Tinnitus Che cosa è l’acufene? 

Tinnitus Che cosa è l’acufene? L’acufene è percepito come suoni uditivi ad una frequenza che non esiste all’esterno, anche se il paziente non ha un problema psicologico. L’acufene può essere lieve o grave. Acufene lieve può essere sentito soprattutto di notte e in ambienti tranquilli, mentre acufene grave può essere sentito in quasi tutti gli ambienti. Il tinnito non trattato può causare alla persona problemi psicologici dopo un po’, che portano alla depressione. Ci sono anche situazioni in cui l’acufene può essere pericoloso. Se l’acufene è apparso improvvisamente, se progredisce rapidamente, può essere pericoloso se ci sono problemi come vertigini, perdita dell’udito, mal di testa e perdita di equilibrio che si sviluppano con l’acufene. L’ottavo nervo nel tronco cerebrale è chiamato il nervo vestibolococleare (equilibrio e nervo dell’udito) e tumori possono verificarsi nella guaina nervosa di questa regione. Alcuni tumori che si sviluppano nel cervello possono manifestarsi con acufene in una fase precoce. Soprattutto se la perdita dell’udito è osservata anche in persone con acufene unilaterale, dovrebbero essere valutati ed esaminati per le lesioni tumorali. L’incidenza di acufene può variare a seconda dell’età. In realtà, teoricamente, non è molto comune nei bambini. Tuttavia, questo non significa che i bambini non hanno acufene. Il bambino potrebbe non essere in grado di dire o descrivere il reclamo. L’acufene può verificarsi in tutti i tipi di situazioni che portano a una riduzione della perdita dell’udito. L’acufene non è sempre un suono sottile. Può essere spessa, ruvida o pulsante.

L’acufene, soprattutto nei bambini, è considerato molto normale nei casi chiamati otite media (otite media) con versamento, che si verifica quando il liquido si accumula nell’orecchio e questo fluido rimane all’interno per un lungo periodo. Ma i bambini non si lamentano di acufene o udito basso. Anche se l’acufene si verifica nei bambini, può essere difficile da identificare.

Cause Quali sono le cause di acufene?

L’acufene può svilupparsi per molte ragioni. Fondamentalmente, qualsiasi condizione che può causare la perdita dell’udito può causare acufene, ma condizioni sistemiche che non causano la perdita dell’udito nelorecchio può anche causare acufene.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Anemia e carenza di ferro a causa di carenze di sangue può anche causare ronzio nelle orecchie. Può anche essere visto in acufene a causa di carenza di vitamina B12 o diabete. L’acufene può verificarsi a causa di motivi legati all’orecchio, così come l’acufene può essere sperimentato a causa di altri disturbi nel corpo. Soprattutto in età adulta, con l’aumentare dell’età, l’acufene può essere visto più frequentemente e questa condizione continua ad aumentare ogni dieci anni. L’esposizione al rumore o cambiamenti di pressione a causa di occupazione (come un soldato, pilota o subacqueo) può anche causare un aumento acufene.

Inoltre, condizioni come le seguenti sono tra le cause di acufene: Infezioni alle orecchie Spine Perforazione del timpano Deformazione professionale Zuccherino Pressione alta Utilizzo di tappi per le orecchie Tumori nella regione del cervello Stressare Cambiamenti nell’osso dell’orecchio Cambiamenti ormonali Malattia di Meniere Malattie cardiovascolari Anemia Trauma

Sintomi Quali sono i sintomi di acufene?

L’acufene può manifestarsi sotto forma di ronzio, fischio, acuto, sibilo e palpitante o, raramente, toni musicali. Questi suoni a volte possono diventare fastidiosi e influenzare lo stato psicologico di una persona. I sintomi dell’acufene possono continuare per un po’ e poi improvvisamente fermarsi o diventare estremamente inquietante con un suono più intenso. In alcune persone, i sintomi possono verificarsi di notte e in ambienti tranquilli, mentre in altri può causare disagio che può influenzare la vita quotidiana.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

L’acufene a volte può essere un sintomo di altre malattie. Può essere un sintomo di qualsiasi malattia che può causare la perdita dell’udito, soprattutto nel campo dell’orecchio, naso e gola. Può verificarsi a causa di infiammazione dell’orecchio interno, un foro nel timpano, infiammazione o un tumore nel nervo uditivo. Metodi diagnostici Come viene diagnosticato l’acufene?

La diagnosi di acufene varia a seconda della causa. Il medico prima prende la storia del paziente e ascolta i reclami. Se si pensa che sia causato da cause legate all’orecchio, odyometric examinationis eseguita per cercare sporcizia o detriti che possono causare blocco nel canale uditivo esterno, un problema nel timpano o orecchio medio che può causare acufene.

Se il paziente ha perdita dell’udito, specialmente alle alte frequenze, possono essere utilizzati metodi di imaging come la tomografia computerizzata o la risonanza magnetica. Se non si riscontrano sintomi nei metodi di imaging, la vitamina B12, ferro, zucchero, zucchero nel sangue, colesterolo e carenza di zinco sono studiati.

Tinnitus Che cosa è l’acufene?: Metodi di trattamento Come viene trattato l’acufene?

Uno dei principali problemi con acufene è che la causa è difficile da trovare. Tuttavia, nei casi in cui la causa è nota, per esempio; Se si verifica a causa di un tumore nel nervo uditivo, possono essere applicati metodi come il trattamento chirurgico o la radioterapia. Di nuovo, se si sviluppa dovuto sporcizia nel canale uditivo esterno, il paziente può essere trattato medicalmente o chirurgicamente secondo le cause della pulizia dell’orecchio o del canale dell’orecchio medio.Tinnitus Che cosa è l’acufene?

Nei casi in cui la causa non può essere trovata, possono essere utilizzati metodi di trattamento più generali. Se l’acufene si sviluppa a causa di cause sistemiche, queste malattie come la pressione alta, carenza di zinco, colesterolo, B12 o carenza di ferro devono essere trattati prima.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.