Tinnitus Che cosa è l’acufene?
Tinnitus Che cosa è l’acufene? L’acufene è percepito come suoni uditivi ad una frequenza che non esiste all’esterno, anche se il paziente non ha un problema psicologico. L’acufene può essere lieve o grave. Acufene lieve può essere sentito soprattutto di notte e in ambienti tranquilli, mentre acufene grave può essere sentito in quasi tutti gli ambienti. Il tinnito non trattato può causare alla persona problemi psicologici dopo un po’, che portano alla depressione. Ci sono anche situazioni in cui l’acufene può essere pericoloso. Se l’acufene è apparso improvvisamente, se progredisce rapidamente, può essere pericoloso se ci sono problemi come vertigini, perdita dell’udito, mal di testa e perdita di equilibrio che si sviluppano con l’acufene. L’ottavo nervo nel tronco cerebrale è chiamato il nervo vestibolococleare (equilibrio e nervo dell’udito) e tumori possono verificarsi nella guaina nervosa di questa regione. Alcuni tumori che si sviluppano nel cervello possono manifestarsi con acufene in una fase precoce. Soprattutto se la perdita dell’udito è osservata anche in persone con acufene unilaterale, dovrebbero essere valutati ed esaminati per le lesioni tumorali. L’incidenza di acufene può variare a seconda dell’età. In realtà, teoricamente, non è molto comune nei bambini. Tuttavia, questo non significa che i bambini non hanno acufene. Il bambino potrebbe non essere in grado di dire o descrivere il reclamo. L’acufene può verificarsi in tutti i tipi di situazioni che portano a una riduzione della perdita dell’udito. L’acufene non è sempre un suono sottile. Può essere spessa, ruvida o pulsante.
L’acufene, soprattutto nei bambini, è considerato molto normale nei casi chiamati otite media (otite media) con versamento, che si verifica quando il liquido si accumula nell’orecchio e questo fluido rimane all’interno per un lungo periodo. Ma i bambini non si lamentano di acufene o udito basso. Anche se l’acufene si verifica nei bambini, può essere difficile da identificare.
Cause Quali sono le cause di acufene?
L’acufene può svilupparsi per molte ragioni. Fondamentalmente, qualsiasi condizione che può causare la perdita dell’udito può causare acufene, ma condizioni sistemiche che non causano la perdita dell’udito nelorecchio può anche causare acufene.
Anemia e carenza di ferro a causa di carenze di sangue può anche causare ronzio nelle orecchie. Può anche essere visto in acufene a causa di carenza di vitamina B12 o diabete. L’acufene può verificarsi a causa di motivi legati all’orecchio, così come l’acufene può essere sperimentato a causa di altri disturbi nel corpo. Soprattutto in età adulta, con l’aumentare dell’età, l’acufene può essere visto più frequentemente e questa condizione continua ad aumentare ogni dieci anni. L’esposizione al rumore o cambiamenti di pressione a causa di occupazione (come un soldato, pilota o subacqueo) può anche causare un aumento acufene.
Inoltre, condizioni come le seguenti sono tra le cause di acufene: Infezioni alle orecchie Spine Perforazione del timpano Deformazione professionale Zuccherino Pressione alta Utilizzo di tappi per le orecchie Tumori nella regione del cervello Stressare Cambiamenti nell’osso dell’orecchio Cambiamenti ormonali Malattia di Meniere Malattie cardiovascolari Anemia Trauma
Sintomi Quali sono i sintomi di acufene?
L’acufene può manifestarsi sotto forma di ronzio, fischio, acuto, sibilo e palpitante o, raramente, toni musicali. Questi suoni a volte possono diventare fastidiosi e influenzare lo stato psicologico di una persona. I sintomi dell’acufene possono continuare per un po’ e poi improvvisamente fermarsi o diventare estremamente inquietante con un suono più intenso. In alcune persone, i sintomi possono verificarsi di notte e in ambienti tranquilli, mentre in altri può causare disagio che può influenzare la vita quotidiana.
L’acufene a volte può essere un sintomo di altre malattie. Può essere un sintomo di qualsiasi malattia che può causare la perdita dell’udito, soprattutto nel campo dell’orecchio, naso e gola. Può verificarsi a causa di infiammazione dell’orecchio interno, un foro nel timpano, infiammazione o un tumore nel nervo uditivo. Metodi diagnostici Come viene diagnosticato l’acufene?
La diagnosi di acufene varia a seconda della causa. Il medico prima prende la storia del paziente e ascolta i reclami. Se si pensa che sia causato da cause legate all’orecchio, odyometric examinationis eseguita per cercare sporcizia o detriti che possono causare blocco nel canale uditivo esterno, un problema nel timpano o orecchio medio che può causare acufene.
Se il paziente ha perdita dell’udito, specialmente alle alte frequenze, possono essere utilizzati metodi di imaging come la tomografia computerizzata o la risonanza magnetica. Se non si riscontrano sintomi nei metodi di imaging, la vitamina B12, ferro, zucchero, zucchero nel sangue, colesterolo e carenza di zinco sono studiati.
Tinnitus Che cosa è l’acufene?: Metodi di trattamento Come viene trattato l’acufene?
Uno dei principali problemi con acufene è che la causa è difficile da trovare. Tuttavia, nei casi in cui la causa è nota, per esempio; Se si verifica a causa di un tumore nel nervo uditivo, possono essere applicati metodi come il trattamento chirurgico o la radioterapia. Di nuovo, se si sviluppa dovuto sporcizia nel canale uditivo esterno, il paziente può essere trattato medicalmente o chirurgicamente secondo le cause della pulizia dell’orecchio o del canale dell’orecchio medio.Tinnitus Che cosa è l’acufene?
Nei casi in cui la causa non può essere trovata, possono essere utilizzati metodi di trattamento più generali. Se l’acufene si sviluppa a causa di cause sistemiche, queste malattie come la pressione alta, carenza di zinco, colesterolo, B12 o carenza di ferro devono essere trattati prima.