Sviluppo di settimana in settimana dei bambini nell’utero
Sviluppo di settimana in settimana dei bambini nell’utero La gravidanza è divisa in 3 periodi di 14 settimane ciascuno e ogni periodo è chiamato un trimestre. Le prime 10 settimane di gravidanza è quando i tessuti che si differenziano in organi e sistemi in futuro si formano.
I bambini iniziano a sentire nel grembo materno a 20 settimane
Lo sviluppo mese per mese di un bambino nel grembo materno è uno degli argomenti più curiosi per le future mamme. Come l’altezza e il peso del bambino si sviluppa fino alla nascita, come questo sviluppo e cambiamenti influenzano la futura mamma, i primi organi del bambino, il sesso e persino il mese in cui il bambino inizia a scalciare… Ecco le risposte a queste domande più curiose…
La gravidanza è divisa in 3 periodi di 14 settimane ciascuno
Hai appena saputo che un nuovo membro si unirà alla tua famiglia. Da questo momento in poi, durante le settimane successive di gravidanza, il bambino nel grembo materno crescerà rapidamente, gli organi e i sistemi che compongono gli organi si svilupperanno e alcuni di loro inizieranno a funzionare nel grembo materno. La gravidanza è divisa in 3 periodi di 14 settimane ciascuno e ogni periodo è chiamato un trimestre. Le prime 10 settimane di gravidanza è quando i tessuti che si differenziano in organi e sistemi in futuro si formano. L’embrione in via di sviluppo è quindi molto sensibile a farmaci, radiazioni, sostanze chimiche e agenti infettivi. Dopo la decima settimana, l’embrione è chiamato ‘feto’. Il sesso fetale è determinato durante l’unione di sperma e ovulo. Mentre la madre ha sempre un cromosoma X, il padre ha un cromosoma X o Y e il sesso è determinato dalla formazione di sequenze cromosomiche XX o XY durante la fecondazione. Gli organi riproduttivi iniziano a svilupparsi da circa 6-7 settimane di gravidanza. Tuttavia, dopo la 12 º settimana, si osserva una differenziazione degli organi genitali esterni e interni (riproduttivi) nella direzione di una ragazza o di un ragazzo.
Il tubo neurale, che formerà il midollo spinale, inizia a svilupparsi dal giorno 17 e il tubo neurale si forma e chiude il giorno 27. L’acido folico svolge un ruolo critico nello sviluppo e nella chiusura del tubo neurale. La maggior parte delle volte, l’acido folico inizia con un ritardo nelle mestruazioni e la futura mamma non può usare l’acido folico durante il periodo in cui il tubo neurale si chiude. Solo un quarto di ogni 100 gravidanze provocano un parto vivo.
Prima dell’impianto si perde il 45% delle gravidanze e dopo l’impianto si perde il 30%.
Il cuore e il sistema nervoso centrale si sviluppano prima
Le prime strutture a svilupparsi nell’embrione sono il cuore e il sistema nervoso centrale. L’embrione, che è in fase di impianto nel grembo materno, ha bisogno di formare il proprio sistema circolatorio e di integrarsi con la circolazione della madre per continuare a crescere e sopravvivere. Parte dell’embrione si differenzia nelle cellule che formano la placenta, mentre il resto si differenzia nel disco embrionale che formerà organi e sistemi. La circolazione nell’embrione inizia a formarsi il giorno 17. Il cuore fetale inizia a funzionare dopo la quarta settimana. Allo stesso tempo, viene stabilita una connessione circolatoria tra l’embrione e la placenta. A 6-7 settimane, le prime terminazioni nervose si sviluppano nel midollo spinale e gli organi riproduttivi interni e il sistema escretore, in particolare i reni, iniziano a formarsi. Nello stesso periodo, lo sviluppo del cuore è completato. Il labbro superiore si sviluppa e le sporgenze dell’orecchio si formano.
Sviluppo di settimana in settimana dei bambini nell’utero: L’embrione inizia a muoversi alla settimana 8
L’embrione inizia movimenti scoordinati intorno 8 settimane, se guardato abbastanza a lungo, saltare, braccio e movimenti delle gambe possono essere osservati. Nel periodo fino a 10 settimane, compaiono prime sporgenze del braccio e della gamba, quindi si formano dita e dita dei piedi. Le sacche cerebrali si sviluppano e il prosencefalo, il mesencefalo e il posteriore iniziano a svilupparsi. Dopo la decima settimana, il bambino nel grembo materno viene chiamato ‘feto’. Quando la distanza testa a testa raggiunge 45 mm o più, l’ernia temporanea nella parete addominale anteriore scompare e l’intestino tenue ritorna nell’addome. In particolare, viene misurata la trasparenza nucale (nuca, collo) e si osserva che il feto compie movimenti di salto significativi tra 11-14 settimane. Nella dodicesima settimana di gestazione, l’utero inizia a salire verso l’alto nell’addome di 1 cm ogni settimana. A partire dalla decima settimana, la deposizione di calcio nelle ossa accelera. Inizia lo sviluppo della pelle e delle unghie. Le dita delle mani e dei piedi possono essere distinte. Iniziano i movimenti spontanei del feto.
Il sesso del bambino è noto a 14 settimane
Gli organi riproduttivi esterni iniziano a differenziarsi in maschio o femmina. La futura mamma può scoprire il sesso del suo bambino già nella 14a settimana in condizioni favorevoli. Tuttavia, durante l’esame e la valutazione ecografica, può essere difficile vedere gli organi riproduttivi esterni a causa della posizione del feto, il modo in cui si trova e le gambe chiuse. In tal caso, il sesso del bambino può essere determinato ripetendo l’esame a 16 settimane. L’unico criterio di ecografia per determinare il sesso di un bambino è l’aspetto dei genitali esterni. I risultati quali la struttura ossea e la dimensione non sono usati nella determinazione del sesso. I reni iniziano a produrre urina alla settimana 12.
