Tachicardia Che cosa è la tachicardia?
Tachicardia Che cosa è la tachicardia? Un cuore umano sano batte tra 60 e 100 battiti al minuto. Questi numeri sono modellati in base all’ora del giorno e alle esigenze del corpo. I battiti sopra i 90 a riposo indicano la presenza di tachicardia. Tachicardia è un termine medico per una frequenza cardiaca superiore a 100 battiti al minuto. Ci sono molti disturbi del ritmo cardiaco (aritmie) che causano tachicardia. Durante l’esercizio, è normale che la frequenza cardiaca aumenti in risposta a un trauma o a una malattia. In tachicardia, tuttavia, il cuore batte più velocemente del normale a causa di condizioni indipendenti dallo stress.
In alcune persone, la tachicardia può verificarsi senza sintomi o complicazioni. Ma se non diagnosticata e non trattata, può causare la funzione cardiaca a deteriorarsi e portare a problemi più gravi (insufficienza cardiaca, ictus, arresto cardiaco improvviso e morte). Farmaci, procedure mediche o metodi chirurgici come la chirurgia possono aiutare a controllare la tachicardia e gestire le condizioni che la causano. Una frequenza cardiaca che supera il normale durante il riposo è chiamata tachicardia. Per una persona sana, una frequenza cardiaca di oltre 100 battiti al minuto a riposo è un segno di tachicardia. A seconda della causa di fondo e come funziona il cuore, può essere pericoloso. Le palpitazioni cardiache, o tachicardia, sono causate da un’anomalia nel tessuto cardiaco che produce rapidi segnali elettrici. Quando il cuore batte troppo veloce, l’efficienza con cui pompa il sangue intorno al corpo diminuisce, con conseguente flusso sanguigno ridotto al cuore e al corpo.
La tachicardia aumenta significativamente il rischio di ictus, infarto, arresto cardiaco improvviso e morte.
Quali sono i tipi di tachicardia?
Ci sono molti diversi tipi di tachicardia.
Fibrillazione atriale:
È il tipo più comune di tachicardia. È un tipo di tachicardia causata da impulsi elettrici caotici e irregolari nelle camere superiori del cuore. Questi segnali irregolari causano contrazioni rapide, irregolari e deboli degli atri. Tra le condizioni che possono innescarlo; ipertensione, disturbo delle valvole cardiache,
ipertiroidismo e uso pesante di alcol.Flutter atriale: Ciò è quando gli atri del battito cardiaco molto velocemente ma ad un tasso normale. Ma questa velocità induce gli atri a contrarrsi debolmente ed il flutter atriale accade.Tachicardia sopraventricolare (SVT): Un battito cardiaco molto veloce che inizia da qualche parte sopra le camere inferiori del cuore. È più comune nelle persone che fumano e bevono alcol.Tachicardia ventricolare: è un battito cardiaco rapido che inizia con segnali elettrici anormali nelle camere inferiori del cuore. Tuttavia, questo stato rapido non consente ai ventricoli di muoversi in modo efficiente per pompare abbastanza sangue al corpo. Gli attacchi di tachicardia ventricolare possono essere brevi e durare pochi secondi senza causare alcun danno. Tuttavia, gli episodi che durano più di pochi secondi possono diventare un’emergenza pericolosa per la vita.Fibrillazione ventricolare: si verifica quando gli impulsi rapidi, caotici e elettrici fanno tremare le camere cardiache inferiori invece di pompare il sangue necessario intorno al corpo. Se il cuore non ritorna al suo ritmo normale in breve tempo con una scossa elettrica al cuore, può verificarsi un esito fatale. La fibrillazione ventricolare può verificarsi durante o dopo un attacco di cuore. Le persone con fibrillazione ventricolare hanno una malattia cardiaca sottostante o sono state esposte a gravi traumi, come un fulmine.
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.Cause Quali sono le cause della tachicardia?
In alcuni casi, la causa della tachicardia non può essere identificata con certezza, ma alcune condizioni e malattie possono causare tachicardia.
Uso di alcuni farmaci, effetti collaterali Anemia Ansia Esercizio pesante Alcune anomalie del cuore Consumo eccessivo di alcol A causa dell’abuso di droghe Fumo di sigaretta Squilibrio elettrolitico Malattia coronarica Insufficienza cardiaca Malattia del muscolo cardiaco Tumori cardiaci A causa di infezione nel cuore Malattia valvolare Ipertensione Ghiandola tiroidea iperattiva Alcune malattie polmonari
Sintomi Quali sono i sintomi della tachicardia?
Alcuni sintomi di tachicardia sono;
Vertigini Mancanza di respiro Dolore al petto Improvvisa debolezza Vertigini Bassa pressione sanguigna Le palpitazioni cardiache sono i sintomi più comuni della tachicardia. In casi estremi, potresti perdere conoscenza o avere un infarto. Alcuni attacchi di tachicardia possono verificarsi senza sintomi.
