⤴️ Location permission needed for a better experience.

Terapia respiratoria Terapia respiratoria La terapia respiratoria è un campo riabilitativo multidisciplinare che viene pianificato individualmente, utilizzato nel trattamento di varie malattie polmonari e mira a migliorare la qualità della respirazione nella vita quotidiana. La terapia respiratoria è modellata e applicata da fisioterapisti che lavorano in questo campo, in coordinamento con specialisti del settore come Fisioterapia e Riabilitazione, Malattie toraciche, Cardiologia, Chirurgia toracica, Chirurgia cardiovascolare, in base alle esigenze del paziente.

Aree di utilizzo della terapia respiratoria;

Malattie con ridotta funzione respiratoria come BPCO, malattia polmonare interstiziale Periodo di recupero delle procedure chirurgiche eseguite per motivi quali cancro polmonare, pneumotorace, bolle polmonari

Malattie cardiologiche che possono influenzare la funzione respiratoria come congestizio insufficienza cardiaca

Terapia respiratoria D’altra parte, la terapia respiratoria beneficia gli adulti così come i lattanti ed i bambini, particolarmente quelli che sono curati per le malattie polmonari congenite quali la fibrosi cistica e le malattie strutturali della parete toracica quale il pectus excavatumand pectus carinatum, comunemente noto come petto di calzolaio e petto di piccione. La terapia respiratoria è pianificata da medici e fisioterapisti in base alla malattia, alle esigenze e alle caratteristiche mediche della persona. In accordo con la pianificazione fatta, le sessioni di terapia respiratoria create con esercizi di respirazione, tecniche di fisioterapia toracica e dispositivi che supportano queste tecniche consentono alla persona di utilizzare la loro capacità ideale nelle attività quotidiane. Come risultato del trattamento, si mira ad aumentare la qualità della vita dei pazienti e il rispetto del trattamento. Con il miglioramento delle funzioni respiratorie nel processo, i reclami dei pazienti di mancanza di respiro diminuiscono, le prestazioni a piedi aumentano; questi effetti supportano anche l’eliminazione di psicologiaffetti di ansia e depressione causati dalla malattia e dal processo di trattamento in molti pazienti.

Share.
Exit mobile version