I primi movimenti possono essere sentiti a 19 settimane
Nelle prime gravidanze, la futura mamma può sentire movimenti tra circa 19-21 settimane. Tuttavia, i primi movimenti sentiti sono sotto forma di toccare e urtare. Nel tempo, i movimenti sentiti sono più coordinati nella zona in cui si trovano i piedi e movimenti duri. L’evento più emozionante e talvolta spaventoso per il padre in attesa è il movimento che sente quando mette la mano sull’addome della moglie. In generale, i padri in attesa possono sentire movimenti esterni tra 22-24 settimane di gravidanza. I fattori che influenzano la percezione dei movimenti da parte della madre sono il peso corporeo della futura mamma, la posizione placentare e la posizione del feto nell’utero. Siccome il numero di nascite aumenta, la madre può sentire i movimenti 1-2 settimane ancora prima. Tuttavia, anche se alcune donne incinte affermano che possono sentire i movimenti del bambino già 14 settimane, questo è improbabile. Perché durante questo periodo, il feto pesa circa 90-100 g. Le future mamme particolarmente sottili possono sentire i battiti delle arterie principali come movimenti ritmici e questi battiti possono essere percepiti come movimenti del bambino. La pelle comincia ad essere coperta da una proteina impermeabile chiamata cheratina e il cuoio capelluto si forma nelle isole. Il corpo è coperto da lunghi, sottili, capelli scuri chiamati lanugo. A 20 settimane il feto trascorre il 10-30 per cento del giorno in movimento.
Tra le settimane 20 e 22, l’udienza inizierà. Alla ventiquattresima settimana di gestazione, il feto pesa 630 g. Il grasso inizia a essere immagazzinato sotto la pelle. Le sopracciglia e le ciglia si formano. Nella ventiseiesima settimana, i recettori del dolore appaiono nella pelle. Il feto può quindi reagire a stimoli dolorosi facendo una smorfia. Nella ventottesima settimana, isolati aumenti lampeggianti. Lo sviluppo della corteccia cerebrale inizia a 20-22 settimane di gestazione. Nella ventesima settimana, il cervello fetale ha una superficie liscia ed è liscia. Il cervello inizia ad acquisire il suo aspetto contorto dopo la 22a settimana e continua fino all’età di 2 anni. Il cervello è l’ultimo organo a svilupparsi e continua anche dopo la nascita.
La deglutizione inizia alla dodicesima settimana. In tarda gravidanza il feto ingerisce 200-760 ml di liquido amniotico al giorno. Dopo la sedicesima settimana di gravidanza, lo stomaco si riempie e si svuota regolarmente in media ogni ora. Gli ormoni vengono rilasciati dal pancreas e dalla ghiandola tiroidea dalla dodicesima settimana. Lo sviluppo del rene fetale inizia a 7-8 settimane. La produzione di urina fetale inizia alla settimana 12. I movimenti respiratori iniziano nella sedicesima settimana e i movimenti di suzione iniziano dopo la ventiquattresima settimana. Le funzioni sensoriali iniziano inla seconda metà di gravidanza; il feto inizia a sentire suoni a 24 settimane e reagisce muovendosi, specialmente a suoni industriali ad alta intensità, suoni di concerti e cinema. La percezione della luce appare dopo la ventottesima settimana. L’acuità visiva è bassa anche alla nascita. La discriminazione del colore appare dopo la nascita.
Sviluppo di settimana in settimana dei bambini nell’utero: Come si nutre il feto?
Il bambino cresce in un sacco pieno di liquido. Questo sacco e il fluido in esso proteggono il bambino dagli urti, mantengono costante la temperatura corporea, forniscono un ambiente in cui il bambino può muoversi facilmente e creano pressione e una forza trainante durante il processo di nascita. Dalla sedicesima settimana di gravidanza, il 90% del liquido amniotico è urina fetale. Dalla 34-36a settimana di gravidanza, il liquido amniotico inizia a diminuire. Sia un aumento che una diminuzione della quantità di liquido possono essere un segno di alcuni problemi importanti con il feto. Pertanto, è necessario indagare il problema nel feto o nella placenta che causa questo problema. La placenta media tra la circolazione materna e la circolazione fetale, garantendo il passaggio controllato di ossigeno, glucosio, aminoacidi, acidi grassi, oligoelementi, alcune vitamine e anticorpi dalla madre e il passaggio di anidride carbonica e altri materiali di scarto dal feto nel sangue materno. La circolazione di madre e bambino non si mescola mai. Questo distingue la placenta umana dalla placenta di tutti gli altri esseri viventi. La placenta pesa come il feto a 18 settimane di gestazione. Dopo di che, il feto crescerà rapidamente e la placenta peserà circa un sesto del peso fetale.Sviluppo di settimana in settimana dei bambini nell’utero
All’inizio del periodo fetale nella decima settimana, il feto pesa 14 grammi, e se supponiamo che la nascita avvenga nella quarantesima settimana, pesa circa 3500 grammi alla nascita. Questo significa che è cresciuto 250 volte nelle ultime 30 settimane. La maggior parte dell’aumento di peso fetale si verifica nell’ultimo trimestre (dopo 28 settimane).
Peso e lunghezza dei bambini per mese Le lunghezze e i pesi previsti per mese sono riassunti nella tabella seguente. Questi sono valori approssimativi. Va ricordato che ogni feto ha un diverso tasso di crescita e potenziale.