Trapianto di reni nei bambini Trapianto di reni nei bambini L’insufficienza renale rallenta lo sviluppo e la crescita nei bambini. Per queste ragioni, il trattamento dell’insufficienza renale diventa molto più importante. Il fatto che i bambini che ricevono il trattamento di dialisi siano diversi dai loro coetanei crea anche ulteriori problemi per il bambino.
L’istruzione dei bambini può anche essere interrotto durante questo periodo. Nei pazienti pediatrici, le opzioni cadaveriche e viventi dovrebbero essere valutate e il trapianto del rene dovrebbe essere eseguito il più presto possibile. Nei pazienti pediatrici, il donatore è di solito la madre o il padre.
Con il diffuso successo del trapianto di rene negli adulti, il trapianto di rene nei bambini è diventato diffuso. Le ragioni che impediscono il trapianto del rene in bambini sono principalmente cancro e infezione persistente. Il ritardo mentale non è un ostacolo al trapianto di reni nei bambini. Lo stato mentale può anche migliorare dopo il trapianto.Lo sviluppo dei bambini è accelerato dopo il trapianto di rene. È importante che il rene da impiantare in un bambino piccolo sia compatibile con il peso del bambino. Un bambino di oltre 20 kg può ricevere un rene adulto. Se un rene adulto viene impiantato in bambini sotto i 20 chilogrammi, ha un effetto negativo sul sistema circolatorio del bambino. La nutrizione (perfusione) del rene e di altri organi non è sufficiente. Nei bambini sotto i 10 chilogrammi, deve essere impiantato un rene pediatrico adatto alla loro struttura corporea. Altrimenti, il rene impiantato svilupperà la trombosi e diventerà inoperabile.
A differenza degli adulti, l’insufficienza renale nei bambini può essere causata da malattie glomerulari e disturbi del tratto urinario inferiore come una valvola nel tratto urinario, il ritorno di urina dalla vescica al rene e l’infezione ricorrente. Pertanto, il tratto urinario inferiore deve essere valutato in dettaglio prima del trapianto di reni nei bambini. I trattamenti per correggere il sistema devono essere eseguiti prima del trapianto. Nei bambini con gravi problemi alla vescica, la diversione urinaria deve essere eseguita prima e
il rene dovrebbe essere impiantato più tardi.
Il trapianto di reni nei bambinicomprende un nefrologo pediatrico. La dialisi pediatrica dovrebbe essere disponibile anche nel centro dove verrà eseguito il trapianto di reni nei bambini. Chirurgicamente, nei bambini sotto i dieci chilogrammi, il rene viene trapiantato nell’addome e nei bambini sopra i trenta chilogrammi, il rene viene trapiantato nelle vene inguinali. Nei bambini tra dieci e trenta chilogrammi, la dimensione del rene da impiantare e la struttura corporea del destinatario determinano la posizione del rene.
L’uso regolare di farmaci dopo il trapianto di rene nei bambini è anche un problema che ha bisogno di attenzione. Le madri o i primi caregiver dovrebbero essere formati su questo tema. I bambini trapiantati di rene possono interrompere il loro uso di farmaci o addirittura interrompere l’assunzione di farmaci quando raggiungono la pubertà. Lo psicologo del team di trapianto di rene dovrebbe essere in stretto contatto con il paziente pediatrico durante l’adolescenza. La mancata assunzione di farmaci è importante in quanto può provocare il risveglio immunizzazione e la perdita di innesto (rifiuto del rene). Dopo il trapianto di reni nei bambini, la famiglia dovrebbe essere istruita e seguita da vicino. Quando l’adolescenza viene superata senza problemi, la giovane età adulta può essere relativamente più armoniosa.