⤴️ Location permission needed for a better experience.

Terapia fisica e riabilitazione Dipartimento di Fisioterapia e Riabilitazione Acıbadem Physical Therapy and Rehabilitation Department offre servizi con dispositivi tecnologici medici da un team che si concentra sull’individuo e lavora con dati scientifici.

Chi può praticare fisioterapia e riabilitazione?

Il programma di fisioterapia creato dai fisioterapisti in base alle condizioni del paziente viene effettuato dai fisioterapisti in conformità con le raccomandazioni e le istruzioni del medico.

Cos’è la fisioterapia e la riabilitazione? La terapia fisica e la riabilitazione sono pratiche che coprono la diagnosi e il trattamento di ossa, articolazioni, muscoli e malattie del sistema nervoso/ lesioni che limitano il movimento della persona e le attività funzionali e riducono la qualità della vita. Questi sistemi sono direttamente colpiti dalle proprie malattie o indirettamente colpiti da altri disturbi del sistema. Questi programmi sono applicati in entrambi i casi.

Quali sono gli obiettivi della terapia fisica e della riabilitazione? Nel trattamento di molte malattie che richiedono terapia fisica e riabilitazione; mira a ridurre il dolore, eliminare la perdita di funzionalità, migliorare la qualità della vita e tornare alle attività quotidiane.

Metodi diagnostici Dipartimento di Fisioterapia e Riabilitazione Servizi diagnostici

Acıbadem Health Group Dipartimenti di terapia fisica e riabilitazione fornire servizi nella valutazione e nel trattamento di lesioni sportive, sistema isocinetico Biodex e valutazioni cliniche della riabilitazione di malattie muscolo-scheletriche e malattie neurologiche nell’ambito dei metodi nella disciplina della medicina fisica e della riabilitazione. Applicazioni realizzate nei reparti di Fisioterapia e Riabilitazione;fibromialgia, dolore lombare, artrosi (calcificazione),

dolore a spalla, gomito, mano e polso, anca, ginocchio, dolore ai piedi e alla caviglia, rigidità articolare dopo fratture, riabilitazione dopo interventi chirurgici protesici, trattamento dopo artroscopia, disturbi articolari come l’artrite reumatoide, spondilite anchilosante (colonna vertebrale congelata), fibromialgia, rigidità muscolare, reumatismi dei tessuti molli come il dito trigger, sindrome del tunnel carpale, speroni del tallone, malattie neurologiche come paralisi, lesioni del midollo spinale, malattie muscolari, disturbi respiratori, riabilitazione geriatrica, riabilitazione pediatrica, La riabilitazione oncologica può variare a seconda della diagnosi e del paziente.

Al fine di valutare il piano di trattamento, vengono eseguite valutazioni come la valutazione dell’intensità del dolore, dello stato funzionale e delle attività della vita quotidiana, della qualità della vita quotidiana. Prima del trattamento, il medico seleziona il metodo di trattamento più appropriato per il paziente dopo un esame dettagliato della terapia fisica.

Metodi di trattamento Aree di Fisioterapia e Riabilitazione È usato in tutte le malattie acute o croniche che interrompono la struttura e la funzione del sistema di movimento e di altri sistemi. Questi possono essere elencati come segue:

1. Disturbi del sistema di movimento

Disturbi della colonna vertebrale

-Dolori alla schiena e al collo dovuti a lesioni articolari e muscolari

-Lumbar Hernia

-collo ernia

-Disturbi della postura

-Scoliosi

Disturbi articolari

Artrosi (calcificazione)

Dolore alla spalla, al gomito, alla mano e al polso

Dolore all’anca, al ginocchio, ai piedi e alla caviglia

Rigidità articolare dopo frattura

Riabilitazione dopo chirurgia protesica

Trattamento dopo l’artroscopia

Artrite reumatoide

Spondilite anchilosante (colonna vertebrale congelata)

Reumatismi dei tessuti molli

Sindrome da fibromialgia

Rigidità muscolare e dolore

Trigger Finger

Tennis Elbow

Sindrome del tunnel carpale

Sperone del tallone (Fascite plantare, Epin kalkanei)

Disturbi ossei

Osteoporosi (riassorbimento osseo)

