Terapia occupazionale La terapia occupazionale è un insieme di metodi che mirano a ridurre la dipendenza delle persone che hanno perdita cronica di funzione a causa di un problema di salute su altri individui nella loro vita quotidiana e per aumentare la loro funzionalità. Curiosità su questo trattamento applicato dai terapisti occupazionali sono nel nostro articolo.
Che cos’è la terapia occupazionale? La terapia occupazionale è un trattamento olistico di cui abbiamo sentito parlare sempre di più negli ultimi anni. La terapia occupazionale, nota come ‘terapia occupazionale’ in inglese, è applicata a persone con disabilità nello svolgimento delle loro attività fisiche quotidiane. La terapia occupazionale, sviluppata contro le limitazioni del movimento che si verificano in casi come dolore, lesioni, malattia o disabilità, fornisce risultati efficaci in molti bambini, anziani e disabili.
Nella terapia occupazionale, si mira ad includere le persone nella vita quotidiana aumentando le attività quotidiane ai livelli desiderati in base ai loro interessi e bisogni. Le persone in terapia occupazionale hanno l’opportunità di soddisfare le loro esigenze con l’aiuto di determinati dispositivi e apparecchi. La terapia occupazionale è in realtà una forma di trattamento che insegna come adattarsi a scuola, a casa, al lavoro, ecc. In caso di necessità, i dispositivi di assistenza sono utilizzati nell’ambito del trattamento di terapia occupazionale. Gli scopi di applicazione della terapia occupazionale possono essere elencati come segue:
Essere capace di fare il lavoro di ufficio Per poter fare il bagno Vestirsi Per essere in grado di fare attività nel loro tempo libero Mangiare senza l’aiuto degli altri Fare il bucato Essere in grado di pulire a casa Alla guida di un’auto Essere in grado di cucinare
Terapia occupazionale;
Aiuta un lavoratore infortunato a recuperare la sua professione e le competenze di cui ha bisogno, Supporta le persone anziane con cambiamenti cognitivi e fisici,
Consente a un bambino di partecipare a scuola e impostazioni sociali.
La terapia occupazionale aiuta i bambini a giocare e svolgere le loro attività quotidiane e migliora le loro prestazioni scolastiche. Questi bambini, che sperimentano un maggiore successo e fiducia in se stessi, si sviluppano come segue:
I bambini possono afferrare e rilasciare giocattoli, sviluppare abilità motorie per la scrittura a mano o utilizzando un computer.
Migliora la coordinazione mano-occhio. Questo può migliorare le loro abilità a scuola e giocare a palla.
Possono fare il bagno, vestirsi, lavarsi i denti e nutrirsi. Possono muoversi da soli con ausili come sedie a rotelle, stecche, attrezzature da bagno, attrezzature per la comunicazione.
La parola gioca un ruolo importante nella terapia occupazionale nei bambini. Il discorso dipende più da attenzione, memoria, sistema visivo e uditivo. La terapia occupazionale cerca di migliorare gli aspetti dello sviluppo del bambino legati alla parola e alla comunicazione.
Differenze tra terapia occupazionale e terapia fisica La terapia occupazionale è applicata da persone che hanno una formazione universitaria in terapia occupazionale. In altre parole, è necessario studiare la terapia occupazionale per applicare questo trattamento. Queste persone, noti anche come terapisti occupazionali, possono anche trattare con diverse aree all’interno di se stessi. Ad esempio, possono concentrarsi maggiormente sulla terapia della mano per le persone con problemi di vista, o alcuni possono concentrarsi sulla terapia del linguaggio per i bambini con problemi di linguaggio. I terapisti occupazionali lavorano spesso a fianco di medici, fisioterapisti, psicologi e altri professionisti della salute.
A chi viene applicata la terapia occupazionale? La terapia occupazionale può essere applicata a persone di tutte le età, dai bambini e giovani agli adulti di mezza età e anziani. Le condizioni degli adulti che necessitano di più terapia occupazionale sono le seguenti:
Paralisi Artrite Sindrome del dolore cronico Danno cerebrale Perdita della vista Lesione del midollo spinale Problemi articolari Fratture ossee
Problemi ortopedici Alzheimer Problemi di equilibrio Cancro Diabete Sclerosi multipla (SM) Paralisi cerebrale Problemi postoperatori Amputazione traumatica Gravi lesioni alle mani Autismo Malattie congenite Reumatismi infantili (artrite idiopatica giovanile) Lesioni gravi e ustioni Disturbi dello sviluppo Spina bfida
Terapia Occupazionale Come viene applicata la terapia occupazionale? Prima di tutto, i terapisti occupazionali guardano a come la persona esegue i movimenti e mirano a migliorare questo. In altre parole, cercano di migliorare la capacità della persona di eseguire movimenti più facilmente o meno dolorosamente. Le esigenze sono individuate nella prima riunione. Quindi, prima di passare alle attività di terapia occupazionale, il terapista occupazionale può visitare la persona che riceverà la terapia nella propria area. Se la persona è un bambino, il terapista occupazionale può andare a scuola; per una persona anziana, il terapista occupazionale può visitare la casa. Se c’è bisogno di prodotti come canne o mobili, questi sono forniti. Dicono loro come le attività quotidiane possono essere fatte meglio. Viene quindi elaborato un piano di terapia. Le pratiche vengono eseguite per migliorare le capacità motorie e la coordinazione occhio-mano. Nell’ambito della terapia occupazionale possono essere apportati i seguenti miglioramenti:
Impara come usare gli ausili per le ciotole alte o sedie a rotelle. Aiutare gli anziani a prevenire le cadute nelle loro case o in luoghi pubblici. Impara nuovi modi per abbottonare camicie, legare scarpe, entrare e uscire dalla doccia e lavorare al computer.
Possono essere aiutati a usare medicine ed elettrodomestici. Le persone che hanno avuto un ictus possono ricevere un allenamento per ripristinare l’equilibrio, prevenire lesioni a casa, rafforzare i muscoli e adattarsi ai problemi di memoria e di parola.
I bambini con disturbi comportamentali, come colpire gli altri, possono essere aiutati.
Le attività sono fatte per garantire la coordinazione occhio-mano. Le abilità motorie sono praticate per azioni come afferrare una matita.