Tetano Che cosa è il tetano?
Tetano Che cosa è il tetano? Il tetano è una grave malattia causata da una tossina batterica chiamata Clostridium tetani, che colpisce il sistema nervoso di un individuo, causando contrazioni muscolari dolorose, soprattutto nei muscoli della mascella e del collo.Il tetanuscan interferisce con il sistema respiratorio di un individuo e può rappresentare una minaccia mortale. I segni ei sintomi della tetanusi una delle più antiche malattie conosciute, che è anche scritto in fonti antiche. Mentre i casi di tetano sono molto rari grazie al vaccino antitetanico, che può essere somministrato regolarmente in parti sviluppate del mondo, è ancora una minaccia per gli individui che non hanno aggiornato i loro vaccini e per i paesi in via di sviluppo. Non esiste un trattamento diretto per il tetano, tranne che per la prevenzione con il vaccino. Pertanto, gli interventi medici si concentrano sulla gestione delle complicanze fino a quando gli effetti della tossina del tetano scompaiono.
Quali sono i tipi di tetano?
Tetanusi osservata in quattro tipi. Questi sono chiamati tetano generalizzato, i.e. tetano generalizzato; tetano neonatale, i.e. tetano neonatale;tetano locale, che colpisce un singolo gruppo muscolare; e tetano cefalico, che colpisce i nervi facciali. Tetanusi neonatale osservata soprattutto nei bambini il cui cordone ombelicale viene tagliato con applicazioni non sterili. Il tetano locale può peggiorare nel tempo e diventare tetano generalizzato. Tetano cefalico è un sottotipo di tetano generalizzato e di solito è visto dopo trauma cranico.
Cause Perché succede il tetano?
Il tetano è causato da una tossina prodotta da spore batteriche chiamate Clostridium tetani, che si trovano naturalmente nel suolo, polvere e feci animali. Quando queste spore penetrano negli strati superiori della pelle ed entrano in una ferita profonda, si trasformano in batteri capaci di produrre tetanospasmina, una potente tossina. Questa tossina interrompe i nervi che controllano i muscoli diun individuo, i neuroni motori, e può direttamente causare rigidità muscolare o spasmi, che sono i principali segni e sintomi del tetano.
Quasi tutti i casi di tetanusoccur o in individui che non sono mai stati vaccinati o in individui che non hanno ricevuto la loro vaccinazione di richiamo di 10 anni.La tetanusi non è una malattia che può essere trasmessa da persona a persona. Tuttavia, diversi fattori possono aumentare il rischio di ottenere il tetano. Questi includono, in primo luogo, non essere vaccinati contro il tetano o non mantenere le vaccinazioni aggiornate, una lesione che permette alle spore dei batteri che causano il tetanusto di entrare nel tessuto ferito, o una lesione causata da un oggetto estraneo come un chiodo, ago o scheggia. Ferite da puntura, tra cui piercing, tatuaggi e farmaci da iniezione, ferite da arma da fuoco, fratture multiple di ossa, ustioni, ferite chirurgiche, uso di droghe per iniezione, morsi di animali, punture di insetti, ulcere infette del piede, infezioni dentali e infezioni nel cordone ombelicale dei bambini di madri con immunizzazioni inadeguate possono anche portare al tetano.
Quali sono le complicazioni del tetano?
Il tetano è un tipo di malattia che può avere conseguenze molto gravi. Una volta che un gigante della tossina del tetano si è attaccato alle terminazioni nervose nel corpo, è impossibile rimuoverlo. Il recupero completo da un’infezione da tetano richiede la crescita di nuove terminazioni nervose, che possono richiedere diversi mesi. Tra le complicazioni che possono verificarsi a causa di infezione da tetano sono principalmente fratture ossee. La gravità degli spasmi indotti dal tetano può portare a fratture della colonna vertebrale o di altre ossa. L’embolia polmonare, un blocco di un’arteria polmonare, è un’altra complicanza del tetano. Un coagulo di sangue che viaggia da altrove nel corpo dell’individuo può causare un blocco nei vasi sanguigni nel polmone. Gli spasmi muscolari tetanici o Tetanici possono influenzare, complicare o arrestare completamente il sistema respiratorio di un individuo. L’insufficienza respiratoria dovuta al tetano è la causa più comune di morte. La mancanza di ossigeno causata da difficoltà respiratorie può anche portare ad arresto cardiaco e morte.La polmonite è un’altra causa di morte.
