Test di funzione polmonare Il test di funzionalità polmonare misura la capacità e la funzione dei polmoni utilizzando parametri diversi. I risultati delle misurazioni aiutano a fare una diagnosi.

Che cosa è il test della funzione polmonare? Un test di funzionalità polmonare è fondamentalmente un test per misurare le prestazioni dei polmoni.

Si tratta di un test fisiologico basato sulla misurazione delle variazioni di flusso o di volume durante la respirazione come derivata del tempo. Un nome comune per il test della funzione polmonare è il test della funzione polmonare. Questi test misurano la quantità di aria che entra e esce dai polmoni, la quantità di ossigeno che entra nel sangue e il funzionamento dei polmoni durante l’esercizio.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

La spirometria è il test di funzionalità respiratoria più comunemente usato. Questo metodo misura il volume in ingresso e in uscita e la velocità dell’aria che respiri.

Perché viene eseguito un test di funzionalità polmonare? Un test di respirazione può essere ordinato dal medico a causa di sintomi che possono indicare un problema polmonare come mancanza di respiro, tosse o prima di un intervento chirurgico. I possibili sintomi includono:

Sensazione di tensione al petto, Tosse con catarro, Mancanza di respiro, Difficoltà a respirare o respirare profondamente, Respiro sibilante durante la respirazione.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Attraverso test di funzionalità polmonare, il medico può capire se c’è restringimento delle vie aeree nei polmoni, determinare se i polmoni portano abbastanza ossigeno al sangue, osservare gli effetti del fumo, valutare l’effetto dei farmaci utilizzati per il trattamento, determinare gli effetti di fattori esterni come l’inquinamento atmosferico, le condizioni di lavoro sui polmoni e valutare la salute dei polmoni dopo gli interventi chirurgici.

I dati del test di funzione polmonare aiuta a diagnosticare i seguenti problemi di salute:

Asma

Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), Malattie polmonari intestinali Debolezza dei muscoli respiratori, Il restringimento della trachea.

Come viene eseguito un test respiratorio? Prima del test di funzionalità polmonare, il medico può chiedere di interrompere l’assunzione del farmaco respiratorio per un po’. Il giorno del test, indossare abiti comodi e larghi, non esercitare prima del test, se si fuma, non fumare il giorno del test, non mangiare pasti pesanti o bere caffè o tè prima del test. Queste precauzioni ti aiuteranno a ottenere risultati accurati dal test. Rispondiamo alla domanda su come viene eseguito un test respiratorio… Durante un test di funzionalità polmonare, ti verrà chiesto di soffiare in un dispositivo chiamato spirometro con il naso chiuso. Una clip è attaccato al naso per evitare di respirare attraverso il naso. Durante la misurazione, è necessario seguire le istruzioni di inspirazione ed espirazione della persona che effettua la misurazione. Potrebbe essere richiesto di respirare normalmente o profondamente durante il test e di soffiare normalmente o duramente durante il soffiaggio. Il paziente respira normalmente 4-5 volte. Lui/ lei prende il respiro più profondo e forte possibile. Senza aspettare, lui/ lei esala rapidamente e con forza. Il paziente continua a espirare in questo modo per almeno 6 secondi. Dopo aver espirato per un tempo sufficiente, il test viene terminato consentendo al paziente di respirare profondamente di nuovo. Test di funzione polmonare

Quello con i valori più alti è selezionato da almeno tre prove eseguite correttamente in successione. Più avanti nel test, le misurazioni possono essere effettuate in una stanza chiusa per la plestimografia del corpo. In questa fase, lo spinometro misura il volume polmonare. In un altro passaggio, la misura di diffusione del gas, una piccola quantità di monossido di carbonio viene iniettata nell’aria che respiri e viene misurata la quantità assorbita dai polmoni. Nel cosiddetto test cardiopolmonare, la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la quantità di ossigeno nel sangue sono determinati mentre si cammina su un tapis roulant. Il test della funzione polmonare è un test sicuro. Mentre respiri profondamente durante il test, potresti avere vertigini, stanchezza o iniziare a tossire. In questi casi, informa lo specialista che esegue il test sul tuo disagio. Si può prendere una pausa e riposare per un po’ e continuare il test più comodamente. Le misurazioni possono durare da 15 a 45 minuti. Test di funzione polmonare

Quali dovrebbero essere i valori del test di funzionalità respiratoria?

I valori accettati come intervallo normale del test di funzionalità polmonare sono calcolati in base all’età, al sesso e all’altezza prima del test. I valori ottenuti durante la misurazione sono confrontati con questi intervalli normali. A seconda della diagnosi, potrebbe essere richiesto di ripetere il test a determinati intervalli nelle fasi successive del trattamento.

Cosa significa quale valore nei risultati dei test? Volume di marea (VT): la quantità di aria inalata o espirata durante la respirazione normale. Volume minuto (MV): Quantità totale di aria espirata in 1 minuto. Capacità vitale (VC): Il volume totale di aria che può essere espulso dopo la respirazione dentro tanto come potete. Capacità residua funzionale (FRC):La quantità di aria rimanente nei polmoni dopo l’espirazione normalmente. Volume residuo (RV): La quantità di aria rimanente nei polmoni dopo che avete esalato tanto come potete. Capacità polmonare totale (TLV):Il volume totale dei polmoni una volta riempiti di quanta più aria possibile. Capacità vitale forzata (FVC): la quantità di aria che viene espirata con forza e rapidamente dopo aver inalato il più possibile. Secondo volume espiratorio forzato (FEV1): la quantità di aria espirata nel primo secondo del test FVC. Flusso espiratorio forzato (FEF): portata media nella metà centrale del test FVC. Portata massima espiratoria (PEFR): portata massima raggiunta durante l’espirazione forzata.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.