Sviluppa l’intelligenza emotiva del tuo bambino
Sviluppa l’intelligenza emotiva del tuo bambino I vostri bambini che sviluppano l’intelligenza impressionabile possono essere individui più felici e più riusciti in avvenire. Puoi usare questo periodo quando esci di casa meno a causa del coronavirus per aiutare i tuoi figli a sviluppare la loro intelligenza emotiva.
Essere l’allenatore emotivo di tuo figlio
A causa della pandemia del coronavirus, viviamo in giorni in cui non dovremmo uscire per strada se non è necessario. Naturalmente, passiamo tutto il nostro tempo a casa con i membri della famiglia. In questi giorni in cui passiamo più tempo insieme che mai, imparare a costruire le giuste relazioni con i nostri figli può essere un guadagno per tutti i membri della famiglia. Uno dei modi principali per costruire le giuste relazioni è sviluppare l’intelligenza emotiva dei nostri figli. I bambini che sviluppano l’intelligenza impressionabile possono essere individui più felici e più riusciti in avvenire.
Ecco 6 modi efficaci per sviluppare l’intelligenza emotiva dei nostri figli…
Riconoscere le emozioni
Il primo passo verso un’alta intelligenza emotiva è riconoscere le emozioni. Tuttavia, molti di noi non riescono nemmeno a nominare correttamente le nostre emozioni. La ragione di questo è che le emozioni negative che sperimentiamo, specialmente come bambini, sono ignorate o disapprovate dai genitori. La cosa migliore che potete fare affinchè i vostri bambini riconoscano correttamente le loro emozioni è “addestramento di emozione”. Non c’è momento migliore per imparare e usare il coaching emozionale rispetto ai giorni in cui siamo. Per essere un buon allenatore di emozioni, non obiettare o ignorare le emozioni negative di tuo figlio come rabbia, tristezza o paura. Al contrario, vedila come un’opportunità di riavvicinamento e di legame, non una crisi da temere. Ascolta lui/ lei, cercando di capire, e aiutare lui/ lei a trovare le parole giuste per nome i suoi/ suoi sentimenti. Per esempio, se tuo figlio ti dice che lui/ lei è molto arrabbiato per qualcosa che il suo/ il suo amico ha fatto a lui/ lei, invece di dare lui/ lei il messaggio di ignorarlo e lasciarlo andare, aiutare lui/ lei a capire e il nome di ciò che lui/ lei è veramente sentire, e aiutare lui/ lei scoprire cosa lui/ lei può fare per far fronte a questa sensazione.
Tenere un diario delle emozioni
Crescere i bambini con alta intelligenza emotiva è possibile attraverso il coaching emotivo. Il primo passo per diventare un allenatore emotivo è quello di conoscere te stesso prima. Hai mai avuto l’opportunità di conoscere te stesso prima? In caso contrario, possiamo dedicare i giorni che stiamo a casa per conoscere noi stessi. Ricorda che ci sono emozioni negative e positive nella vita. Le emozioni non scompaiono da sole. Evitare sentimenti difficili rende impossibile affrontarli. Ripetilo spesso ai tuoi figli. Prima di tutto, riconosci ciò che suscita questi sentimenti in te stesso. Cerca di accettare e fare pace con i tuoi sentimenti di infelicità, rabbia, rimpianto, ecc. Puoi provare a tenere un diario o un quaderno delle emozioni con tuo figlio. La scrittura rende possibile nominare e accettare sentimenti che a volte sono difficili da verbalizzare. In seguito, sarà molto più facile lasciare andare questi sentimenti e guidare i tuoi figli.
Trasformare la crisi in opportunità
Finora, capricci di tuo figlio e attacchi di infelicità possono essere stati momenti molto spaventosi per voi. Ma ricordate, è la capacità di far fronte a situazioni difficili insieme che porta le persone più vicine. Questi giorni, che possono essere abbastanza stressante, sono un esempio di tali opportunità. Vedi la crisi di tuo figlio come un’opportunità per avvicinarsi l’uno all’altro. Ricorda, sei nella stessa squadra. Fino a quando non si rende conto di questo, attendere che lui o lei a calmarsi, tranquillamente se necessario, e inviare il messaggio che si è pronti ad ascoltare solo lui o lei. Non sarà facile e non sarà veloce, ma nel tempo si inizierà a vedere gli effetti.
Fasi della soluzione dei problemi
Quando i nostri figli affrontano una situazione difficile, è naturale volerla risolvere per loro. Ma le persone con alta intelligenza emotiva sono in grado di far fronte da soli quando la vita li getta problemi. E queste abilità sono possibili con gli strumenti di affrontare in giovane età. Dai al tuo bambino opzioni e suggerimenti per risolvere una situazione, piuttosto che indirizzarli verso la soluzione. Rafforzare la sua cassetta degli attrezzi in modo che in futuro egli può utilizzare lo strumento giusto nel posto giusto senza raggiungere per esso. È possibile utilizzare giochi e attività di costruzione di abilità insieme per questo. Provare cose nuove aiuterà anche lui/ lei a conoscere se stesso/ se stessa e venire con soluzioni diverse diversificando le sfide lui/ lei dovrà affrontare. Mentre fai questo, non dimenticare di impostare i confini in cui il bambino si sente libero ma sicuro. È possibile seguire i seguenti passaggi nella risoluzione dei problemi: impostazione degli obiettivi, generazione di opzioni di soluzione, discutere le opzioni di soluzione e aiutare il bambino a scegliere tra di loro.
Utilizzare libri di istruzione
I genitori che vedono i loro figli leggere da soli mentre invecchiano non continuano a leggere insieme. Tuttavia, abitudini come quella di leggere a turno libri sempre più complessi aumentano le probabilità che il genitore e il bambino si incontrino regolarmente, condividendo e legando sulle domande. Puoi anche usare i libri guida per aiutarlo a riconoscere le sue emozioni quando sceglie i libri da leggere da solo. Così, sarà molto più facile per lui scoprire le emozioni che ha difficoltà a nominare. Inoltre, questa attività, che si poteva fare solo di notte prima, può ora essere praticata in qualsiasi momento durante il giorno, quando siete insieme a casa.
Gestire correttamente i conflitti
Non solo il rapporto tra genitore e figlio, ma anche lo stile di comunicazione tra altri membri della famiglia influisce sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva nei bambini. Quando i membri della famiglia parlano tra loro e al bambino con dure critiche, voci e impulsi forti e insulti, ha un impatto molto negativo. Naturalmente ci saranno conflitti, l’importante è come li gestiamo. Quando sorge un problema in famiglia, non usare i tuoi figli come arma per una soluzione, non permettere loro di intervenire e prendere le parti, e dire ai bambini quando i conflitti e i disaccordi sono risolti. L’importante non è crescere un bambino, ma essere in grado di crescere un bambino. Per crescere i bambini con alta intelligenza emotiva, ricorda che la base di tutto questo è l’amore non giudicante e incondizionato.