Tabella Ramadan immunostimolante Fai attenzione a mantenere forte la tua immunità durante il Ramadan. Puoi mantenere alta la tua resistenza facendo scelte sane ed equilibrate nella tua dieta.
Non lasciare che la tua immunità diminuisca durante il Ramadan Mentre il Ramadan 2020 passa con l’agenda pandemica del coronavirus nel 2020, particolare attenzione è rivolta a questo mese di Ramadan in cui cambia anche la dieta. Perché rafforzare il sistema immunitario è una delle misure più importanti che possono essere adottate contro il coronavirus. A questo punto, è necessario includere alimenti che rafforzano l’immunità durante il digiuno durante il Ramadan. Per una forte immunità nel Ramadan, non dovresti saltare sahur, dormire abbastanza e di qualità, fare esercizio fisico leggero e bere abbastanza acqua tra iftar e sahur. Quindi quali alimenti dovrebbero essere inclusi nei pasti del Ramadan? Ecco i cibi che rafforzeranno l’immunità durante il digiuno…
1. Ortaggi e frutta Non rinunciare a verdure e frutta anche a digiuno. Consumare soprattutto agrumi in quanto contengono molta vitamina C, che supporta il sistema immunitario. Tuttavia, non esagerare. Assicurarsi che ogni pasto iftar include un’insalata con un sacco di verdure, limone e un po’ di olio d’oliva o verdure con olio d’oliva. Mangiare frutta ricca di vitamina C come spuntino 1-2 ore dopo il pasto e di nuovo a sahur. Albicocche secche, fichi e datteri, che sono ricchi di fibre, possono sia rafforzare l’immunità che ridurre il rischio di stitichezza.
2. Le proteine sono essenziali, ma devono essere di buona qualità Mangiare abbastanza proteine ogni giorno durante il Ramadan in modo che gli anticorpi, uno dei meccanismi di difesa importanti del corpo contro i virus e batteri che causano malattie, in grado di soddisfare i loro doveri. Uova, formaggi, carne, pollo e pesce sono fonti di proteine di qualità che possono durare a lungo se conservati in condizioni appropriate. Provate a consumare questi alimenti con un’insalata con un sacco di verdure. Per sahur, è possibile preparare una colazione
composta da uova ad alto contenuto proteico e varietà di formaggio invece di pasti grassi pesanti o alimenti a base di pasta.
3. Fonte di proteine vegetali: legumi secchi
Fate attenzione a consumare legumi, che sono un gruppo alimentare molto resistente e sono anche una fonte di proteine vegetali. Puoi consumare questi alimenti come lenticchie verdi, ceci, fagioli e fagioli con carne o freddo a iftar, oppure puoi metterli bolliti sui verdi e consumarli come insalata. Per cucinare questi cibi più velocemente, puoi farli bollire in anticipo e conservarli nel congelatore e portarli fuori quando necessario.
4. Non dimenticare i probiotici I microrganismi benefici presenti in prodotti come yogurt e kefir con integratori probiotici supportano il sistema immunitario. Consumare questi prodotti durante iftar o sahur, i pasti principali durante il Ramadan, per rafforzare il sistema immunitario. A parte questo, i sottaceti a base di verdure possono anche prendere il loro posto sui tavoli iftar di tanto in tanto, ma non in quantità eccessive.
5. Abbondanza di acqua tra iftar e sahur Il consumo di acqua è essenziale in ogni periodo di vita. Tuttavia, diventa ancora più importante durante il Ramadan come il tempo di bere acqua è limitato. Tabella Ramadan immunostimolante Fate attenzione a consumare almeno 2 litri di acqua a intervalli regolari tra iftar e sahur. Evitare l’eccessivo consumo di tè e caffè, che accelerano l’escrezione di acqua dal corpo (diuritico). Concentrarsi sull’acqua. Bere tisane come rosa canina, tiglio, echinacea per sostenere l’immunità invece di tè e caffè durante questo periodo.
6. Evitare sale, zucchero e pasta Attenzione ai cibi e alle bevande che non dovrebbero essere consumati durante il Ramadan! Evitare di zucchero e cibi zuccherati e bevande, prodotti di pasticceria tra cui pane bianco, biscotti, prodotti a base di carne trasformati, salse pronte, patatine fritte, popcorn e alimenti contenenti sale in eccesso. Non esagerare con il Ramadan pita, il sapore tradizionale del Ramadan. Quando non si mangia pane pita, mangiare pane integrale o grano che sono ricchi di fibre. Quando non si mangia pane o pane pita, si può in alternativa consumare bulgur pilaf più spesso e riso pilaf meno spesso.