Terapia con biofeedback (Gut Reeducation) Biofeedbackè un trattamento comportamentale che coinvolge la rieducazione dell’intestino.
Biofeedback viene utilizzato come una delle opzioni di trattamento non chirurgico per i pazienti con disfunzione intestinale come il gas e incontinenza delle feci, costipazione, difficoltà defecare e puborectale parodox (contrazione inadeguata dei muscoli rettali e retto).
Biofeedbackè noto come un metodo di trattamento comportamentale che include la rieducazione dell’intestino, come insegnare i movimenti di spinta corretti che sono stati appresi in modo errato, spiegando in dettaglio gli esercizi che rafforzano i muscoli rettali.
Può essere un metodo di trattamento sufficiente da solo o può essere applicato insieme al trattamento chirurgico. Le corrette tecniche di spinta sono mostrate e spiegate al paziente con tecniche speciali. Insieme a queste tecniche, la dieta e lo stile di vita necessari per funzioni intestinali sane ed esercizi per i muscoli del pavimento rettale e pelvico, trattamenti biofeedback verbali spiegati da un gastroenterologo o infermiere specialista continenza, e trattamenti biofeedback visivi/ uditivi utilizzando programmi informatici possono anche essere applicati. Con questo metodo, il 70-75% di miglioramento può essere raggiunto in malattie con disfunzione intestinale.
Come fare domanda di ammissione? Un catetere a palloncino con manometria anorettale viene inserito nell’ano.
Terapia Con Biofeedback (Gut Reeducation) Il paziente è seduto su una sedia a forma di toilette falsa in modo che lui/ lei possa vedere il computer su cui sono caricati i programmi speciali. La tecnica e la logica del programma viene spiegata e al paziente viene chiesto di contrarre e rilassare i muscoli rettali. Ogni sessione di trattamento dura circa 30-45 minuti e il numero ideale di sessioni di trattamento varia da paziente a paziente, ma in media vengono utilizzate 4-6 sessioni per rafforzare i muscoli rettali e il processo di defecazione con questi esercizi.