Come prevenire il tetano?
Il tetano è facilmente prevenibile con la vaccinazione. Il vaccino antitetanico è stato utilizzato in modo sicuro per molti anni ed è molto efficace. Il vaccino antitetanico viene somministrato come un vaccino misto quintuplo, i.e. DaBT-IPA-Hib. I periodi di somministrazione di questo vaccino sono 2, 4, 6 mesi e 18 mesi.
Inoltre, una dose di richiamo del vaccino misto quadrivalente, i.e. DaBT-IPA, viene somministrata tra l’età di 48 mesi, i.e. quattro anni, e 72 mesi, i.e. sei anni. I bambini che sono maggiorenni ma non hanno ancora iniziato la scuola primaria possono essere vaccinati sotto forma di vaccinazioni scolastiche durante il primo anno scolastico. A 156 mesi, cioè tredici anni di età, viene somministrata una dose di richiamo separata di difterite adulta – vaccino tetano (Td). In circostanze normali, questo vaccino di richiamo viene somministrato anche agli adulti e rafforza il sistema immunitario contro la difterite e il tetano.
Gli adulti che non hanno mai avuto un vaccino antitetanico dovrebbero consultare un medico per ottenere questo vaccino. Per questa procedura di vaccinazione, gli individui non vaccinati hanno bisogno di una prima dose di vaccino seguita da una seconda dose due settimane dopo e poi una terza dose sei mesi dopo. Successivamente, si raccomanda di somministrare un nuovo vaccino di richiamo ogni 10 anni.
Gli effetti collaterali del vaccino antitetanico possono essere visti soprattutto nei corpi di individui che sono già indeboliti. Gli individui che ricevono il vaccino antitetanico oggi possono sperimentare effetti collaterali come febbre, mal di testa, debolezza, intorpidimento, arrossamento o gonfiore al sito di vaccinazione, problemi al sistema digestivo, sangue nelle urine e nelle feci o reazioni allergiche.
Questi effetti collaterali possono verificarsi in aggiunta ai sintomi che i batteri che causano il tetano possono produrre durante il periodo di incubazione di 7-21 giorni nel corpo. È importante consultare un medico in caso di effetti collaterali. Tuttavia, dato che il tetano è una malattia potenzialmente dolorosa e fatale, è vitale vaccinarsi. Si raccomanda in particolare che le persone che viaggiano in aree dove il tetanusma essere prevalente mantenere le loro vaccinazioni aggiornate. Inoltre, mantenere un programma regolare e aggiornato di tutte le vaccinazioni è molto utile per la salute dell’individuo.
Tetano Che cosa è il tetano?: Sintomi Quali sono i sintomi del tetano?
I segni ei sintomi del tetano si verificano da pochi giorni a poche settimane dopo che i batteri del tetano entrano nel corpo di un individuo, di solito attraverso una ferita. Il periodo medio di incubazione di tetano batterico è di sette a 10 giorni. I tetanussymptoms più comuni che si verificano durante questo periodo includono contrazioni, spasmi e rigidità dei muscoli della mascella chiamati trismo, rigidità e spasmi dei muscoli del collo, rigidità dei muscoli addominali e difficoltà a deglutire. Inoltre, i sintomi del tetano includono spasmi dolorosi del corpo che durano diversi minuti, in genere innescato da un vento o rumore forte, contatto fisico o luce intensa.
Segni e sintomi meno comuni di febbre tetanusinclude, sudorazione, pressione alta e un impulso rapido. Gli individui che hanno subito una lesione profonda e contaminante devono consultare un medico, soprattutto se non hanno ricevuto un vaccino antitetanico o tetanusbooster negli ultimi cinque anni. Gli individui che non sono sicuri di quando hanno ricevuto la loro ultima vaccinazione di richiamo dovrebbero ottenerla.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticato il tetano?
