Timpano Perforazione
Timpano Perforazione Puoi leggere le informazioni sui sintomi, il trattamento e la prevenzione del timpano perforato in questo articolo.
Che cosa è la perforazione del timpano (strappo)?
Perforazione (strappo) del timpano è chiamato perforazione membrana timpanica nella letteratura medica. Un buco o uno strappo nella membrana timpanica, una membrana sottile che separa il canale uditivo dall’orecchio medio, può causare la perdita dell’udito. Questo foro nella membrana può causare accumulo di liquidi nell’orecchio medio e portare a infezioni.
Cause della perforazione del timpano
I fattori che possono causare la perforazione del timpano sono elencati come segue:
Infiammazione dell’
orecchio medio: l’infiammazione dell’orecchio medio spesso provoca l’accumulo di liquidi nell’orecchio medio e la pressione può quindi causare la perforazione o la rottura del timpano.
Barotrauma:
quando la pressione dell’aria nell’orecchio medio non è bilanciata con la pressione dell’aria nell’ambiente, si crea una pressione sul timpano. Se la pressione è troppo alta per la membrana, il timpano è danneggiato. Questo accade spesso durante il viaggio aereo quando la pressione cambia. Oltre al viaggio in aereo, fattori come le immersioni subacquee e gli airbag improvvisamente dispiegati durante un incidente possono anche causare barotrauma, che porta alla rottura o perforazione del timpano.
Trauma acustico:
fattori come esplosioni, spari e spari possono causare un’onda sonora molto forte. Questa onda sonora estremamente forte può creare pressione sul timpano e raramente causare la perforazione del timpano.
Oggetto estraneo:
gli oggetti estranei che entrano inaspettatamente nell’orecchio possono causare la rottura del timpano. Allo stesso modo, i tamponi di cotone utilizzati per pulire l’interno dell’orecchio possono anche causare la perforazione del timpano.
Trauma cranico grave:
uno dei fattori che possono causare la perforazione del timpano è un grave trauma cranico. Lesioni causate da un grave colpo al cranio in qualche modo può causare la rottura del timpano.
Sintomi della perforazione del timpano
I sintomi di un timpano perforato includono
Dolore alle orecchie, Prurito alle orecchie, Muco-come pus-riempita o sanguinante scarico dall’orecchio, Perdita improvvisa dell’udito, udito attutito, Ronzio nelle orecchie (acufene), ronzio, Vertigini, sensazione di instabilità, Nausea o vomito causati da vertigini.
Il timpano ha due funzioni principali. Il primo è l’udito. Le onde sonore colpiscono il timpano e la membrana vibra per trasmettere il suono in entrata. La seconda importante funzione del timpano è quella di fungere da barriera e proteggere l’orecchio medio da acqua, batteri e altre sostanze estranee. Un timpano perforato che non guarisce da solo o non viene trattato può causare una serie di problemi di salute. Se il timpano non guarisce entro 3-6 mesi dopo la rottura, può causare perdita dell’udito. Questo è di solito temporaneo e il problema scompare una volta che il buco si chiude. Un timpano strappato o perforato può consentire ai batteri di entrare nell’orecchio e causare infezioni. Questo può portare a infezioni ricorrenti. Lo sporco che si forma nel condotto uditivo viene normalmente escreto dalla secrezione naturale nell’orecchio. Molto raramente, le cellule della pelle e altri detriti possono passare attraverso l’apertura nell’orecchio medio e formare una cisti dell’orecchio medio (colesteatoma). Una cisti nell’orecchio medio fornisce un ambiente favorevole per i batteri e contiene proteine che possono danneggiare le ossa dell’orecchio medio.
Come guarisce un timpano perforato?
Un timpano perforato di solito si chiude da solo nel tempo. È possibile ridurre il rischio di infezione prendendo alcune precauzioni mentre si sta guarendo da solo. Ciò può essere ottenuto
Non inserire un Q-tip nell’orecchio e non usare gocce per le orecchie se non consigliato da un medico,
Cerca di evitare di bagnarti l’orecchio. Fare attenzione quando si fa il bagno per evitare di ottenere l’acqua nelle orecchie, soprattutto evitare di nuotare in piscina. Non dimenticare di usare i tappi per le orecchie durante il bagno o il nuoto in mare o in piscina.
Evita di soffiare forte mentre l’orecchio sta guarendo, poiché la pressione può influenzare negativamente il timpano.
È possibile applicare un impacco caldo per ridurre il dolore. Se il dolore non scompare, puoi usare antidolorifici.
Trattamento di perforazione del timpano
Una volta che un timpano perforato è stato diagnosticato da un medico attraverso un esame, è permesso di guarire da solo per un periodo di tempo come prescritto dal medico. Se il medico vede segni di infezione, lui o lei può prescrivere antibiotici per il trattamento.
Chirurgia della perforazione del timpano
Se il timpano non guarisce da solo dopo aver aspettato un paio di settimane, chirurgia foro timpano può essere considerato. Questo è di solito legato alla dimensione del foro nel timpano. Chirurgia timpano è chiamato miringoplastica nella letteratura medica. Questo intervento viene spesso eseguito in anestesia generale. Durante la procedura, viene eseguita una piccola incisione davanti o dietro l’orecchio. Un piccolo pezzo di tessuto viene prelevato da sotto la pelle e il buco nel timpano viene chiuso con questo tessuto. Dopo l’operazione, una medicazione viene posizionata nell’orecchio per prevenire l’ingresso di liquidi o germi nell’orecchio e causare infezioni. A seconda del processo di guarigione, questa medicazione viene completamente rimossa dopo 2-3 settimane. Dopo l’operazione, il paziente viene dimesso il giorno stesso o il giorno dopo.
Si può sentire qualche disagio e vertigini per i primi giorni dopo l’operazione. Ascolta attentamente le istruzioni del medico dopo l’operazione. Queste raccomandazioni di solito includono le seguenti misure: Dovrai cambiare la medicazione esterna in cotone posizionata nell’orecchio ogni giorno. La medicazione sulla parte interna dell’orecchio sarà rimosso dal medico. Prima di fare la doccia dopo l’intervento chirurgico, copri l’orecchio con la crema raccomandata dal medico applicandola al cotone per evitare che l’acqua entri. Se si lavora in un lavoro che richiede di piegare frequentemente, si può essere consigliato dal medico di non andare a lavorare per una settimana. Evitare di volare, nuotare e fare sport fino a quando si va per un check-up post-operatorio. Evitare di essere nello stesso ambiente con le persone che si sa di essere malato contro qualsiasi infezione. Non fumare o soffiarti il naso. Starnutisci con la bocca aperta quando starnutisci.
Contatta il tuo medico se il dolore è grave e non va via con antidolorifici, se hai un cattivo odore, un sacco di liquido o sangue proveniente dall’orecchio. Se si sente molto vertigini e non va via entro pochi giorni, o se avete arrossamento, gonfiore o prurito nell’orecchio, si dovrebbe anche contattare il medico.
Modi per prevenire la perforazione del timpano
I seguenti suggerimenti possono aiutarti a evitare di danneggiare il timpano:
Non trascurare i sintomi di infezione dell’orecchio medio come mal d’orecchio, febbre, congestione nasale, perdita dell’udito, e andare dal medico,
Non sforzare le parti interne dell’orecchio con cotone idrofilo e oggetti simili, comprese le dita,
Se si lavora in ambienti rumorosi, utilizzare le cuffie di cancellazione del rumore, Non trascurare la deglutizione, lo sbadiglio o la masticazione durante il decollo e l’atterraggio e, se necessario, usa i tappi per le orecchie per equalizzare la pressione.