Tè e bagel non è una colazione equilibrata! Alcuni di noi iniziano la giornata con un pasticcino o un bagel, alcuni con un piatto sano e alcuni con niente. Ma una colazione sana ed equilibrata ha molti benefici.
Il piatto della colazione dovrebbe essere bilanciato Soprattutto se sei in affari, non vedi l’ora di pranzare. Il pranzo è una festa per gli affamati e una pausa di un’ora per tutti gli altri. Di sera, di solito è un pasto speciale con la famiglia. E per la colazione? Per la maggior parte di noi, la colazione può essere un pasto di dolci, bagel e tè. In altre parole, questo tipo di dieta, che è ben lungi dall’essere una ‘vera colazione’, non vi darà l’energia che una colazione sana vi darebbe. Soprattutto considerando che la cena viene consumata alle 19.00-20.00, il primo pasto che dai allo stomaco, che è vuoto per 11-12 ore, dovrebbe essere equilibrato e sano. Se usciamo di casa senza mangiare nulla al mattino, quando il livello dei nutrienti che vengono digeriti e mescolati nel sangue diminuisce e il corpo è in uno stato di fame, significa che una giornata di lavoro non molto produttiva non ci aspetta. Non fare l’errore di saltare la colazione, uno degli errori dietetici più comuni, e ricorda che iniziare il lavoro a stomaco vuoto ridurrà la produttività tutto il giorno.
Benefici della colazione Essere produttivi dipende da quanta attenzione possiamo dedicare a un compito. L’attenzione dipende dal regolare funzionamento del cervello. L’energia di cui il cervello ha bisogno proviene dal glucosio, lo zucchero nel sangue. Quando i livelli di glucosio sono bassi, il cervello non può fornire abbastanza energia. Di conseguenza, l’attenzione è facilmente distratta. Questa distrazione aumenta il tasso di errore nel proprio lavoro a causa dell’incapacità di concentrarsi su un punto specifico. D’altra parte, alcuni studi dimostrano che i bambini che vanno a scuola senza colazione non possono concentrarsi dopo le 10:00. Inoltre, gli incidenti nelle fabbriche e luoghi di lavoro simili sono più comuni tra le 11:00 e le 12:00. Pertanto, la colazione è una delle condizioni di base per il successo e la produttività a scuola e sul lavoro.
La migliore colazione
Alcune persone pensano di fare colazione solo quando bevono caffè o consumano tè e bagel. Tuttavia, la colazione svolge la sua funzione quando è sufficiente ed equilibrata. La colazione, che è il pasto principale, dovrebbe includere tutti e 4 i gruppi di alimenti di base nella guida sana. Di conseguenza, è possibile consumare una fetta di formaggio dal gruppo di latte, 1 uovo dal gruppo di carne, pomodori, cetrioli, peperoni, lattuga, prezzemolo, carote, arance, mandarini, pompelmo, 5 olive o 2 noci intere dal gruppo di ortaggi-frutta e 1-3 fette di pane integrale.
Hai sonno dopo pranzo? Non mangiare abbastanza e la colazione giusta provoca fame precoce e fa dire alla gente, “Andiamo a pranzo alle 12:00”. Naturalmente, queste persone mangiano più del necessario a pranzo. Studi scientifici dimostrano che durante le 2-3 ore dopo un pasto pesante pranzo che include dessert, i livelli di zucchero nel sangue aumentano e questo porta la persona a riposare. Il tasso di errori aumenta, soprattutto nei compiti che richiedono attenzione, come la risoluzione dei problemi. Le persone spesso si sentono assonnate dopo un pasto pesante.
Fai attenzione la sera La sera, il nostro tempo è di solito trascorso a riposo. In seguito, passiamo circa 8 ore del giorno addormentati. Come risultato del rallentamento dell’attività fisica la sera e di notte, i nutrienti digeriti e assorbiti nel sangue si trasformano facilmente in grasso. Questo aumenta il rischio di aumento di peso. Pertanto, non mangiare dopo le 20:00 e pensarci due volte prima di consumare qualcosa di notte.