Taglio cesareo Quando la decisione di partorire viene presa da un medico, un taglio cesareo viene chiamato un taglio cesareo quando il parto viene eseguito in condizioni di sala operatoria e in anestesia dopo un’incisione chirurgica viene effettuata prima nell’addome e poi nell’utero.
Il tipo di parto può essere determinato da esami e controlli prima della nascita. Tutte le donne incinte che non possono essere consegnate vaginalmente avranno un taglio cesareo.
I criteri principali considerati quando si decide su un taglio cesareo sono legati alla salute del bambino e della madre, o problemi rilevati durante il corso del travaglio. Fattori e considerazioni come dolori di lavoro prolungati, esperienze negative nell’ambiente, non conoscere l’ora esatta della nascita, ecc. possono portare la famiglia verso un taglio cesareo. In questo caso, la guida più importante sono le spiegazioni del medico.
La futura mamma dovrebbe ricevere informazioni adeguate sul meccanismo del parto normale e sulle misure preventive del dolore (in particolare l’anestesia epidurale). Dovrebbe anche essere spiegato alla futura mamma che il taglio cesareo è un’operazione chirurgica e una tecnica che dovrebbe essere riservata a determinate condizioni mediche.
Cosa succede durante un taglio cesareo?
Un taglio cesareo è un intervento chirurgico che coinvolge il medico, infermieri, pediatra, anestesista e personale sanitario alleato. Questa procedura viene eseguita in anestesia epidurale o spinale, ma in alcune condizioni mediche, può essere richiesta anche l’anestesia generale. Se vengono applicate tecniche di blocco spinale o epidurale, il tuo partner può anche supportarti durante questo processo se le condizioni fisiche e il team lo ritengono appropriato. Per prima cosa, una linea endovenosa viene aperta nella mano o nel braccio per prepararti all’intervento. In questo modo, i liquidi e i farmaci saranno somministrati attraverso la vena per un certo periodo di tempo durante l’operazione e il periodo postoperatorio. In questo modo, se hai bisogno di antidolorifici extra o altri liquidi, possono essere facilmente somministrati a te. Nella fase successiva, l’anestesia epidurale o spinale viene somministrato attraverso la parte bassa della schiena, quindi un catetere urinario viene inserito nella vescica. Dopo che l’addome e la zona fino al ginocchio sono puliti e coperti con soluzione antisettica, il taglio cesareo è iniziato. In questa procedura, un’incisione su
11-15 cm di lunghezza è fatto nell’addome più basso. Dopo aver attraversato le pieghe addominali ed entrare nella cavità addominale, viene effettuata una seconda incisione nella zona in cui si trova l’utero.
Una volta fatto questo, il bambino viene rimosso dal grembo materno in pochi secondi. Il cordone ombelicale viene tagliato e consegnato all’infermiera e al pediatra. Il pediatra effettuerà immediatamente un esame iniziale del bambino e, se non ci sono problemi, andrà con il tuo partner nella tua stanza del bambino o nella nursery. Se c’è qualcosa di sospetto, il bambino verrà immediatamente portato in una speciale unità di cura del bambino. Mentre questo stava accadendo, il medico rimosso la placenta (partner del bambino) e ha iniziato la riparazione chirurgica delle incisioni.
Quando è necessario un taglio cesareo? Le ragioni di un taglio cesareo possono essere correlate alla salute della madre e del bambino o ai problemi rilevati durante il travaglio.
Cause del taglio cesareo a causa del bambino e del suo partner (placenta)
Condizioni in cui il bambino è in difficoltà: segni di disagio fetale rilevati prima dell’inizio dei dolori del lavoro o durante il travaglio (disagio fetale)
Il modo in cui il bambino entra nel canale del parto: Nel lavoro normale, la testa del bambino viene davanti. Se la culatta, il piede o il braccio sono davanti, la consegna normale potrebbe non essere possibile. Un taglio cesareo può essere eseguito anche nella presentazione della fronte e del viso, anche se la testa del bambino è davanti.
Il bambino è più grande (di solito > 4000 gr.) Il partner del bambino (placenta) bloccando il percorso di nascita (placenta previa)
Separazione del partner del bambino (placenta) prima della nascita, causando sanguinamento (distacco della placenta)
Cause del parto cesareo materno
Coloro che hanno subito un intervento chirurgico relativo all’utero (taglio cesareo, chirurgia fibroma, ecc.)
Ossa dell’anca strette (lussazione dell’anca congenita, bacino deformato dopo precedenti fratture dell’osso pelvico, ecc.)
Un ostacolo nel canale del parto che impedisce al bambino di partire: come un fibroma uterino.
Infezione attiva da herpes (herpes simplex) o infezione da verruche (condiloma) nella zona genitale.
Alcune malattie sistemiche della madre
Cause di taglio cesareo rilevato durante il travaglio
Mancata consegna normalmente, lavoro prolungato. Segni di distress fetale rilevati durante il travaglio (disagio fetale)
Le ragioni sopra elencate sono condizioni mediche che generalmente richiedono un taglio cesareo. Se queste ragioni sono presenti, un taglio cesareo è necessario. Normale (vaginale) nascita dopo il cesareo
Il parto normale-vaginale è possibile dopo un taglio cesareo. Tuttavia, alcune condizioni devono essere soddisfatte. È una forma di consegna rischiosa, con alcuni rischi come la rottura dell’utero, il sanguinamento e la perdita del bambino. È importante che la famiglia valuti molto bene i rischi reali. Dovrebbe essere noto che un’operazione addominale è possibile in qualsiasi momento, anche dopo un normale parto vaginale.
Perinatologia e gravidanze ad alto rischio forniscono servizi di consegna normale-vaginale dopo il taglio cesareo.
Ritorna alla vita quotidiana dopo il taglio cesareo Un taglio cesareo è un’operazione chirurgica eseguita sull’addome inferiore, quindi il processo di recupero è leggermente diverso da un normale parto vaginale spontaneo. Il dolore nell’addome inferiore può limitare la posizione in piedi e i movimenti del paziente per alcuni giorni.
La necessità di antidolorifici può essere leggermente superiore. Con l’uso di speciali prodotti per la cura delle ferite, la madre può fare una doccia dopo 24 ore, senza di loro dopo 3 giorni. Dopo circa 1 settimana, è tornata alla vita quotidiana e può iniziare a guidare nei giorni successivi.