Terapia mirata per il cancro
Terapia mirata per il cancro Negli ultimi anni, i farmaci (mirati) razionali e l’immunoterapia stanno diventando sempre più comuni come coadiuvanti o alternative alla chemioterapia convenzionale nel trattamento del cancro.
Nuova era nel trattamento del cancro
È la seconda causa principale di perdita di vita nel mondo e in Turchia… Inoltre, è una delle malattie più comuni. Anche se sembra spaventoso, il cancro è una malattia curabile grazie ai progressi della tecnologia medica. Il cancro, che può dare i risultati più veloci una volta diagnosticato presto, è veduto in circa 15 milione persone ogni anno. In Turchia, circa 160 mila persone sono diagnosticate con il cancro ogni anno. Questi numeri sono in aumento ogni anno, ma è possibile ridurre il rischio di cancro. Evitare il tabacco e l’alcol, la protezione dai raggi ultravioletti e dalle radiazioni, prendere precauzioni contro infezioni come l’epatite B e C, l’HIV, il papillomavirus umano e l’Helicobacter pylori, seguire una dieta sana e fare esercizio fisico sono misure che possono essere adottate per prevenire il cancro. Con gli sviluppi di oggi, la lotta contro il cancro è sempre più facile.
I farmaci mirati sono ora utilizzati nel trattamento del cancro
La chemioterapia è una delle locomotive del trattamento del cancro, che è multidisciplinare, il che significa che molte discipline sono coinvolte nel trattamento insieme. Oggi, grazie a interessanti sviluppi in molti tipi di cancro, i tassi di sopravvivenza a cinque anni sono migliorati e l’aspettativa di vita è stata significativamente prolungata. Mentre l’obiettivo è quello di trattare il cancro rendendolo una malattia cronica con un approccio centrato sulla persona, progressi promettenti vengono fatti ogni giorno. Il cancro è ora meglio riconosciuto e può essere mirato in modo più efficace. Come aumenta la conoscenza sugli effetti collaterali, la vita diventa più vivibile per le persone. Recentemente, i farmaci (mirati) razionali e l’immunoterapia stanno diventando più comuni come coadiuvante o alternativa alla chemioterapia convenzionale nel trattamento del cancro. Uno dei problemi più importanti era che i farmaci chemioterapici classici non erano selettivi e le persone sviluppavano resistenza a questi farmaci a lungo termine. Tuttavia, con farmaci mirati, che possono essere definiti come lo sviluppo più importante dell’ultimo decennio, gli effetti collaterali sono notevolmente ridotti, il successo negli aumenti del trattamento e l’aspettativa di vita èprolungata. Oggi, i farmaci mirati sono utilizzati con successo in molti tipi di cancro, in particolare il seno, intestino e cellule renali (rene) tumori.
L’immunoterapia diventa il trattamento standard per molti cancri
Sviluppata sulla base dell’attivazione del sistema immunitario per combattere le cellule tumorali, l’immunoterapia è considerata uno degli sviluppi più importanti degli ultimi anni. L’immunoterapia, che è stata in teoria per molti anni, ora è usata nel trattamento standard di molti cancri. Le cellule tumorali possono formarsi in diverse parti del nostro corpo ogni giorno. Il nostro sistema immunitario impedisce lo sviluppo del cancro distruggendo queste cellule tumorali. Tuttavia, le cellule tumorali possono eludere il sistema immunitario disabilitando i meccanismi che li riconoscono nel sistema immunitario o nascondendo le strutture che mostrano la differenziazione della cellula tumorale stessa. Così, il cancro si verifica quando le cellule tumorali non sono riconosciuti come estranei e cominciano a vivere e circolare liberamente nel corpo. Sulla base di questo punto, gli studi hanno iniziato a correggere il difetto nel sistema immunitario.
Meno effetti collaterali nei tumori avanzati
L’immunoterapia è stata approvata per la prima volta per il melanoma nel 2011 e il lavoro in questo campo ha accelerato. Nel 2016, l’immunoterapia è stata approvata per i tumori del polmone, del rene, della vescica e della testa e del collo e per le fasi avanzate del linfoma di Hodgkin. Le prove di questi farmaci nel trattamento di molte malattie stanno aumentando di giorno in giorno. L’immunoterapia offre un’opzione di trattamento con meno effetti collaterali e una vita più lunga, specialmente nel cancro avanzato. Gli effetti collaterali più comuni dell’immunoterapia sono stanchezza, diminuzione dell’appetito, eruzione cutanea e prurito. Meno frequentemente, gli effetti collaterali possono essere visti nei polmoni, intestino, fegato, reni e organi produttori di ormoni. Tuttavia, l’uso dell’immunoterapia nel trattamento del cancro è ancora nella sua infanzia e gli studi sono ancora in corso.
La diagnosi precoce può aumentare il successo del trattamento del cancro al 90
Oltre ai nuovi approcci che possono curare il cancro, i trattamenti preventivi e le opportunità di diagnosi precoce sono diventati molto più importanti. La diagnosi precoce del cancro può portare a un esito positivo e il cancro può essere trattato come una malattia cronica. Lo screening può anche prevenire il verificarsi di alcuni tumori. Con la diagnosi precoce, la probabilità di successo nel trattamento di alcuni tumori può superare il 90 per cento. Sebbene lo screening sia disponibile per i tumori del seno, del collo dell’utero, del colon e della prostata,
purtroppo non esiste un metodo di screening standardizzato per altri tumori. La ‘biopsia liquida’ può essere promettente per la diagnosi precoce di tumori comuni e tardivi.