2. Malattie neurologiche

Ictus dovuti a emorragia cerebrale e blocco dei vasi cerebrali (ictus)

Paralisi dovuta a lesioni del midollo spinale

Paralisi Nervosa

Paralisi facciale

Piede basso

3-Malattie muscolari

4-Disturbi respiratori Riabilitazione respiratoria (polmonite, bronchite, asma, BPCO)

Riabilitazione da infortunio 5-Sports

Disturbi 6-ostetrici-uroginecologici Incontinenza – Perdita di urina

7-Ortesi-Protesi e disturbi biomeccanici Formazione

Riabilitazione 8-geriatrica-anziani

Riabilitazione 9-pediatrica

Riabilitazione 10-Oncologica

11-Situazioni speciali

Riabilitazione ortopedica Riabilitazione dopo molte lesioni dei tessuti molli/ interventi chirurgici come lesioni ai legamenti, stiramenti muscolo-tendinei, fratture-dislocazioni, strappi muscolari, distorsioni, le lacrime del menisco, la terapia fisica e gli esercizi applicati dopo chirurgia artroscopica o aperta sono inclusi nell’ambito della riabilitazione ortopedica. Ha lo scopo di ripristinare il normale movimento e la funzione, la forza muscolare persa e l’equilibrio alle articolazioni e ai muscoli associati alla lesione attraverso la terapia fisica e programmi di esercizio.

Riabilitazione neurologica

Riabilitazione neurologica , emiplegia (ictus), lesioni del midollo spinale (paralisi del midollo spinale), lesioni cerebrali traumatiche, malattia di Parkinson, multipla Sclerosi (SM), paresi e plegia (incapacità di usare gli arti), lesioni nervose, tunnel carpale ecc. Nei problemi neurologici come le neuropatie fisse e le malattie muscolari, la terapia fisica e le pratiche di riabilitazione assicurano che il paziente raggiunga la massima capacità funzionale.

Trattamento delle malattie articolari-Riabilitazione reumatica La diagnosi e il trattamento di malattie degenerative come l’osteoartrite, noto come ‘calcificazione’ , che è spesso visto a causa dell’usura delle articolazioni in età avanzata, e disturbi come lartrite reumatoide, che provoca dolore, gonfiore, rossore, perdita di funzionalità e cambiamenti di forma nelle articolazioni e nei tessuti periarticolari, rientrano anche nel campo della terapia fisica e della riabilitazione. L’obiettivo è quello di eliminare i disturbi causati da queste malattie, prevenire possibili coinvolgimenti e risolvere i problemi che influiscono negativamente sulla vita quotidiana e compromettono la qualità della vita.

Riabilitazione della mano Nelle malattie delle mani come il tendine – lesioni nervose, un programma di riabilitazione specifico e appropriato è organizzato in breve tempo dopo la riparazione chirurgica da ortopedici e traumatologi o specialisti di chirurgia plastica e ricostruttiva per ripristinare le funzioni della mano.

Linfedema Trattamento Linfedemaoccurs a causa di ostruzione delle vie linfatiche a causa di anomalie nel sistema linfatico, intervento chirurgico, trauma, infiammazione o sviluppo tumorale. In particolare, linfedema è visto in pazienti che hanno subito la mastectomia, la rimozione dei linfonodi e la radioterapia per il cancro al seno. Con il linfodrenaggio manuale (massaggio linfedema), le tecniche di bendaggio compressivo, i dispositivi di compressione applicati quando necessario e i programmi di esercizio personalizzati, il flusso di fluido linfatico nell’arto edematoso viene attivato e il sistema linfatico viene ripristinato.

Problemi alla colonna vertebrale Il dolore lombare è osservato nell’80 per cento della popolazione e nel dolore al collo e alla schiena nel 50 per cento. Dischi erniati lombari e cervicali, spasmi muscolari e tensioni, e dolori meccanici sono più comuni.

La causa principale di questo problema è disturbi della postura. Prima che si verifichi la situazione dolorosa o la lesione raggiunga dimensioni gravi, vengono applicati programmi di allenamento posturale personalizzati per garantire una postura corretta o metodi di terapia fisica per il trattamento del disagio.

