Test di screening del cancro
Test di screening del cancro La diagnosi precoce del cancro aumenta il successo del trattamento del cancro. Per la diagnosi precoce del cancro, è importante avere test di screening del cancro per cervicale, seno, colon e prostata, anche se la persona non ha lamentele. Per la diagnosi precoce del cancro del collo dell’utero, si raccomanda che le donne abbiano regolari test Pap striscio o test di screening della luce; per la diagnosi precoce del cancro al seno, l’autoesame del seno e l’esame clinico del seno prima dei 40 anni e la mammografia dopo i 40 anni; per la diagnosi precoce di cancro del colon per uomini e donne, test del sangue occulto fecale, esami del sangue, colonscopia e raggi x del colon; per la diagnosi precoce di cancro alla prostata, PSA e l’esame rettale negli uomini. Per le persone del gruppo a rischio, sono importanti esami regolari della tiroide, della pelle, dei linfonodi, della cavità orale e dei polmoni. Per la rilevazione di tumori nel tratto urinario, reni e vescica, l’urina può essere esaminata con “citologia delle urine” ordinata dal medico.
Se il medico sospetta il cancro, lui o lei può anche ordinare un esame del sangue per controllare il numero e la dimensione delle cellule del sangue. Questo test di solito può rilevare il cancro del sangue. Dopo il test, viene eseguita una biopsia del midollo osseo per la diagnosi definitiva. Gli esami del sangue sono utilizzati come metodo diagnostico per il cancro alla prostata, cancro ovarico, cancro della tiroide, cancro al fegato e cancro ai testicoli. Tuttavia, ad eccezione del cancro del sangue (leucemia), il cancro non viene mai diagnosticato con esami del sangue e altri metodi diagnostici sono utilizzati dal medico.
Se vi è una storia di cancro nei membri della famiglia, test genetici, che possono essere applicati per il seno, cancro ovarico e intestinale e alcuni altri tipi di cancro, vengono utilizzati per determinare la probabilità di una persona in via di sviluppo il cancro in qualsiasi momento della loro vita. I test genetici possono identificare la suscettibilità a determinate malattie, compresi alcuni tipi di cancro, geni che possono essere trasmessi ai bambini, fattori genetici responsabili per le persone che rispondono in modo diverso ai farmaci e alcuni effetti collaterali.
Test genetici: test genetici, che viene eseguito analizzando il DNA da campioni di saliva o di sangue, in grado di determinare la predisposizione a determinati tipi di cancro.
Le persone con rischio di tumore familiare possono sottoporsi all’esame MRI corpo intero. Può essere eseguita in combinazione con i metodi di screening convenzionali per rilevare tumori al seno, alla prostata e gastrointestinali (sistema digestivo) in una fase precoce.
Oltre alle prove di selezione del cancro, il cancro à diagnosticato ad una fase iniziale con i metodi diagnostici del cancro da determinare dal medico nel caso la persona abbia una predisposizione genetica o se il medico à consultato con i vari reclami che possono essere sintomi di cancro.
Test per la diagnosi precoce del cancro
Cancro al seno
È importante per tutte le donne eseguire l’autoesame del seno dall’età di 20 anni per la diagnosi precoce del cancro al seno, che è uno dei tipi più comuni di cancro nelle donne.
Anche se non hanno lamentele circa i loro seni, ogni donna dovrebbe essere esaminata da un chirurgo generale per un esame clinico del seno ogni 3 anni tra i 20-40 e una volta all’anno dopo i 40 anni. Tutte le donne che non sono a rischio di cancro al seno dovrebbero avere un follow-up mammografico regolare ogni anno dall’età di 40 anni. È di grande importanza per le donne con una storia familiare di cancro al seno essere sotto controllo medico dall’età di 25. Vari test genetici possono anche essere applicati per studiare la predisposizione genetica nel cancro al seno. I metodi utilizzati per diagnosticare il cancro al seno comprendono la mammografia, la mammografia digitale, l’ecografia, la risonanza magnetica (MRI classica o MRI del corpo intero), i metodi di biopsia, la ductoscopia e la PET-CT. Cancro cervicale
Per la diagnosi precoce di cancro del collo dell’utero, tutte le donne si consiglia di avere un test PAP striscio regolare dal momento in cui iniziano a fare sesso. Un esame ginecologico una volta all’anno è di vitale importanza per la diagnosi precoce. Oltre i 30 anni, se il test PAP è normale per tre anni consecutivi, la frequenza dello screening può essere ridotta dal medico.
