Tordo Che cosa è mughetto?
Tordo Che cosa è mughetto? Mughetto orale, noto anche come candidosi orale, è un’infezione superficiale del rivestimento della bocca causata dal fungo Candida albicans. Il fungo Candida albicans è un organismo che normalmente è già presente in bocca, ma in alcuni casi può crescere troppo e causare caramelle.Mughetto provoca lesioni bianche, di solito una tonalità color crema, sulla lingua o all’interno delle guance di un individuo. In alcuni casi, il mughetto può diffondersi al palato, alle gengive, alle tonsille, alla parte posteriore della gola o all’esofago. Il mughetto può colpire quasi chiunque, ma è più probabile che si verifichi nei neonati e negli adulti più anziani perché il loro sistema immunitario è più debole. Le persone con determinate condizioni di salute o l’assunzione di alcuni farmaci possono anche sviluppare mughetto a causa del loro sistema immunitario viene soppresso. Il mughetto in bocca è un problema minore per gli individui sani, ma per quelli con un sistema immunitario indebolito, i segni ei sintomi possono diventare più gravi e più difficili da controllare.
Cause Perché succede il tordo?
Il sistema immunitario umano mantiene normalmente l’equilibrio tra i microbi “buoni” e “cattivi” nel corpo e lavora per eliminare gli organismi nocivi d’invasione quali i batteri, i funghi o i virus. Ma a volte questi meccanismi di protezione falliscono. Una debolezza del sistema immunitario può portare ad un aumento del numero di candida fungo e consentire un’infezione da candida a stabilirsi nella bocca dell’individuo. Vari problemi medici possono portare ad un aumento del rischio di sviluppare un’infezione da mughetto.
A causa dei cambiamenti legati all’età nell’immunità, il mughetto è più probabile che si verifichi nei neonati e negli adulti più anziani. Alcune condizioni mediche e trattamenti possono sopprimere il sistema immunitario, come il cancro e i suoi trattamenti, il trapianto di organi, l’uso di farmaci necessari che sopprimono il sistema immunitario e l’HIV/ AIDS. Anche le persone con diabeti non trattati o diabete mal controllato possono essere inclini al mughetto.
Vari farmaci usati per trattare diverse malattie possono anche aumentare il rischio di sviluppare mughetto. Quali sono le complicazioni di mughetto?
Il mughetto è normalmente raro per bambini e adulti sani. Tuttavia, per le persone con sistema immunitario indebolito a causa di vari motivi, come il trattamento del cancro, diabeteo HIV/ AIDS, mughetto può portare a conseguenze più gravi. Mughetto non trattato può diffondersi all’esofago o altre parti del corpo, portando a più gravi infezioni da candida sistemica.
Come prevenire il mughetto?
Ci sono una serie di misure che possono essere adottate per ridurre il rischio di mughetto.
I denti devono essere lavati almeno due volte al giorno e infarinati quotidianamente o con la frequenza raccomandata dal dentista. Gli individui che ricevono farmaci, in particolare per l’asma e la BPCO, dovrebbero consultare il proprio medico se l’uso di questi farmaci può causare il mughetto e i punti da considerare durante e dopo l’uso di farmaci. Le persone con diabete dovrebbero prestare particolare attenzione al controllo della glicemia. Lo zucchero nel sangue correttamente controllato previene il mughetto. Le dentiere devono essere controllate regolarmente e rimosse di notte. Le persone che indossano protesi dentali dovrebbero assicurarsi che si adattano correttamente in bocca e non causano irritazione. Le dentiere devono essere pulite ogni giorno secondo le raccomandazioni del dentista. Gli individui con diabeteo o protesi dentali dovrebbero visitare il loro dentista regolarmente.
Sintomi Quali sono i sintomi e tipi di mughetto?
I segni e i sintomi del mughetto possono essere così lievi che all’inizio passano inosservati. Il segno più comune di mughetto è lesioni bianco crema sulla lingua, all’interno delle guance e talvolta sul palato, gengive e tonsille. Queste lesioni possono essere leggermente sollevate. Se queste lesioni vengono raschiate, può verificarsi sanguinamento. L’individuo può sperimentare arrossamento grave, bruciore o dolore che è abbastanza grave da causare difficoltà a mangiare o deglutire. Gli angoli della bocca possono incrinarsi e rigirati, e la bocca può sentire cotone. Può verificarsi una perdita di sensibilità gustativa.
