Tongue Cancer Che cosa è cancro della lingua?
Tongue Cancer Che cosa è cancro della lingua? Il cancro della lingua è uno dei tumori orali. Proprio come altri tipi di cancro, si verifica quando le cellule proliferano fuori controllo. Il cancro della lingua è un tipo di cancro che può essere diagnosticato più facilmente di altri tumori della testa e del collo perché si trova nella parte anteriore e nella zona aperta. Nel primo periodo, su richiesta del paziente al medico con reclami, viene eseguito un esame visivo standard. Se il cancro è sospettato in questa zona, la diffusione della malattia è studiata come in qualsiasi cancro. Il cancro della lingua di solito si sviluppa nelle cellule squamose, che sono sottili cellule piatte che coprono la superficie della lingua. Il cancro della lingua è caratterizzato da piaghe, afte o macchie bianche sulla lingua. Anche se può sembrare una semplice ferita in un primo momento, può trasformarsi in cancro se non va via per lungo tempo.
Cause Quali sono le cause del cancro della lingua?
I tumori che si verificano con la proliferazione incontrollata delle cellule possono essere trattati con una diagnosi precoce. Il cancro della lingua è uno dei tipi di cancro che possono essere trattati con la diagnosi precoce. Anche se non si sa esattamente che cosa causa il cancro della lingua, può svilupparsi a causa delle seguenti condizioni;
Avere il virus HPV Uso di alcol Fumo di sigaretta Oltre 40 anni di età Cirrosi Trascurare l’igiene orale Metastasi da altri tumori Protesi dentali fatte in modo errato Sifilide Cause come un sistema immunitario debole possono causare il cancro della lingua.
Sintomi Quali sono i sintomi del cancro della lingua?
La caratteristica più importante del cancro della lingua è ferite non cicatrizzanti sulla lingua. Se ci sono ferite, afte o macchie che compaiono improvvisamente sulla lingua per più di due settimane, questa zona deve essere valutata per i tumori. Molti pazienti con cancro della lingua hanno anche problemi dentali. Pertanto, un paziente con cancro della lingua dovrebbe anche consultare un dentista. Alcuni dei sintomi del cancro della lingua sono:- Problemi di gomma
Agitazione dei denti Protesi dentale troppo stretta o colpire Sangue proveniente dalla saliva Difficoltà a deglutire e masticare Colore rosa o rosso della lingua Riduzione del volume Dolore alla lingua Problemi di parola Mal di gola che non guarisce Dolore all’orecchio mentre si mangia Gonfiore nella zona del collo è anche spesso visto nel cancro della lingua.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticato il cancro della lingua?
Prima di tutto, il medico prende la storia familiare del paziente e indaga se c’è una storia precedente di cancro in famiglia o nel paziente stesso/ se stessa. Successivamente, l’area della bocca e della lingua viene esaminata dal medico attraverso un esame fisico.
Come con tutto il cancro, gli esami radiologici quali la tomografia, la risonanza magnetica ed il ultrasound in primo luogo sono eseguiti per capire la diffusione della malattia. Inoltre, per una diagnosi definitiva, viene eseguita una biopsia sul paziente e il frammento viene inviato in patologia.
Metodi di trattamento Come viene trattato il cancro della lingua?
Tre metodi di trattamento classici sono usati per i cancri della lingua. Si tratta di radioterapia, chemioterapia e chirurgia. Il trattamento chirurgico viene solitamente applicato nei pazienti diagnosticati precocemente.Tongue Cancer Che cosa è cancro della lingua?
I pazienti diagnosticati in stadio avanzato sono sottoposti a chirurgia avanzata, ma spesso la radioterapia o la chemioterapia possono essere somministrate contemporaneamente all’intervento chirurgico. Il tasso di successo del trattamento del cancro della lingua e il rischio di recidiva sono legati alla fase della malattia. Nei tumori in fase iniziale, si ottiene un recupero fino al 90% e la malattia è sotto controllo. La possibilità di recidiva dei tumori della lingua diagnosticati in una fase precoce è ridotta al 5%. Nel cancro avanzato della lingua, il rischio di recidiva della malattia aumenta fino al 40% o al 50% contro tutti i metodi di trattamento. La recidiva del cancro della lingua può verificarsi sulla lingua, nella bocca o nelle ghiandole del collo. Anche dopo il trattamento del cancro della lingua, queste aree dovrebbero essere controllate periodicamente.