Metodi diagnostici Diagnosi di tachicardia Per rilevare la tachicardia, un esame fisico approfondito e la storia medica dovrebbe essere preso. È anche importante effettuare alcune prove cardiache. Il medico valuterà tutti i risultati e deciderà sul tipo di tachicardia. Elettrocardiogramma (ECG): Lo strumento più comune utilizzato per rilevare la tachicardia. È un test che rileva e registra l’attività elettrica del tuo cuore attraverso elettrodi attaccati al petto, alle braccia e alle gambe. L’ECG registra i tempi e la forza dei segnali elettrici mentre viaggiano attraverso il cuore. Il medico può chiedere di utilizzare un dispositivo ECG portatile per ottenere un quadro più completo della frequenza cardiaca. Dispositivi ECG portatili:
Holter Monitor: il monitor, che puoi portare in tasca, registra l’attività del tuo cuore per 24 ore, consentendo uno sguardo completo sui tuoi ritmi cardiaci. Ti chiederà anche di tenere un diario durante queste 24 ore. Scriverai i sintomi che sperimenti e dovrai annotarli quando si verificano.Monitoraggio eventi: questo dispositivo ha lo scopo di monitorare l’attività cardiaca per una settimana o diversi mesi. Indossi il dispositivo tutto il giorno, ma quando hai un sintomo di un battito cardiaco accelerato, dovrai attivare la registrazione premendo il pulsante.Altri monitor portatili: alcuni dispositivi personali, come gli orologi intelligenti, offrono
monitoraggio elettrocardiogramma. Puoi chiedere al tuo medico se è necessario nel tuo caso.Test elettrofisiologici: il medico può ordinare un test elettrofisiologico per confermare la diagnosi e individuare la posizione esatta del problema nel cuore. In questo test, le anomalie possono essere mappate e determinate con elettrodi posizionati sul braccio, collo e inguine.Imaging cardiaco: Imaging del cuore può essere eseguita per determinare se anomalie strutturali stanno influenzando il flusso sanguigno e contribuendo alla tachicardia.Ecocardiogramma: Crea un’immagine commovente del vostro cuore facendo uso delle onde sonore e può individuare le aree di povero flusso sanguigno, delle valvole cardiache anormali e del muscolo di cuore.Risonanza magnetica (MRI): può fornire immagini in movimento o ancora di come il sangue scorre attraverso il cuore e in grado di rilevare irregolarità.Tomografia computerizzata (CT): Le scansioni di CT combinano parecchie immagini dei raggi x per fornire una vista trasversale più dettagliata del cuore. Un angiogramma coronarico può essere utilizzato per esaminare il flusso sanguigno nel vostro cuore e vasi sanguigni e rivelare possibili blocchi o anomalie.Radiografia del torace: Questo test viene utilizzato per scattare foto del cuore e dei polmoni e può determinare se il cuore è ingrandito.Prova di sforzo: Il vostro medico può desiderare osservare come il vostro cuore funziona quando lavorate duro durante l’esercitazione o darvi la medicina per farla battere più velocemente. La funzione cardiaca è monitorata da elettrodi posizionati sul petto durante l’esercizio.Test tavolo inclinato: il medico vi darà un farmaco per causare tachicardia e si mette su un tavolo inclinato. Il medico controlla come il cuore e il sistema nervoso rispondono a questi cambiamenti di posizione.
Metodi di trattamento Come trattare la tachicardia? Il piano di trattamento varia a seconda dell’età del paziente e dello stato di salute generale. Lo scopo principale di Tachycardia treatmentis per regolare i battiti cardiaci rapidi quando si verificano, per prevenire attacchi futuri, per ridurre le complicanze e per trattare la malattia di base che causa la tachicardia. Un battito cardiaco veloce può migliorare da solo o si può aiutare a rallentare con semplici esercizi fisici. In alcuni casi, possono essere necessari farmaci o trattamenti medici per rallentare il battito cardiaco. Manovre vagali: Durante un battito cardiaco veloce, il medico può chiedere di eseguire un’azione chiamata manovra vagale. Le manovre includono tossire, spingere, mettere un impacco di ghiaccio sul viso.Farmaci: Nei casi in cui le manovre vagali sono inadeguate, alcuni farmaci anti-aritmici possono essere utilizzati.Cardioversion: La scossa elettrica si applica al cuore per mezzo dei cucchiai e dei nastri fissati alla cassa. La corrente influenza i segnali elettrici nel cuore e ripristina il ritmo cardiaco normale. La cardioversione è preferita in situazioni di emergenza quando altri metodi non sono efficace.Defibrillazione: È usato nei casi severi in cui il paziente ha un impulso dysrhythmic. È un metodo preferito soprattutto nella fibrillazione ventricolare e nella tachicardia ventricolare senza pulsazioni perché non c’è sangue che pompa nel corpo. Ci sono anche alcune forme di trattamento come l’ablazione del catetere, farmaci anti-aritmici, pacemaker, cardioverter impiantabile, chirurgia a cuore aperto, procedura di labirinto per prevenire e gestire gli attacchi di tachicardia.
Alcune persone che soffrono di tachicardia hanno un aumentato rischio di sviluppare un coagulo di sangue che può causare ictus o infarto . Il medico può raccomandare l’uso di un farmaco anticoagulante per eliminare questo rischio. Se c’è un problema di fondo che causa attacchi di tachicardia, trattandolo ridurrà gli attacchi. Cosa fa bene alle palpitazioni cardiache?
tecniche di rilassamento come la meditazione, esercizi di respirazione, yoga, trascorrere del tempo all’aria aperta, fare sport, andare in vacanza; limitare l’assunzione di prodotti del tabacco, droghe, bevande contenenti caffeina, alcuni farmaci; e l’esecuzione di manovre che stimolano il nervo vago sono tra i metodi rilassanti che possono essere fatti a casa. Anche se l’aiuto medico è essenziale in casi gravi, è particolarmente importante utilizzare questi metodi in tempi di stress prima che la tachicardia diventi grave.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.