Test HbA1c Cos’è il test HbA1c?
Test HbA1c Cos’è il test HbA1c? Il test HbA1c è un comune esame del sangue utilizzato per diagnosticare i diabeti di tipo 1 e 2 e per monitorare quanto bene si sta gestendo il diabete. Il test HbA1c può avere molti nomi, come emoglobina glicata, glicemoglobina, emoglobina A1C o Hba1c. Il risultato del test HbA1c riflette il livello medio di zucchero nel sangue negli ultimi 2-3 mesi. In particolare, il test HbA1c misura quale percentuale di emoglobina, la proteina che trasporta l’ossigeno dei globuli rossi, è ricoperta di zucchero. Differisce da un misuratore della puntura del dito o dagli esami della glicemia che forniscono informazioni sulla glicemia istantanea, in quanto fornisce informazioni sulla media su un periodo di 2-3 mesi. In questo modo, costituiscono una parte importante dei processi di trattamento e follow-up dei pazienti diabetici.
Questo test è utile in molti settori, come ad esempio indagare le complicazioni legate alla glicemia alta, identificare i fattori di rischio e la regolazione della dose di insulina. A differenza delle valutazioni istantanee come le punture delle dita e gli esami del sangue , i test HbA1c possono essere utilizzati in modo sicuro per rilevare un periodo di diabete nascosto o fluttuazioni nel sonno. Anche se è un esame del sangue molto pratico, può essere eseguito tutto il giorno in quanto non richiede il digiuno.
Maggiore è il livello di HbA1c, minore è il controllo della glicemia e maggiore è il rischio di complicanze del diabete. Le persone con diabete hanno questo test regolarmente per vedere se i loro livelli di zucchero sono all’interno della gamma. In altre parole, può essere utilizzato per la diagnosi del diabete e per regolare il livello di farmaci per il diabete. I pazienti affetti da diabete possono manifestare retinopatia, neuropatia, nefropatia a causa di alti livelli di zucchero nel sangue. Mentre è sufficiente che i pazienti con diabete progressivo controllato abbiano il test HbA1c una volta all’anno, il test potrebbe dover essere ripetuto in periodi da 3 a 6 mesi in individui con risultati di test elevati e controllo incontrollato della glicemia.
Poiché anche un piccolo aumento del livello di HbA1c può portare a gravi complicazioni, il test deve essere ripetuto a intervalli regolari e il processo deve essere eseguito urgentemente da esperti. I risultati del test HbA1c possono aiutare il medico a
Identificare prediabetes: Se si dispone di prediabetes, si ha un rischio maggiore di sviluppare il diabete e malattie cardiovascolari.Diagnosticare il diabete di tipo 1 e di tipo 2: per confermare questa diagnosi di diabete, il medico potrebbe voler guardare i risultati di 2 sangue test in giorni diversi.Tenere sotto controllo il piano di trattamento del diabete: il risultato del primo test HbA1c aiuta a determinare il livello di base HbA1c. Il test HbA1c può essere ripetuto a intervalli regolari per tenere sotto controllo il piano del diabete. Misurando il livello medio di glucosio nel sangue negli ultimi 2-3 mesi, il test può misurare l’efficacia del piano di trattamento del diabete. La durata del test varia a seconda del tipo di diabete, del piano di trattamento e della gestione della glicemia.
Chi dovrebbe avere un test HbA1c e per quanto tempo?
Una volta all’anno se ha prediabetes, Se avete il diabete di tipo 2, non usate lo zucchero dell’insulina ed il vostro livello della glicemia è costantemente all’interno della gamma dell’obiettivo, 2 volte all’anno,
4 volte all’anno se è presente il diabete di tipo 1, Se si dispone di diabete di tipo 2 e la necessità di utilizzare l’insulina per gestire il diabete e hanno difficoltà a mantenere i livelli di glucosio nel sangue entro un certo intervallo, sarebbe efficace per ottenere testato 4 volte l’anno.
Le modifiche al piano di trattamento del diabete del medico o l’uso di un nuovo farmaco per il diabete possono richiedere test HbA1c più frequenti.
Come funziona il test Hba1c?