Se viene rilevata una struttura anormale nei risultati dello striscio PAP, vengono eseguite la colposcopia e, se necessario, la biopsia. Un altro metodo per la diagnosi del cancro cervicale è lo screening della luce. Con il test di screening della luce, che è stato utilizzato negli ultimi anni, il cancro cervicale e le lesioni precursori possono essere diagnosticati fino a 2 anni prima del test PAP striscio. Nel metodo di screening leggero, la cervice viene esaminata con uno strumento speciale durante un esame ginecologico e il risultato viene dato immediatamente dal medico.
Pertanto, in caso di diagnosi, la fase di biopsia può essere presa immediatamente. In tutta la risonanza magnetica del corpo, l’utero e le ovaie possono essere scansionati e primi risultati del tumore possono essere rilevati.
Al fine di proteggere contro il cancro del collo dell’utero, è di grande importanza per le giovani donne che non sono sessualmente attive, i.e. che non sono suscettibili di avere il virus HPV, per ottenere il vaccino HPV. Il vaccino HPV può essere somministrato anche a donne di tutte le età fino all’età di 55 anni.
È importante continuare con il test PAP, un test di screening per il cancro cervicale, anche dopo aver ricevuto il vaccino HPV. Il vaccino HPV può anche fornire protezione contro questo virus e i tumori che può causare negli uomini (tumori che possono verificarsi nell’ano, nel pene, nella zona bocca-gola). Cancro del colon e rettale
Anche se non ci sono fattori di rischio o reclami contro il cancro del colon e del retto, un esame del sangue occulto fecale di routine dall’età di 40 anni è importante per la diagnosi precoce. Dall’età di 50 anni, la colonscopia è raccomandata sia per gli uomini che per le donne per rilevare i polipi, che sono lesioni precursori. Se non ci sono polipi o cancro, può essere ripetuto ogni 5 anni. Se vengono rilevati polipi, la colonscopia deve essere ripetuta prima di 3 anni, preferibilmente una volta all’anno.
Esami del sangue (CA 19-9, Gamma Glutamyl Transferase (GGT)), esame rettale, sigmoidoscopia, doppio contrasto del bario del colon radiografia sono utilizzati anche come metodi di screening del cancro del colon. È importante ricordare che quando il cancro del colon viene diagnosticato precocemente, il tasso di sopravvivenza è del 90% nei primi 5 anni, ma questo tasso scende significativamente quando è in ritardo.
Se ci sono risultati suggestivi di cancro del colon, radiografia del torace (a causa della possibilità di diffusione del cancro ai polmoni), tomografia computerizzata addome intero – CT (colonscopia virtuale), ecografia (US), risonanza magnetica (MRI), ecografia endorettale (ERUS), tomografia a emissione di positroni (PET-CT) sono esami richiesti dal medico a seconda delle caratteristiche del paziente e del tumore. Come risultato di questa valutazione, viene determinata la fase della malattia e viene pianificato il trattamento. Esami endoscopici (rectoscopia, sigmoidoscopia, colonscopia) e biopsia (prendendo un pezzo della lesione) vengono eseguiti per la diagnosi definitiva.
Cancro alla prostata
È importante per ogni uomo avere un test PSA (un esame del sangue) all’età di 40 anni contro il cancro alla prostata, che è il secondo tipo più comune di cancro negli uomini. Se il PSA il livello è inferiore a 1, è sufficiente ripetere la prova all’età di 45 e 50 anni.
