Tecniche di respirazione e spinta per un parto confortevole
Tecniche di respirazione e spinta per un parto confortevole Una respirazione corretta durante il travaglio facilita il parto. Spingere è anche un dettaglio importante che dovresti fare durante il travaglio. Leggi questa guida sulla corretta respirazione e spinta.
Come spingere nel lavoro normale?
Una spinta adeguata è molto utile in travaglio. Nella seconda fase del travaglio, è molto importante per la futura mamma sostenere il bambino con la spinta in modo che il bambino scenda verso il basso e nasca dal canale del parto. La spinta avviene quando arrivano le contrazioni, nei periodi intermedi quando passano le contrazioni, si dovrebbe respirare normalmente senza spingere. Devi spingere di nuovo ad ogni contrazione. Il bambino nasce solitamente dopo 2-3 spinte.
Tecniche di respirazione e spinta per un parto confortevole: Imparare la tecnica di spinta
Quando arriva la contrazione, dovresti fare una respirazione addominale profonda respirando attraverso il naso. La spinta dovrebbe essere forte e lunga. Dovresti spingere il bambino verso il basso con forza. Invece di trattenere il respiro durante questa spinta, puoi anche spingere espirando lentamente attraverso la bocca, facendo un suono “uh-oh”. L’espirazione dovrebbe essere molto lenta in modo che la spinta duri più a lungo. Quando espiri completamente, la spinta è finita e se il dolore non è passato, devi respirare di nuovo attraverso il naso nello stesso modo per gonfiare l’addome e spingere. Quando il dolore è andato, è necessario riposare respirando normalmente e quando il dolore arriva, è necessario spingere di nuovo nello stesso modo. I dolori sono in media 2-3 minuti di distanza. Se necessario, un’episiotomia (incisione di nascita) è fatta in questo momento e una spinta in più è di solito sufficiente per la nascita.
Come Respirare
Ti verrà chiesto di smettere di spingere non appena il bambino sarà nato. Il punto importante qui è che nella tecnica di spinta, si respira attraverso il naso e la respirazione addominale. Questo facilita il travaglio e fornisce al bambino più ossigeno. Fai attenzione a non respirare.
Tecniche di respirazione e spinta per un parto confortevole: In quali posizioni viene eseguito il parto?
La spinta può essere effettuata in posizione eretta o accovacciata o sdraiata sulla schiena sul letto o sul tavolo di consegna. Nel nostro paese, le nascite accompagnate da un medico o un’ostetrica vengono solitamente eseguite sdraiate sulla schiena. Tuttavia, in alcuni casi potrebbe essere chiesto di spingere in piedi o accovacciato. Queste posizioni rendono più facile per il bambino scendere verso il basso a causa dell’effetto della gravità.
Il primo stadio del parto normale
Nella prima fase, le contrazioni si verificano a intervalli regolari e ci sono periodi di rilassamento per 3-5 o 10 minuti senza contrazioni. Durante i periodi senza contrazione, si dovrebbe riposare respirando normalmente e lentamente e la respirazione toracica viene eseguita. Non c’è bisogno di respirazione addominale nella prima fase del travaglio. Non appena iniziano le contrazioni, fai un respiro profondo e poi continua a respirare normalmente fino a quando le contrazioni si fermano. Tutta la respirazione dovrebbe essere attraverso il naso e fuori attraverso la bocca. Termina la tecnica respirando profondamente ancora una volta alla fine della contrazione. Poi rilassarsi durante la fase di riposo e rilassarsi pensando a cose belle (es. il vostro bambino dopo la nascita). Ripeti questi respiri ogni volta che arriva una contrazione. Questi respiri ti aiuteranno a far fronte alle contrazioni più facilmente e a fornire al bambino molto ossigeno.Tecniche di respirazione e spinta per un parto confortevole
Seconda fase del lavoro normale
Nel secondo stadio, dopo che la cervice è completamente dilatata (9-10 centimetri), dovresti iniziare a fare la respirazione addominale. Non appena iniziano le contrazioni, trattieni il respiro con la respirazione addominale profonda come descritto sopra e spingi come descritto, cercando di spingere in avanti il tuo bambino. Puoi farlo facendo un respiro profondo ed espirando molto lentamente attraverso la bocca, facendo un suono come “uh uh uh uh…”. La cosa importante è che non si gonfia l’addome e cercare di dare la forza in un modo che spinge verso il percorso di nascita, non verso il collo. Dovresti ripetere queste spinte finché il dolore non si attenua. Nessuna respirazione toracica è fatto durante questa fase, la respirazione addominale aiuta a spingere molto meglio. Quando il dolore è andato, si può riposare respirando normalmente.