli alimenti, gli ingredienti da ridurre, aumentare ed equilibrare sono i seguenti:
Che cosa è necessario ridurre
Grassi saturi:
l’assunzione di grassi saturi in eccesso aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, obesità e cancro. Per questo motivo, 1 confezione di prodotti dovrebbe contenere meno di 1 grammo di grasso saturo.
Grasso trans:
Il grasso trans innesca le malattie cardiovascolari. È necessario fare attenzione che i prodotti acquistati non contengano grassi trans o contengano un massimo di 0,5 grammi in 1 confezione.
Colesterolo:
per la salute cardiovascolare, la quantità di colesterolo nei prodotti dovrebbe essere a un livello minimo. Per questo, è importante preferire alimenti contenenti meno di 20 mg di colesterolo nella confezione.
Sale:
100 grammi di alimenti confezionati non dovrebbero contenere più di 1,25 grammi di sale. L’assunzione di sale in eccesso può causare malattie croniche come ipertensione, malattie cardiache, ictus, malattie gastrointestinali e cancro.
Sodio (Na):
Il sodio, un componente del sale, ha effetti negativi sulla salute vascolare e renale, in particolare l’ipertensione. Soprattutto cracker, biscotti salati, concentrato di pomodoro, olive, pane con sale aggiunto, sottaceti, cibi sottaceto come cibi in scatola contengono troppo sodio. Il consumo di sale non deve superare i 5 grammi (1 cucchiaino colmo) al giorno. Per questo motivo, è importante non consumare prodotti contenenti più di 120 mg di sodio ogni 100 calorie negli alimenti confezionati. Inoltre, i prodotti contenenti glutammato monosodico (MSG) non dovrebbero essere preferiti da donne in gravidanza, donne in allattamento, bambini e persone con problemi di salute cronici come ipertensione, malattie cardiache, ictus, malattie gastrointestinali, malattie renali e cancro.
Zucchero:
ogni porzione di un prodotto confezionato dovrebbe contenere non più di 9 grammi di zucchero. Includere frequentemente alimenti contenenti zucchero durante il giorno può portare a un’eccessiva secrezione dell’ormone insulina, che può portare a problemi come danni vascolari e malattie del fegato grasso. Inoltre, etichette come zucchero semibianco, zucchero raffinato, soluzione di zucchero, sciroppo di zucchero invertito, sciroppo di glucosio, destrosio anidro, sciroppo di fruttosio, sciroppo di mais, sciroppo di maltosio e zucchero di canna grezzo indicano che il prodotto contiene zucchero. Tuttavia, non va dimenticato che le bevande in scatola contengono anche zucchero aggiunto, che, se esagerato, può causare l’assunzione giornaliera di zucchero a superare la quantità giornaliera richiesta. Per questo motivo, è molto importante che soda è semplice e succhi di frutta sono etichettati “100 per cento naturale” e “senza zucchero aggiunto”.
Ciò di cui hai bisogno per bilanciare
Carboidrati, proteine e grassi: quando si legge l’etichetta del cibo, la scelta di prodotti a basso contenuto di zuccheri aggiunti, alto contenuto di fibre e basso contenuto di grassi trans e saturi in termini di carboidrati è sufficiente per un apporto equilibrato di questi tre componenti. Che cosa è necessario aumentare
Fibra: Poiché la fibra, lo scudo protettivo dell’intestino e il nemico della stitichezza, si trova nei cibi pronti, specialmente nei cereali come biscotti e pane, è necessario prestare attenzione al fatto che i prodotti confezionati sono ricchi di fibre. Per questo, gli alimenti contenenti più di 7 grammi di fibra in 1 confezione dovrebbero essere preferiti.
Vitamine-minerali:
Se non ci sono ostacoli nell’assunzione di vitamine e minerali, è un vantaggio per la salute preferire alimenti con vitamina A, vitamina C, vitamina B, potassio, calcio, ferro sull’etichetta del cibo.
Prestare attenzione a questi sulle etichette degli alimenti Segno percentuale: il segno percentuale, di solito indicato come ‘% Valore Giornaliero’, ‘%DM’, ‘%RDA’, o semplicemente ‘%’, indica quanto del valore (ad es. calcio) in un prodotto acquistato soddisfa il fabbisogno medio giornaliero. Contiene glutine: Il glutine, un tipo di proteina che si trova nel grano, può causare sensibilità in alcune persone, specialmente celiaci, e può causare problemi di digestione e assorbimento. Contiene lattosio: il lattosio, un carboidrato che si trova nel latte e nei prodotti lattiero-caseari, può causare disagio come gonfiore, gas, diarrea e costipazione in alcune persone, quindi le persone dovrebbero prestare attenzione a questa frase sull’etichetta del cibo.