Toxoplasma Che cosa è Toxoplasma? Toxoplasmaor
Toxoplasma Che cosa è Toxoplasma? Toxoplasmaor gondiiis un microrganismo unicellulare. Di solito si verifica nei gatti, ma può anche infettare alcuni animali da fattoria. Anche se il Toxoplasma cresce negli animali, può anche infettare gli esseri umani.
Il toxoplasma non si trasmette dagli animali agli esseri umani attraverso il contatto diretto, ma può essere trasmesso attraverso le feci degli animali, attraverso gli oggetti contaminati fecali o mangiando cibo poco cotto dal bestiame infetto. Le donne incinte in particolare dovrebbero evitare le feci del gatto fino a dopo il parto e non dovrebbero consumare carne non cotta o cruda.Toxoplasma (gondii) è una malattia che può causare aborto spontaneo in donne in gravidanza o gravi problemi di salute nei bambini. Toxoplasma può anche causare infezione della retina negli occhi e può causare gravi danni al nervo ottico o centro visivo. Se non trattata, il paziente può perdere la vista.
Cause Cause di Toxoplasma Uno dei modi Toxoplasma viene trasmesso agli esseri umani è attraverso feci di gatto. È particolarmente importante evitare il contatto con feci di gatto contenenti parassiti Toxoplasma.
Get Free Consultation
ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare
We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.Puoi ingoiare i parassiti se tocchi accidentalmente la bocca dopo essere entrato in contatto con le feci infette del gatto. In particolare, i gatti che cacciano o sono nutriti con prodotti a base di carne cruda hanno molte più probabilità di ospitare Toxoplasma rispetto ad altri gatti domestici. Oltre a feci di gatto, agnello, maiale e cervo possono anche essere infettati da Toxoplasma. A volte i latticini non pastorizzati possono anche contenere il parassita. Coltelli, taglieri o utensili che sono venuti a contatto con la carne cruda – in breve, tutti gli utensili da cucina – devono essere lavati accuratamente con acqua calda e sapone. Toxoplasma può anche essere trovato sulla superficie di frutta e verdura. Pertanto, tutti i frutti e le verdure non dovrebbero essere consumati senza lavaggio.
In generale, il sistema immunitario delle persone senza problemi di salute mantiene i parassiti sotto controllo. Nelle persone con un forte sistema immunitario, alcuni parassiti rimangono
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.dormiente nel vostro corpo e fornire immunità per tutta la vita. Questo impedisce la re-infezione con il parassita immunitario. Tuttavia, se il sistema immunitario è indebolito da malattie o alcuni farmaci, l’infezione può riattivare e causare gravi problemi di salute. Fattori di rischio
La malattia da toxoplasma può verificarsi in qualsiasi parte del mondo. Chiunque può quindi essere infettato da questa malattia. L’infezione da toxoplasma può causare seri problemi di salute. È più probabile che colpisca le persone con sistema immunitario indebolito e i fattori di rischio sono presenti nelle seguenti situazioni.
Se si dispone di HIV/ AIDS o sono sottoposti a chemioterapia: chemioterapia colpisce il sistema immunitario e rende più difficile per il vostro corpo a combattere anche le infezioni minori. Steroidi o altri farmaci immunosoppressori. Farmaci utilizzati per il trattamento di alcune condizioni non allineatori sopprimere il sistema immunitario e aumentare la probabilità di sviluppare complicazioni Toxoplasma.
Sintomi Toxoplasma Sintomi In alcune persone, la toxoplasmosi (gondii) non causa segni o sintomi e i pazienti non sono consapevoli di essere infetti. I sintomi generali della toxoplasmosi possono essere simili a quelli dell’influenza. Questi includono;
Dolore corporeo Gonfiore dei linfonodi Mal di testa Febbre Affaticamento
I sintomi possono essere più gravi nelle persone con un sistema immunitario indebolito. Soprattutto nei pazienti con HIV/ AIDS, pazienti con chemioterapia, pazienti con recente trapianto di organi, infezione da Toxoplasma può mostrare sintomi più gravi. Questi includono;
Mal di testa Coscienza offuscata Visione offuscata Confusione Perdita del controllo del corpo Convulsioni
Problemi polmonari simili alla tubercolosi o pneumocystis jiroveci polmonite in persone con AIDS
Visione offuscata (toxoplasmosi oculare) o perdita della vista causata da grave infiammazione della retina
Bambini
Se una futura madre riceve Toxoplasma (gondii) infezione poco prima o durante la gravidanza, può trasmettere l’infezione al suo bambino (toxoplasmosi congenita), anche se non ci sono segni o sintomi. L’esposizione all ‘infezione da Toxoplasma o prima della gravidanza può causare seri problemi di salute nel bambino dopo la nascita. Le donne incinte che portano infezione Toxoplasma possono sperimentare aborto spontaneo, parto prematuro o la perdita del bambino dopo la nascita. Nei bambini che passano Toxoplasma dalla madre, sintomi come i seguenti possono essere visti. Questi sono;
Convulsioni Ingrossamento del fegato e della milza Ittero Infezioni oculari
Molti bambini con Toxoplasma (gondii) infezioni come segni della malattia dopo la nascita. I bambini infettati con Toxoplasma spesso hanno sintomi come perdita dell’udito, disabilità intellettuale o gravi infezioni agli occhi. Per proteggerti dalla toxoplasmosi, non dovresti maneggiare feci animali senza guanti e non dovresti mangiare cibo crudo da animali da fattoria. Tuttavia, se sei immunocompromesso, hai l’HIV, sei incinta o stai pianificando di rimanere incinta e pensi di essere stato esposto all’infezione da Toxoplasma, si consiglia vivamente di consultare un medico e fare il test il prima possibile.
Metodi diagnostici Metodi diagnostici Se sospetti di avere la malattia, puoi chiedere al tuo medico un test di screening per Toxoplasma durante i test generali prima di rimanere incinta. In generale, Toxoplasma è difficile da diagnosticare perché i sintomi sono simil-influenzali. Durante la gravidanza, il medico può ordinare un esame del sangue se sospettano un rischio di infezione. Gli esami del sangue controllano la presenza di anticorpi contro il parassita e cercano anticorpi chiamati IgG e Toxoplasma IgM.
Se sei incinta e hai l’infezione da toxoplasmosi, il passo successivo è determinare se il bambino è infetto. Per scoprire se il bambino è infetto, il medico può ordinare un’amniocentesi a 15 settimane di gravidanza. L’amniocentesi utilizza un ago sottile per prendere una piccola quantità di liquido dal sacco pieno di liquido (sacco amniotico) che circonda il feto. I test vengono quindi effettuati sul fluido per verificare la toxoplasmosi. Questa procedura può esser fatta al sicuro dopo 15 settimane di gravidanza.
Metodi di trattamento Toxoplasma Trattamento La maggior parte delle persone con un forte sistema immunitario non hanno bisogno di trattamenti di toxoplasmosi e recuperare da soli. Se è necessario il trattamento con toxoplasmosi, una risposta può essere ottenuta in breve tempo con farmaci o antibiotici raccomandati dal medico.
Se l’infezione da Toxoplasma viene rilevata durante la gravidanza, viene avviato il trattamento antibiotico raccomandato dal medico. Con il trattamento antibiotico raccomandato alla futura mamma, il rischio di trasmissione di toxoplasmosi al bambino può essere prevenuto di circa il 60%.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.