Nei casi più gravi, di solito in persone con sistema immunitario indebolito a causa di cancro o HIV/ AIDS, le lesioni possono diffondersi dalla bocca nell’esofago, un lungo tubo dalla bocca allo stomaco. Questo tipo di mughetto è chiamato Candida esofagite. Gli individui con esofagite candida possono sperimentare difficoltà e il dolore deglutizione o sentire come se il cibo è bloccato in gola.
I bambini con mughetto possono avere difficoltà a nutrirsi o essere pignoli e irrequieti, oltre ad avere lesioni della bocca bianche distintive. Durante l’allattamento al seno, possono trasmettere l’infezione al seno della madre. Le donne i cui seni sono infettati con candida possono avere segni e sintomi come insolitamente rosso, tenero, rotto o prurito capezzoli, dolore insolito durante l’allattamento o dolore ai capezzoli tra l’allattamento, dolore con la pelle lucida o traballante in un più scuro, zona circolare intorno al capezzolo chiamato areola. Le persone che sviluppano lesioni bianche nella propria bocca o quella dei loro figli dovrebbero consultare il proprio medico. Il mughetto è raro in bambini più grandi sani, adolescenti e adulti. Pertanto, gli individui che sviluppano mughetto sono invitati a consultare un medico per determinare se è necessaria un’ulteriore valutazione per verificare la presenza di una condizione medica di base o di altre cause.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticato mughetto?
Per diagnosticare il mughetto, il medico esegue prima un esame fisico e mira a conoscere la storia della salute del paziente. Nel caso in cui il mughetto è limitato alla bocca, il medico esaminerà la bocca per cercare lesioni, può prendere un piccolo campione delle lesioni raschiando per esaminarli al microscopio, e, se necessario, eseguire un esame fisico più approfondito per identificare eventuali condizioni mediche di base che possono essere la causa del mughetto e può ordinare alcuni esami del sangue. Se le lesioni si sono diffuse all’esofago, può essere necessaria una diagnosi diversa.
Nella procedura di esame endoscopico, il medico esamina l’esofago, lo stomaco e la parte superiore dell’intestino tenue, il duodeno, utilizzando un endoscopio – un tubo luminoso e flessibile con una fotocamera alla fine. In questa fase, il medico può prendere un campione di tessuto ed eseguire una biopsia.
Il medico può anche eseguire un esame fisico più ampio e ordinare alcuni esami del sangue per cercare di identificare eventuali condizioni mediche di base che potrebbero causare mughetto esofageo dell’individuo.
Metodi di trattamento Come viene trattato il mughetto?
In circostanze normali, l’obiettivo primario di qualsiasi trattamento per la tosse è quello di fermare la rapida diffusione del fungo. L’approccio più efficace al trattamento dipenderà quindi dall’età dell’individuo, dalla salute generale e dall’agente causale dell’infezione. Ove possibile, eliminando le cause sottostanti di mughetto può impedire la condizione di ricorrenti.Tordo Che cosa è mughetto?
Per adulti e bambini sani, in molti casi il medico può raccomandare farmaci antifungini. Farmaci antifungini sono disponibili come pastiglie, compresse o collutorio liquidi. Nei casi in cui questi farmaci topici non sono efficaci, il medico può prescrivere farmaci che sono efficaci in tutto il corpo dell’individuo. Poiché l’infezione da mughetto nei neonati e nelle madri che allattano può essere trasmessa dalla madre al bambino e dal bambino alla madre, il medico prescrive una dose lieve e appropriata di crema antifungina per il bambino e una crema antifungina per il seno della madre. Nei casi in cui il sistema immunitario è indebolito per vari motivi, il medico raccomanderà anche farmaci antifungini.
Cambiamenti di stile di vita e cura a casa per il mughetto
Ci sono una serie di precauzioni che un individuo può prendere durante un caso di mughetto che può aiutare a controllare il fungo. Prima di tutto, l’individuo dovrebbe praticare una corretta igiene orale. I denti devono essere lavati e infarinati regolarmente. Gli spazzolini da denti non dovrebbero essere condivisi con altri in nessun caso. Le protesi dentali usate devono essere disinfettate. Chiedi al tuo dentista il modo migliore per disinfettare la protesi per evitare che l’infezione si ripresenti o si diffonda. Se hai un’infezione fungina del capezzolo, questi cuscinetti di cotone possono essere utilizzati per impedire al fungo di arrivare sui tuoi vestiti, che possono quindi portare alla reinfezione. Puoi consultare il tuo medico per scoprire i modi più efficaci per pulire i capezzoli della bottiglia, i capezzoli normali e, se disponibili, le parti rimovibili del tiralatte.