Test gli uomini dovrebbero avere contro il cancro L’incidenza dei cancri maschii sta aumentando. Le ragioni di questo sono maggiore aspettativa di vita e più diagnosi precoce grazie a dispositivi avanzati.
Diagnosi precoce del cancro alla prostata: test PSA Cancro alla prostata, ai testicoli, alla vescica e ai reni… Questi tumori sono un grave problema di salute per gli uomini nel nostro paese e in tutto il mondo. I tumori maschili minacciano la salute riproduttiva e sessuale quando sono in ritardo e, soprattutto, possono anche costare la vita a un uomo. Tuttavia, il mondo medico non è impotente contro questi tipi di malattie. Grazie ai rapidi progressi in chemioterapia, radioterapia e metodi chirurgici, anche i tumori avanzati possono salvare vite o fornire una lunga durata. Tuttavia, la diagnosi precoce e il trattamento è di vitale importanza per tutti i tipi di cancro, compresi quelli negli uomini.
Ottenere un’ecografia addominale per i segni di cancro Per la diagnosi precoce di possibili tumori negli uomini, è molto importante per ogni uomo avere un’ecografia addominale ogni 2-3 anni a partire dall’età di 40. Un altro importante metodo diagnostico che gli uomini non dovrebbero trascurare è il test PSA (Prostate Specific Antigen). Questo test salva la vita nel cancro alla prostata, che è visto in circa 1 ogni 6 uomini. Per questo motivo, ogni uomo senza fattori di rischio dovrebbe avere un test PSA ogni anno dall’età di 45 anni, anche se non ha problemi di salute, e quelli con una storia familiare di cancro alla prostata dovrebbero avere un test PSA ogni anno dall’età di 40.
Test PSA salva la vita nel trattamento del cancro Tra i disturbi maschili specifici, il cancro alla prostata è il più comune. È il secondo tipo più comune di cancro negli uomini dopo le formazioni della pelle ed è anche la seconda causa più comune di morte per cancro negli uomini. Il cancro alla prostata non causa sintomi nelle fasi iniziali. Tuttavia, quando si diffonde alle ossa o ostruisce il tratto urinario in stadi avanzati, provoca disturbi come dolore, difficoltà a urinare, diminuzione della portata e minzione frequente. Soprattutto una dieta ricca di colesterolo comporta un rischio di cancro alla prostata. La misurazione del livello ematico del PSA (Prostate Specific Antigen) e l’esame rettale del dito forniscono una diagnosi precoce del cancro alla prostata. Il tasso di guarigione con il trattamento
chirurgico è abbastanza alto nelle persone che sono diagnosticati presto. La radioterapia e la terapia ormonale sono applicate anche a seconda dell’età e dello stadio del tumore.
Test gli uomini dovrebbero avere contro il cancro La chirurgia robotica ha sostituito la chirurgia aperta nei paesi sviluppati. Nei tumori testicolari in stadio avanzato, un altro tipo visto negli uomini, quasi tutte le persone possono essere curate con trattamenti chirurgici e chemioterapici.
Il cancro della vescica viene rilevato con ultrasuoni, tomografia e risonanza magnetica Le formazioni della vescica sono uno dei tipi di cancro urologico che può verificarsi negli uomini. Si manifesta soprattutto con sanguinamento nelle urine o viene rilevato incidentalmente con un’ecografia, tomografia o risonanza magnetica presa per un altro motivo. È 4 volte più comune negli uomini che nelle donne. Il fattore di rischio più importante è il fumo. Inoltre, lavorare in un ambiente in cui sono presenti rifiuti chimici (come l’industria dei pneumatici, della gomma e delle vernici) comporta anche un rischio. Per entrambi i motivi, questo tipo di cancro è più minaccioso per gli uomini. Sintomi come sanguinamento nelle urine, bruciore durante la minzione, minzione dolorosa e dolore nella parte bassa della schiena sono i sintomi che portano le persone al medico. Tuttavia, le formazioni della vescica possono anche essere rilevate dall’ecografia addominale, che di solito viene eseguita per caso. La maggior parte delle formazioni della vescica sono superficiali e possono essere rimossi endoscopicamente, i.e. tramite chirurgia chiusa, e trattamenti aggiuntivi possono essere applicati, se necessario. Tuttavia, nei casi di strati più profondi, può essere necessario rimuovere completamente la vescica e/ o applicare la chemioterapia e la radioterapia.