The Meningioma
The Meningioma I meningiomi sono tumori a crescita lenta, per lo più benigni che derivano dalle membrane che circondano il cervello. Anche se non sono tecnicamente tumori cerebrali perché non provengono dall’interno del cervello, come crescono mettono pressione sul cervello e causano una serie di sintomi.
Poiché sono solitamente benigni, a differenza dei tumori cancerosi, non tendono a diffondersi (metastasi) ad altre parti del corpo. Tuttavia, mentre questi tumori si sviluppano, possono causare i disordini neurologici e le circostanze serie mentre comprimono il cervello ed il midollo spinale. I meningiomi, che possono causare mal di testa che non possono essere alleviati con antidolorifici, paralisi, disturbi ormonali, perdita della vista, convulsioni epilettiche ed emorragie cerebrali, devono essere seguiti. I meningiomi di solito si verificano negli adulti dopo i loro 40 anni. Sono più comuni nelle donne che negli uomini.
Varietà
Ci sono diversi tipi di meningiomi, tra cui
Ci sono tre tipi di meningiomi secondo il tasso di crescita del tumore: Grado I, crescita lenta (meningioma benigno) Grado II a crescita più rapida (meningioma atipico) Grado III (meningioma maligno) che cresce rapidamente e si diffonde rapidamente
Cause
La causa esatta dei meningiomi è sconosciuta. Tuttavia, gli studi suggeriscono che i seguenti svolgono un ruolo.
Predisposizione genetica Esposizione alle radiazioni, Trauma cranico, Cambiamenti ormonali (come la gravidanza, in particolare un aumento dell’ormone progesterone)
Sintomi
I meningiomi possono verificarsi in qualsiasi punto del cervello. Pertanto, possono presentarsi con sintomi diversi. La posizione del tumore è importante come i tessuti circostanti e vasi possono essere colpiti e la malattia può essere difficile da trattare. Poiché questo tipo di tumore di solito si sviluppa lentamente, può crescere senza sintomi fino a quando il tumore cresce. I sintomi variano a seconda di dove il tumore ha origine e dove colpisce il cervello, ma in generale possono essere i seguenti:
Mal di testa Nausea Perdita della vista o dell’udito Convulsioni Difficoltà a pensare chiaramente Problema a piedi Perdita del senso dell’olfatto Sensazione di debolezza al braccio o alla gamba
Metodi diagnostici
I meningiomi possono essere difficili da diagnosticare perché progrediscono lentamente e non causano alcun reclamo nelle fasi iniziali. Una storia medica dettagliata e esame neurologico da parte del medico, seguita da MRI cerebrale e tomografia computerizzata (CT) metodi sono utilizzati nella diagnosi.
Metodi di trattamento
La prima opzione nel loro trattamento è l’intervento chirurgico. Tuttavia, potrebbe non essere possibile rimuovere completamente alcuni meningiomi. A volte i rischi di un intervento chirurgico possono essere elevati. In questo caso, Gamma Knife radiochirurgia può essere un’opzione utile. Può anche essere usato in pazienti con i tumori residui o regrowing dopo chirurgia.
The Meningioma: Osservazione e monitoraggio
Nei tumori che vengono rilevati incidentalmente durante la risonanza magnetica e la tomografia per diverse ragioni, nessun trattamento può essere applicato se il tumore non ha un effetto negativo indiretto o diretto sul cervello. Questi piccoli tumori sono di solito monitorati regolarmente con metodi di imaging. Se il tumore non cresce durante il follow-up, non raggiunge una dimensione che può causare danni, o se è uno dei tipi che possono ridursi durante la menopausa, la persona può continuare la sua vita senza alcun trattamento per la vita. Tuttavia, il trattamento chirurgico è raccomandato per i tumori che hanno effetti negativi sulla persona, non migliorano in follow-up, hanno raggiunto il punto in cui si trovano nel cervello e hanno raggiunto una dimensione che richiede un intervento chirurgico.
Chirurgia
La maggior parte dei meningiomi sono adatti per la chirurgia. A seconda dello stato di salute generale del paziente, dell’aspettativa di vita, delle dimensioni e della posizione del tumore, l’intervento chirurgico è deciso. Se la possibilità di danni ai tessuti vascolari o nervosi è molto alta o il tumore è grande, radiochirurgia (metodo Gamma Knife) è raccomandato dopo l’operazione.The Meningioma
Radiochirurgia – Trattamento Gamma Knife
La radiochirurgia viene applicata in persone con basse prestazioni chirurgiche e alto rischio di danni permanenti quando viene eseguita la chirurgia, ma il tumore deve essere di una dimensione adatta per questo trattamento. Lo scopo della radiochirurgia è quello di fermare, ridurre o addirittura eliminare la crescita del tumore. Nei pazienti appropriati, Gamma Knife può essere utilizzato per fermare la crescita tumorale nei meningiomi e ridurli nel tempo ad un tasso del 95%.