Esercizio Counseling Come risultato della valutazione del medico, determinando l’esercizio fisico e sportivo appropriato per la persona, aumentando le funzioni del sistema cardiovascolare e respiratorio e la forza e la resistenza muscolare, migliorando il movimento delle articolazioni e la flessibilità nei muscoli, prevenire l’invecchiamento fisico e muscolare, aumentare la forza e l’equilibrio, che diminuiscono rapidamente in età successive, rientrano nel campo della consulenza di esercizio.

Tissue Massage Il massaggio profondo dei tessuti applicato dai fisioterapisti è particolarmente applicato alle aree in cui ci sono distorsioni o tensioni muscolari. Durante il massaggio, viene applicata pressione su alcune aree per ridurre la tensione nei muscoli o in altri tessuti molli.

Terapie calde e fredde Le terapie calde aumentano il flusso sanguigno, consentendo a più ossigeno di raggiungere l’area mirata, mentre la terapia del freddo rallenta la circolazione sanguigna, contribuendo a ridurre l’infiammazione e il dolore nel corpo.

A seconda della malattia, possono essere applicati anche movimenti di fisioterapia o metodi come la corrente elettrica, la terapia laser, l’idroterapia o la terapia ad ultrasuoni, ritenuti appropriati dal fisioterapista.

Quali trattamenti sono applicati in terapia fisica e programma di riabilitazione? Immagine non trovata o tipo sconosciuto

1.Applicazioni di base

1.Calore Applicazioni

Riscaldatori superficiali come Paraf, infaruj e impacchi caldi

Crioterapia locale come cold pack-cold

Ultrasuoni come un riscaldatore profondo

Terapie calde e fredde

2.Applicazioni di corrente elettrica

Correnti elettriche a bassa e media frequenza come TENS, diadinamica e interferenze

Stimolazione elettrica neuro-muscolare (Faradi, Compex ecc.)

Iontophoresis-consegna elettrica della droga attraverso la pelle

3.Light Applicazioni

Laser

Infrarosso

4.Applicazioni meccaniche

Esercizi con e senza attrezzatura

Esercizi di stretching

Mobilitazione

Rafforzamento

Esercizi propriocettivi

Programma di esercizi a casa

CPM (Esercizio continuo di movimento passivo)

Esercizio posturale

Esercizi di respirazione

Esercizi di scoliosi

Massaggio classico

Terapia di trazione

Compressione pneumatica applicazione-Linfedema

Whirpool – vasca idromassaggio

Massaggio classico e massaggio tissutale

Iniezioni intraarticolari

Iniezioni del punto di dolore

ESWT

Terapia manuale

Kinesioping

Applicazioni ortopediche

Lavoro-occupazione/ pratiche professionali

Come funzionano le pratiche di fisioterapia e riabilitazione?

Quasi tutte le applicazioni di fisioterapia e riabilitazione hanno effetti antidolorifici. Inoltre, alcuni di loro hanno anche gli effetti di aumentare la circolazione e la nutrizione dei tessuti nei tessuti dolorosi e infiammati, allungando e ammorbidendo i tessuti tesi e induriti e rafforzando i muscoli attraverso diversi meccanismi. Contribuisce alla normalizzazione dei movimenti muscolari e articolari. Le applicazioni di terapia fisica non mostrano effetti negativi se applicate correttamente con la diagnosi corretta.

Migliora la qualità della vita dei pazienti. Ha effetti preventivi sulla disabilità. Previene anche la cronicizzazione delle condizioni acute.

Come vengono eseguite le pratiche di fisioterapia e riabilitazione? Il paziente diretto o riferito viene valutato dal medico curante, il programma di trattamento è pianificato in base ai reclami e ai risultati e i fisioterapisti eseguono il trattamento in sessioni di 1- 1,5 ore, in sessioni singole o doppie al giorno. Il trattamento viene effettuato in una grande unità in camere personalizzate. Le cure di 15-30 o più sono applicate come ritenuto opportuno dal medico. Le valutazioni vengono effettuate prima, al centro e alla fine del trattamento. I pazienti sono seguiti meticolosamente. Tutte queste applicazioni sono applicate con la stessa cura in gruppi ambulatoriali e stazionari.

Share.
Exit mobile version