Suggerimenti per un trattamento sano per Eid al-Fitr
Suggerimenti per un trattamento sano per Eid al-Fitr Non fare spazio per panini, pasticcini e baklava durante Eid al-Fitr. Offri ai tuoi ospiti albicocche con noci invece di caramelle e cioccolato, e date con gelato invece di dessert.
Come è possibile mangiare sano durante Eid al-Fitr?
Non è facile dire “no” alle prelibatezze durante l’Eid al-Fitr. Inoltre, dopo un mese di digiuno, diventa ancora più difficile stare lontano da queste prelibatezze. Tuttavia, quando si aggiunge la colazione, il pranzo e la cena, che vengono consumati in grandi quantità e rapidamente dalla mattina, per i ossequi contenenti un sacco di zucchero e grassi, la vostra salute può essere compromessa. Indigestione, nausea e gonfiore sono solo alcuni dei problemi. Ancora più importante, condizioni pericolose come il ‘coma diabetico’ o infarto possono verificarsi in pazienti diabetici e cardiaci. Tuttavia, è possibile godere di Ramadan Eid senza mettere la vostra salute a rischio. Ecco 10 suggerimenti per un sano Eid al-Fitr…
1. Fai una colazione leggera con molte fibre
Iniziate la giornata con una colazione leggera e ricca di fibre. Gli alimenti con fibre aiutano il sistema digestivo a funzionare in modo ottimale. Così, previene i problemi che si verificheranno con il sistema digestivo durante la festa.
Opzione 1: Quando ti svegli, consumare 1 bicchiere di acqua calda con una goccia di limone, formaggio-prezzemolo frittata, un sacco di pomodoro-cetriolo salumi, 1 fetta di pane integrale, tè non zuccherato.
Opzione 2: Quando ti svegli, consuma 1 bicchiere di acqua calda con gocce di limone, pane tostato con formaggio feta e pomodoro su pane integrale, 1 bicchiere di succo d’arancia appena spremuto.
2.Suggerimenti per un trattamento sano per Eid al-Fitr: Mangiare datteri con gelato normale invece di baklava
Scegli il gelato o i dolci al latte invece del baklava. I dessert contenenti latte causano un aumento più lento della glicemia e prevengono l’aumento di grasso. Ad esempio, dopo aver rimosso i semi di 3 datteri secchi, puoi servire un dolce sano con un alto contenuto di fibre aggiungendo uncucchiaino di gelato semplice. Se sei diabetico, puoi scegliere dessert per diabetici o gelati per prevenire improvvisi picchi di zucchero nel sangue.
3. Preferisco latticello, composta senza zucchero
Il consumo eccessivo di bevande come tè e caffè serviti durante le visite aumenta l’escrezione di liquidi nelle urine con il suo effetto diuretico. Pertanto, il fluido necessario al corpo viene perso. Invece di queste bevande, puoi scegliere opzioni come acqua, ayran, acqua minerale o composta senza zucchero che ti aiuteranno a sostituire le perdite di acqua e minerali nelle calde giornate estive.
4. Cioccolato fondente e caffè turco nero
Faccia tratta uno spuntino. Un piccolo pezzo di cioccolato fondente e caffè turco nero o una piccola fetta di pasticceria con un bicchiere di latticello può essere una buona opzione spuntino. Per i pasti principali, prova a consumare piatti di verdure e insalate.
5. Mangiare 3 pasti principali – 3 spuntini
Aumentare il numero di pasti da due a cinque o sei durante il Ramadan fa bene alla salute generale e al sistema digestivo. Più si sovraccarica in un pasto, più è probabile che si verifichino problemi come indigestione e gonfiore. Se mangi poco e spesso, sarai protetto da tali problemi digestivi. Prova a pianificare i tuoi pasti come tre pasti principali e due o tre spuntini.
6. Dire ‘no’ a foglie ripiene e pasticceria
Gli impacchi fatti con foglie sottaceto, che contengono molto sale nella loro struttura, e i pasticcini preparati con formaggi salati causano un’elevata ritenzione idrica nel tuo corpo e portano alla formazione di edema. Di conseguenza, si verificano gonfiore delle mani e dei piedi e aumento di peso. Pertanto, fare attenzione a non consumare tali alimenti. Soprattutto se hai ipertensione, tali alimenti rappresentano un rischio significativo per la tua salute.
7. Conservare le albicocche e le noci nella zuccheriera
Dolcetti come cioccolato, caramelle e delizie turche contengono alti livelli di zuccheri semplici. Lo zucchero semplice viene rapidamente assorbito dall’intestino e mescolato nel flusso sanguigno, causando un improvviso aumento della glicemia e dei grassi. Invece, metti delle delizie salutari che puoi preparare spremendo mezza noce in 1 albicocca essiccata nella zuccheriera. Inoltre, offrire frutta fresca ai tuoi amici è un’opzione rinfrescante e salutare per le calde giornate estive. Il fruttosio nella frutta, noto anche come zucchero di frutta, sarà assorbito più lentamente dall’intestino, quindi aumenta la glicemia più lentamente ed è meno probabile che causi adiposità.
8. Inserire gli alimenti grassi nell’elenco vietato
Evitare i metodi di cottura come la frittura e la tostatura, che contengono molto grasso. Gli alimenti ricchi di grassi sono difficili e lunghi da digerire e possono causare problemi come indigestione e gonfiore. Invece, preparare i pasti con metodi di cottura come cottura, bollitura e grigliate.Suggerimenti per un trattamento sano per Eid al-Fitr
9.Suggerimenti per un trattamento sano per Eid al-Fitr: Preparare le torte con le verdure
I dolci e i pasticcini, una tradizione festiva, possono rallentare i movimenti intestinali a causa del loro basso contenuto di fibre, causando problemi come costipazione e gonfiore. Lasciate che il vostro metabolismo di transizione a questo nuovo modello dietetico in un modo più agevole e più sano, prestando attenzione a un adeguato apporto di fibre durante Eid al-Fitr. Per aumentare l’assunzione di fibre, prova a preparare le torte con verdure o lenticchie verdi invece di formaggio o patate.
10. Bere molta acqua anche su Eid
Continua la tua abitudine di bere acqua frequentemente durante Eid al-Fitr. L’acqua, una delle sostanze vitali più importanti, aiuta a digerire il cibo più facilmente. L’acqua potabile spesso contribuisce all’attivazione dell’intestino e ti protegge contro i problemi digestivi che si verificano durante la festa. Inoltre, prendi l’abitudine di bere 1,5-2 litri (8-10 tazze) di acqua durante il giorno in modo che la polpa che prendi possa facilmente attivare l’intestino.