Tuttavia, se il livello è superiore a 1, è necessario avere un test PSA più frequentemente. Perché il cancro alla prostata è l’unico tumore che può essere diagnosticato con un marcatore del sangue. Tuttavia, poiché il PSA da solo non è sufficiente per la diagnosi precoce del cancro alla prostata e l’esame rettale è richiesto, gli esami medici regolari non dovrebbero essere trascurati dall’età di 50. La scansione della risonanza magnetica di tutto il corpo può anche essere utilizzata in combinazione con altri metodi di screening per rilevare i primi segni di cancro alla prostata. Per la diagnosi precoce, una biopsia è necessaria quando i livelli regolari di PSA sono sopra i valori soglia per l’età o quando viene rilevata un’anomalia durante l’esame delle dita. Il sistema MR Ultrasound and Fusion and Biopsy assicura che l’ago utilizzato per effettuare una biopsia colpisca l’area cancerosa senza deviazioni. Nelle immagini ottenute con questo sistema si possono rilevare focolai di cancro particolarmente aggressivi.
Quali sono i test di screening del cancro per altri tipi di cancro?
Cancro della pelle
Soprattutto quelli con un colore della pelle molto chiaro e quelli con molti nei sul loro corpo sono a più alto rischio di cancro della pelle, quindi è importante che il follow-up talpa viene eseguita da un medico che utilizza la dermatoscopia. E ‘importante per coloro che hanno tali caratteristiche strutturali di avere i loro nei regolarmente esaminati da un dermatologo per la diagnosi precoce di cancro della pelle. La diagnosi definitiva di cancro della pelle può essere effettuata mediante esame patologico del tessuto rimosso chirurgicamente.
Cancro ai polmoni
Non esiste un’età standard per lo screening del cancro ai polmoni. Tuttavia, soprattutto quelli del gruppo a rischio dovrebbero fare attenzione a questo punto. Gli individui fra 55-74 anni che fumano per 30 anni dovrebbero essere schermati con la tomografia a basso dosaggio una volta all’anno, che à di grande importanza nella diagnosi iniziale. Questo test di screening ha dimostrato di ridurre i tassi di mortalità da cancro al polmone del 20 per cento.
Cancro alla tiroide
La prima fase della diagnosi del cancro alla tiroide inizia con il paziente che consulta un medico con la denuncia di gonfiore nella parte centrale inferiore del collo. Lungo con l’esame, i livelli di T3, T4 e TSH possono essere controllati nel sangue. La scintigrafia tiroidea può essere eseguita anche in pazienti con noduli. Se si sospetta un nodulo nell’area tiroidea, la presenza e le dimensioni di un nodulo esistente possono essere valutate mediante esame ecografico da parte dei radiologi. Nella fase successiva, una biopsia ecoguidata ago fine può essere diagnosticata. La diagnosi definitiva della presenza o del tipo di cancro alla tiroide viene effettuata mediante rimozione chirurgica del gonfiore e dell’esame patologico. Sebbene PET/CT non sia tra i metodi diagnostici classici nei cancri della tiroide, Ã utile nell’esame delle lesioni sospette.
Cancro della bocca e della lingua
Gli esami dentali regolari sono importanti per la diagnosi precoce dei tumori orali e della lingua, che si riscontrano frequentemente nei fumatori e nei consumatori di alcol. Quando un dentista viene consultato con sintomi come piaghe e sanguinamento in bocca, viene eseguito prima un esame visivo.Test di screening del cancro
Se il medico sospetta il cancro, esami come la tomografia, la risonanza magnetica e gli ultrasuoni vengono utilizzati per comprendere l’estensione della malattia e un campione prelevato dalla bocca viene inviato in patologia per la diagnosi definitiva. In questo modo, il cancro può essere diagnosticato e il tipo di cancro può essere compreso. Linfoma
Gonfiori nei linfonodi del collo, ascella o inguine di solito non causano dolore e non significa che la persona ha il cancro. Se questi gonfiori, che possono essere causati da infezioni, non durano più di due settimane e si verificano sintomi come febbre di origine sconosciuta e perdita di peso inspiegabile, è necessario consultare un medico. Esame fisico, esami del sangue, radiografia del torace e biopsia sono utilizzati per diagnosticare il linfoma.