Test dello sperma Che cosa è uno sperma (sperma) Test – Spermiogramma Test?
Test dello sperma Che cosa è uno sperma (sperma) Test – Spermiogramma Test? Prima di iniziare il trattamento FIV, vengono eseguiti una serie di test per determinare la presenza di infertilità o altri problemi negli uomini. Uno di loro è un test dello sperma, noto anche come spermiogramma . Testicolo dello sperma eseguita per rilevare il basso numero di spermatozoi, forma dello sperma e se lo sperma sta viaggiando senza intoppi attraverso i condotti. Gli spermatozoi sono prodotti nei testicoli. Vengono poi posti in dotti chiamati epididimi, che si trovano sopra ogni testicolo. Lungo la strada, lo sperma è alimentato da sperma prodotto dalle ghiandole. Insieme allo sperma, 150 milioni di spermatozoi vengono eiaculati. L’intero processo si basa sulla presenza di livelli appropriati di testosterone e altri ormoni, nonché segnali dal sistema nervoso. Un test dello sperma mostra che se hai una forma normale e un numero sufficiente di spermatozoi, hai un’elevata capacità riproduttiva. Tuttavia, molti uomini hanno un basso numero di spermatozoi o sperma anormale, ma hanno ancora la capacità di riprodursi. Se il primo test dello sperma è normale, il medico ordinerà un secondo test per confermare i risultati. Due test normali mostrano che non hai un problema di infertilità. Se c’è qualcosa di insolito, il medico può ordinare ulteriori test. Se non c’è sperma o sperma nel test dello sperma, questo può indicare che i dotti sono bloccati. In questo caso, la chirurgia di infertilità per aprire i condotti sarà prevista.
Come viene eseguito un test dello sperma?
Se stai pianificando un trattamento FIV, un test dello sperma dovrebbe essere eseguito in centri di fecondazione in vitro o ospedali, cioè, il futuro padre dovrebbe venire in clinica e dare lo sperma. Gli spermatozoi sono dati in un contenitore speciale in una stanza di donazione dello sperma specialmente preparata per gli uomini in un centro o in un ospedale di IVF. Dopo la liquefazione dello sperma, il numero, la motilità e la forma dello sperma nel seme vengono esaminati e gli spermatozoi di migliore qualità vengono selezionati attraverso una serie di procedure in laboratorio.
Poiché il campione di sperma viene prelevato in ospedale, viene consegnato immediatamente al laboratorio. Per questo motivo, test di sperma a casa, i.e. prendendo un campione a casa e consegnarlo in ospedale, non è preferito.
Prima di dare un campione di sperma, l’uomo deve astenersi sessualmente per 3 giorni. L’astinenza tra 3 e 7 giorni è sufficiente. Meno di 3 giorni di astinenza può provocare un basso numero di spermatozoi. L’astinenza più di 7 giorni può provocare una diminuzione del movimento dello sperma.
Per gli uomini che non possono ottenere un’analisi dello sperma con questo metodo, lo sperma può essere estratto dai testicoli con il metodo Micro TESE, cioè con una biopsia o un ago sottile.
Risultati del test dello sperma
Una volta che il campione di sperma è stato raccolto, i risultati del test devono essere disponibili entro 24 ore a 1 settimana. I seguenti valori sono considerati normali per l’analisi degli spermatozoi:
Analisi dello sperma parametro accettato limite inferiore
Volume > 1,5 ml
Concentrazione > 15 milioni/ml
Celle totali > 39 milioni
Motilità – 45
Morfologia (forma normale) – 4
pH 7,2 – 8
Vitalità – 75
Globuli bianchi meno di 1 milione per ml
Termini relativi all’analisi dello sperma:
Normospermia: numero normale di spermatozoi, motilità e forma.
Oligospermia: basso numero di spermatozoi.
Astenospermia: Mancanza di movimento degli spermatozoi.
Teratospermia: bassa percentuale di spermatozoi con morfologia normale.
Oligoasthenoteratospermia: Problemi con il numero di spermatozoi, la motilità e la forma.
Azospermia: No spermatozoi nel liquido seminale (sperma).Test dello sperma Che cosa è uno sperma (sperma) Test – Spermiogramma Test?
IMSI nella selezione dello sperma Sia l’uovo che lo sperma devono essere sani per un embrione sano e una gravidanza. Nei casi in cui vi è un problema serio con lo sperma, embriologi guardare sotto un microscopio per selezionare lo sperma sano. Ma lo sperma è la cellula più piccola nel corpo umano, quindi anche se è stato esaminato in generale, le probabilità di esaminare i dettagli dello sperma erano molto basse.
Fino ad ora, le procedure di microiniezione potevano solo ingrandire la cellula spermatica viva un massimo di 400 volte. Pertanto, con questo ingrandimento, solo la forma generale dello sperma potrebbe essere esaminata. Nei centri IVF di Acıbadem, il metodo IMSI (iniezione di sperma morfologicamente selezionata intracitoplasmatica) viene utilizzato per ingrandire lo sperma tra 6000 e 8000 volte utilizzando microscopi speciali, per esaminare e rilevare strutture intracellulari e disturbi chiamati “vacuoli” che indicano il danno genetico in dettaglio. L’iniezione di spermatozoi selezionati con la tecnica IMSI consente l’analisi morfologica avanzata dello sperma senza danneggiare la cellula spermatica vivente. Quindi, selezionando gli spermatozoi con la più alta capacità di fertilizzazione, un più alto tasso di fertilizzazione di 20-40 per cento può essere raggiunto con la microiniezione. Di conseguenza, i tassi di gravidanza aumentano e il rischio di aborto spontaneo precoce diminuisce.