Lo zucchero nel sangue è chiamato glucosio. Il glucosio nel sangue si lega all’emoglobina nei globuli rossi. La ragione principale di questo legame è che il corpo non può utilizzare correttamente lo zucchero nel sangue e trasportarlo ai tessuti. Il test HbA1c misura anche quanto glucosio è legato. Poiché i globuli rossi hanno una durata media di 3 mesi, questo test mostra il livello di glucosio nel sangue negli ultimi 3 mesi. Se i livelli di glucosio sono stati molto alti nelle ultime settimane, il risultato del test dell’emoglobina HbA1c sarà più alto. Il test HbA1c è più accurato di altri screening della glicemia in quanto riflette il livello medio di glucosio nel sangue per un periodo di tempo. Un risultato del test HbA1c leggermente più alto indica prediabetes, mentre un risultato del test HbA1c più elevato indica diabete.
Come viene eseguito il test HbA1c?
Il test HbA1c è un esame del sangue molto semplice. Non è necessario avere fame per il test HbA1c. Puoi mangiare e bere normalmente prima del test. Nel test HbA1c, il sangue viene prelevato normalmente e il sangue viene inviato al laboratorio per l’esame. I risultati delle prove HbA1c sono riportati in percentuale.
Maggiore è la percentuale del test HbA1c, maggiore è il rischio di sviluppare complicazioni di diabete e diabete. Se il risultato del test HbA1c è 6, 5% o superiore, hai il diabete. Un livello di HbA1c superiore all’8% significa che il tuo diabete non è ben controllato e hai un rischio maggiore di sviluppare complicazioni del diabete. Per la maggior parte delle persone con diabete, un livello A1C del 7% o inferiore è un obiettivo comune. Per alcune persone, obiettivi inferiori o superiori possono essere appropriati. Se il livello di HbA1c è molto più alto del bersaglio, il medico può raccomandare modifiche al piano del diabete. Alcune persone con diabete monitorare i loro livelli di zucchero nel sangue con farmaci a casa. I dispositivi utilizzati riportano la glicemia in mg/dL o mmol/L. Tuttavia, è importante conoscere gli equivalenti come sono riportati in %. Livello di HbA1c e livello medio stimato di zucchero nel sangue (glucosio):
6% – 126 mg/dL (7 mmol/L)
7% – 154 mg/dL (8,6 mmol/L)
8% – 183 mg/dL (10,2 mmol/L)
9% – 212 mg/dL (11,8 mmol/L)
10% – 240 mg/dL (13,4 mmol/L)
11% – 269 mg/dL (14,9 mmol/L)
12% – 298 mg/dL (16,5 mmol/L)
Un risultato del test del 6,5% o superiore significa che hai il diabete, tra il 5,7% e il 6,4% significa che hai un alto rischio di sviluppare prediabeti e il 5,7% o meno è normale. Maggiore è l’emoglobina A1C, maggiore è il rischio di complicazioni correlate al diabete. Le seguenti situazioni possono causare fluttuazioni e risultati errati nella prova Hba1c:
Se si verifica un sanguinamento pesante o cronico, le riserve di emoglobina potrebbero esaurirsi. Ciò può far sì che i risultati dei test siano inaccuratemente bassi.
Se hai una carenza di ferro, i risultati del test A1C potrebbero ingannarti. La maggior parte delle persone hanno un solo tipo di emoglobina, chiamato emoglobina A. Se si dispone di un tipo raro di emoglobina (variante emoglobina), il risultato del test HbA1c può essere troppo alto o troppo basso. Se ti viene diagnosticata una variante dell’emoglobina, potrebbero essere necessari test A1C in un laboratorio specializzato per ottenere i risultati più accurati.
Se si dispone di anemia emolitica o hanno recentemente avuto una trasfusione di sangue, i risultati saranno troppo bassi e sarà impreciso. Pertanto, non è necessario.
Perché Hba1c è elevato?
L’insulina non può essere prodotta o non può essere utilizzata per vari motivi Essere in sovrappeso o obesità Uno stile di vita sedentario Questi fattori sono contemporaneamente le principali cause del diabete.Test HbA1c Cos’è il test HbA1c?
Come abbassare Hba1c?
L’unico modo efficace per ridurre i livelli di HbA1c è regolare la glicemia. Al fine di mantenere questo sotto controllo, il piano di trattamento, la dieta, i farmaci e lo schema di iniezione di insulina devono essere chiaramente definiti dal medico. Nei pazienti diabetici insulino-dipendenti, l’iperglicemia e l’ipoglicemiasi possono prevenire regolando bene le dosi di insulina. Nel piano di dieta, carboidrati e cibi zuccherati che aumentano la glicemia dovrebbero essere evitati. Invece, l’accento dovrebbe essere posto sulle verdure e cibi ricchi di fibre. È molto importante bere molta acqua ed esercizio fisico.