Terapia ormonale nel cancro al seno Come viene somministrata la terapia ormonale? I pazienti che hanno completato le operazioni chirurgiche e la chemioterapia nell’ambito del trattamento del cancro al seno ricevono farmaci ormonali (ormonoterapia) che sono strutturalmente simili a questi ormoni, ma hanno proprietà soppressive se i loro tumori sono sensibili agli estrogeni e/ o progesterone (se i loro tumori portano recettori ormonali).
Nell’ormonoterapia, un altro pilastro del trattamento sistemico, il tamoxifene, uno dei farmaci con valore dimostrato, viene somministrato a pazienti in pre-menopausa per 5 anni. Nei pazienti in postmenopausa, gli inibitori dell’aromatasi come anastrozolo (compresse da 1 mg), letrozolo (compresse da 2, 5 mg) ed exemestane (compresse da 25 mg) sono attualmente utilizzati da soli o in combinazioni sequenziali con tamoxifene. La durata totale del trattamento può essere almeno 5 anni o più, con ogni durata del farmaco non superiore a 5 anni: 3 anni di anastrazolo e 2 anni consecutivi di tamoxifene, o 5 anni di anastrazolo da solo, o 2 anni di tamoxifene e 5 anni consecutivi di anastrazolo, o 5 anni di tamoxifene seguiti da 5 anni di letrazolo. Nei giovani pazienti ad alto rischio di età inferiore ai 40 anni, l’ormone LHRH, cioè alcuni farmaci che sopprimono la funzione delle ovaie e causano la cessazione mestruale, possono anche essere somministrati dopo la chemioterapia. A questo scopo, questo farmaco viene somministrato per almeno 2-3 anni oltre al tamoxifene per 5 anni. In alcuni casi, la rimozione chirurgica di entrambe le ovaie (oophorectomy bilaterale) può essere considerata in tali pazienti ad alto rischio. Questi farmaci sia prevenire gli effetti degli estrogeni sulle cellule tumorali e fermare la proliferazione cellulare. Quanto è efficace la terapia ormonale per il cancro al seno?
Hormonotherapy riduce i tassi annuali di ricorrenza da 40-50 per cento in pazienti con i tumori positivi del ricevitore dell’ormone. Ha effetti protettivi sia sulle recidive sistemiche che locali, nonché sul seno libero da malattie e aumenta l’aspettativa di vita complessiva. Questi farmaci sono noti per essere inutile in estrogeni o pazienti negativi del recettore del progesterone.
Quali sono gli effetti collaterali della terapia ormonale?
Terapia Ormonale Nel Cancro Al Seno Come Viene Somministrata La Terapia Ormonale? Il tamoxifene può causare sintomi simili alla menopausa nelle prime fasi e un aumento del cancro uterino con l’uso prolungato. Per questo motivo, il suo uso nelle donne in pre-menopausa è limitato a 5 anni. I pazienti non devono inoltre trascurare i loro esami ginecologici periodici annuali.
Gli inibitori dell’aromatasi somministrati dopo la menopausa hanno alcuni effetti collaterali come la causa del riassorbimento osseo e del dolore articolare. Per questo motivo, ai pazienti vengono somministrati integratori di calcio e alcuni farmaci aggiuntivi da parte dei fisioterapisti, se necessario, in base alle misurazioni della densità ossea effettuate prima e dopo il farmaco.