Tracheobronchomalacia La trachea e i bronchi sono tubi, generalmente fatti di cartilagine, che trasportano l’aria assorbita dalla respirazione a piccole sacche chiamate alveoli, dove lo scambio di ossigeno e anidride carbonica avviene nei polmoni. In Tracheobronchomalacia (TBM), la cartilagine che sostiene le pareti della trachea e dei bronchi ammorbidisce e indebolisce le vie aeree, in modo che le vie aeree non possano rimanere aperte durante la respirazione e il collasso. Tracheobronchomalaciaè una malattia che può verificarsi congenitamente, come un problema strutturale, ma può verificarsi anche in seguito. Nella forma congenita, a causa di difetti nella struttura delle cartilagini nelle vie aeree, non possono stare in piedi e ripiegarsi su se stessi, che è alla base del problema. La causa esatta della tracheobronchomalacia acquisita non è nota. Tuttavia, è più comune negli uomini di mezza età e anziani con malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO) e fumatori.
Cause La causa della tracheobronchomalacia (TBM) può variare a seconda che sia congenita o acquisita. Non vi è alcuna causa nota di tracheobronchomalacia acquisita (TBM). Ma può essere associato ad altre condizioni, tra cui
Intubazione prolungata (tubo respiratorio utilizzato durante il ricovero) Tracheostomia (apertura chirurgica di un foro nel collo per la respirazione) Irritazione prolungata e malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO) Tumori o
cisti che comprimono la trachea o i bronchi
Sintomi I sintomi di tracheobronchomalacia congenita e acquisita (TBM) possono apparire gradualmente, imitando altre condizioni respiratorie. I bambini con Tracheobronchomalacia (TBM) possono avere più frequenti infezioni respiratorie rispetto ai loro coetanei e può richiedere più tempo per recuperare rispetto ad altri bambini.
Altri sintomi di tracheobronchomalacia (TBM) includono Tosse con respiro affannoso Mancanza di respiro Dispnea Frequenti infezioni del tratto respiratorio inferiore o infiammazione
Stridor (emette un suono forte o acuto durante la respirazione)
Metodi diagnostici La diagnosi di tracheobronchomalacia (TBM) è fatta dopo l’esame fisico e la valutazione della vostra storia medica dal medico. Il medico può ordinare test per confermare la diagnosi. Alcuni di questi test includono:
Test della funzione polmonare (PFT) È un test per misurare il volume e la velocità dell’aria inalata dai polmoni e viene utilizzato per determinare la gravità della malattia.
Tomografia computerizzata (CT) Scan L’anatomia della cavità toracica e degli organi in essa contenuti viene utilizzata per rilevare potenziali elementi di compressione esterni (massa, linfonodo, ecc.) che possono causare il collasso delle vie aeree.
Broncoscopia Osservazione diretta delle vie aeree per verificare la presenza di ostruzioni inserendo un tubo rigido o elastico con una telecamera alla fine, chiamato broncoscopio.
Metodi di trattamento Il trattamento della tracheobronchomalacia (TBM) dipende dalla causa e dalla gravità del collasso tracheale o bronchiale. Tracheobronchomalacia (TBM) trattamenti includono La parte collassata della trachea viene rimossa e le altre parti sono unite insieme.
Posizionamento dello stent delle vie aeree Utilizzando un broncoscopio, uno stent (tubo in silicone o metallo) può essere posizionato per mantenere le vie aeree aperte.
Pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP) Per i pazienti con sintomi più gravi, viene montato un dispositivo CPAP per mantenere le vie aeree del paziente aperte e rilassate durante il sonno.