Test del cancro cervicale salva la vita Ogni anno, 250 mila donne perdono la vita a causa del cancro cervicale causato dal virus dell’HPV. Tuttavia, la diagnosi precoce del cancro del collo dell’utero è possibile con i test.
È possibile prevenire il cancro del collo dell’utero con questi test Il virus HPV si trova alla radice del cancro cervicale. Ci sono più di 200 tipi di virus HPV, che provoca la perdita di vita se trascurato, e questo virus viene trasmesso sessualmente. Il virus HPV può causare molti tumori, dal cancro cervicale al cancro della lingua e delle tonsille, e il cancro può apparire anni dopo l’acquisizione del virus HPV. Tuttavia, il cancro cervicale, uno dei tipi più comuni di cancro tra le donne nel mondo, è uno dei tipi più prevenibili di cancro. Ecco cosa dovete sapere su strisci, thin-prep e CO-test per prevenire il cancro al collo dell’utero.
Striscio Un test di striscio è un tampone prelevato dalla cervice per l’esame citologico. Questa prova è la metodo di screening più pratico e migliore per rilevare i cambiamenti cellulari che possono svilupparsi nel cancro al collo dell’utero. Pertanto, è possibile prevenire il cancro cervicale con una diagnosi precoce.
Lo scopo del test di striscio è quello di rilevare precocemente alcune lesioni sulla cervice che non sono cancerose ma che, se lasciate inosservate, hanno il rischio di svilupparsi in cancro dopo molti anni. In questo modo, queste lesioni rilevate precocemente vengono trattate ed eliminate prima che si trasformino in cancro.
Come viene eseguito un test di striscio? Durante un esame ginecologico, un tampone speciale viene utilizzato per prelevare un campione di tampone dalle cellule della cervice. La procedura viene eseguita nella posizione di esame ginecologico e sulla tabella di esame ginecologico, proprio come un esame dal basso. Viene inserito uno strumento per l’esame (speculum) e un piccolo tampone viene prelevato dalla cervice. Il tampone non viene preso allo stesso modo di un pezzo, il tampone viene semplicemente inserito nella cervice. La persona non sente dolore durante lo striscio. La procedura dura circa 1-2 minuti.
Dopo che le cellule del tampone sono spalmate sul vetro, vengono fissate con uno spray e inviate in patologia per l’esame. Durante questo processo, le cellule possono essere schiacciate, piegate, coperte di sangue, muco e scarico scuro. Questi sono fattori che limitano/
complicare l’esame microscopico del citopatologo. C’è una probabilità del 25 per cento di risultati falsi.
Cos’è un test Thin-prep? In questo metodo, il tampone non viene applicato al vetro. In questa tecnica, dopo che il campione à raccolto in un liquido, il sangue, lo scarico e le celle infiammatorie sono rimossi durante l’elaborazione ed il citopatologo ha l’opportunità di esaminare soltanto le celle sparse dalla cervice sotto il microscopio. Gli studi hanno dimostrato che questo metodo è 4 volte più sensibile e più accurato. C’è una probabilità del 4 per cento di risultati falsi.
Raccomandazioni preliminari alla prova Nessun rapporto sessuale per 2 giorni prima dello striscio. Farmaci vaginali, ovuli, supposte, creme, spray, tamponi non devono essere utilizzati. La pulizia vaginale non dovrebbe essere fatta, cioè l’interno della vagina non dovrebbe essere lavato. Uno striscio non può essere preso durante le mestruazioni. Il sangue impedisce la valutazione dello striscio.
Che cos’è il CO-test? Nello screening del cancro cervicale, la performance simultanea e la valutazione di un test di striscio e di HPV è chiamata cotest. Il tampone prelevato per lo striscio viene testato anche per il DNA HPV; non è necessario prelevare un tampone o un pezzo separato per l’HPV. La valutazione di entrambi è più affidabile della sola valutazione dello striscio, motivo per cui lo screening con il CO-test è attualmente raccomandato per le donne tra i 30 ei 65 anni di età, piuttosto che solo il test di striscio (se il test HPV è disponibile). Il CO-test valuta i risultati del test dello striscio, vale a dire la valutazione citologica e il test HPV in combinazione. Ad esempio, un test di striscio anormale e il rilevamento positivo di tipi di HPV ad alto rischio indicano una situazione ad alto rischio e il trattamento è pianificato di conseguenza. Tuttavia, se il DNA di HPV non à rilevato in una donna con un risultato anormale dello striscio, questo indica una situazione di rischio molto piÃ1 bassa ed il trattamento o il follow-up à pianificato piÃ1 moderatamente in proporzione a questo. Uno striscio normale e un test del DNA per HPV indicano la situazione meno rischiosa.
Quale test, per chi, a che età? I test di striscio devono iniziare all’età di 21 anni. Fino all’età di 21 anni, le donne che non hanno avuto rapporti sessuali iniziano ad avere un test di striscio dopo il rapporto sessuale inizia. Test del cancro cervicale salva la vita
Per le donne che hanno avuto rapporti sessuali prima dei 21 anni, il test di striscio viene ripreso all’età di 21 anni. Si raccomanda un test di striscio ogni 3 anni tra i 21 e i 30 anni. Test del cancro cervicale salva la vita
Dopo i 30 anni, si eseguono insieme uno striscio e un test HPV (CO-test). Il CO-test deve essere effettuato ogni 5 anni, dai 30 ai 65 anni. Se il test HPV non è disponibile, cioè se il CO- test non può essere eseguito, allora solo il test di striscio continua ad essere eseguito ogni 3 anni. Le persone di età inferiore ai 30 anni non dovrebbero essere testate per l’HPV. Test del cancro cervicale salva la vita
Le donne che hanno avuto una completa rimozione dell’utero e della cervice non hanno bisogno di avere uno striscio dopo l’intervento chirurgico. Solo le donne con patologie come CIN 2, CIN 3, HSIL, AIS, cancro cervicale nella cervice continuano ad avere strisci dopo l’intervento chirurgico. In alcuni casi, solo l’utero viene rimosso con la chirurgia, ma la cervice è lasciato intatto. In questo caso, il follow-up striscio dovrebbe continuare nello stesso modo perché la cervice è ancora lì. E ‘importante per le persone che hanno avuto un’isterectomia per ottenere informazioni chiare dal loro medico se la cervice è stata rimossa. Nelle persone con CIN 2, CIN 3, HSIL, AIS, il follow-up dello striscio dovrebbe essere continuato per almeno 20 anni, in questo caso, se il paziente supera i 65 anni nel periodo di 20 anni, il follow- up non viene terminato, il follow-up viene continuato fino a quando i 20 anni sono trascorsi. Le donne che hanno ricevuto il vaccino contro l’HPV dovrebbero continuare ad essere seguite da strisci e test per l’HPV allo stesso modo delle donne che non sono mai state vaccinate. Se il test di striscio è un pap-striscio convenzionale o uno striscio di preparazione sottile non cambia la frequenza del test.