I medici diagnosticano il tetano in base all’esame fisico, alla storia medica e immunitaria dell’individuo e a segni e sintomi come spasmi muscolari, rigidità e dolore. I test di laboratorio di solito non fanno la diagnosi di tetanuseasier e non sono utili.
Metodi di trattamento Come viene trattato il tetano?
Non esiste una cura per il tetano. Il trattamento consiste nella cura delle ferite, farmaci per alleviare i sintomi del tetano e cure immunosoppressive. È fondamentale pulire la ferita ed eseguire cure mediche per prevenire la crescita di spore tetaniche. Questo include la rimozione di sporco, corpi estranei e tessuto morto dalla ferita.
Vari farmaci possono essere utilizzati nel trattamento del tetano. Per esempio, il medico può prescrivere un antitossina del tetano quale la globulina immunitaria del tetano. Poiché l’antitossina neutralizza solo le tossine che non sono ancora legate al tessuto nervoso, non ha alcun effetto contro i danni che si sono già sviluppati. Il medico può anche dare i singoli antibiotici per via orale o iniezione per combattere i batteri del tetano e accelerare la loro liquidazione. Inoltre, tutte le persone con tetano dovrebbero ricevere il vaccino antitetanico non appena la condizione viene diagnosticata. È anche possibile usare forti sedativi per controllare gli spasmi muscolari causati dal tetano. Inoltre, altri farmaci come il solfato di magnesio e alcuni beta-bloccanti possono essere utilizzati per regolare l’attività muscolare involontaria, come il battito cardiaco e la respirazione. È anche possibile usare la morfina per questo scopo e per sedazione.
Le persone con grave infezione da tetano spesso hanno bisogno di rimanere in terapia intensiva. Un ventilatore può essere necessario temporaneamente, come i forti tranquillanti utilizzati possono interferire con la respirazione e causare difficoltà respiratorie.
Tetano Che cosa è il tetano?: Cambiamenti nello stile di vita e assistenza domiciliare per il tetano
Punture o altri tagli profondi, morsi di animali o ferite particolarmente contaminate aumentano il rischio di infezione da tetano. Soprattutto le persone che non sono sicuri quando sono stati vaccinati l’ultima volta dovrebbe consultare un medico dopo ferite profonde e sporche. Fino a quando questo non viene fatto, la ferita non deve essere bendata fino a quando non è stata pulita per evitare di intrappolare batteri e spore.
Il medico può avere bisogno di pulire la ferita, prescrivere un antibiotico e dare all’individuo una dose di richiamo del vaccino per il tetano tossico. Negli individui vaccinati in precedenza, il corpo produrrà rapidamente gli anticorpi necessari per proteggere l’individuo dal tetano.
Per le lesioni più piccole, una serie di passaggi può aiutare a prevenire l’infezione. Prima di tutto, il sanguinamento deve essere controllato. Può essere necessaria una pressione diretta per controllare il sanguinamento. L’area della ferita deve essere mantenuta pulita. Dopo che il sanguinamento si è fermato, sciacquare accuratamente la zona ferita con acqua pulita e pulire l’area intorno alla ferita con sapone e un panno. Se qualcosa è sepolto nella ferita, tra cui polvere o terra, un medico dovrebbe essere consultato.
Dopo aver pulito la ferita, è utile applicare un sottile strato di crema antibiotica o unguento. Anche se gli antibiotici utilizzati in questo modo non fanno la ferita guarire più velocemente, possono prevenire la crescita batterica e l’infezione risultante. Tuttavia, alcuni ingredienti in alcuni unguenti possono causare una lieve eruzione cutanea in alcuni individui. Se appare un’eruzione cutanea, l’uso dell’unguento deve essere fermato.Tetano Che cosa è il tetano?
Anche se l’esposizione all’aria aperta può accelerare la guarigione, bendaggio contribuirà a mantenere la ferita pulita, mantenendo batteri nocivi e spore fuori. È meglio tenere la ferita pulita chiusa finché non si forma una crosta. La medicazione e la benda devono essere cambiate regolarmente, almeno una volta al giorno, quando la medicazione diventa bagnata o sporcata. Gli individui che hanno una reazione allergica all’adesivo utilizzato nei cerotti possono avere bisogno di usare garza sterile o nastro di carta.