Trattamento chirurgico di calcoli del tratto urinario
Trattamento chirurgico di calcoli del tratto urinario Calcoli del tratto urinario possono seriamente compromettere la qualità della vita a causa del dolore che causano. Pertanto, non dovrebbero essere trascurati e dovrebbero essere controllati a intervalli regolari.
Cosa devi sapere sui calcoli del tratto urinario
Il fluido che i nostri reni filtrano dal sangue, che contiene alcune sostanze che sono inutili o dannose per il corpo, viene escreto dal corpo come urina. Una mancanza di acqua nelle urine o un eccesso di solidi mescolati nelle urine da espellere dal corpo rende l’urina più densa e questi solidi che si depositano nel tratto urinario formano calcoli del tratto urinario. La mancanza di determinate sostanze protettive nelle urine facilita anche la formazione di calcoli.
Perché si formano i calcoli del tratto urinario?
I calcoli delle vie urinarie possono avere strutture molto diverse. Le ragioni della loro formazione variano a seconda della struttura della pietra. Calcoli di ossalato di calcio sono i calcoli più comuni del tratto urinario. Inoltre, molti altri tipi di pietre come fosfato di calcio, acido urico, cistina, xantina, calcoli di infezione possono formarsi nel tratto urinario. Insufficiente assunzione di liquidi, eccessiva perdita di liquidi, infezioni del tratto urinario causate da alcuni microbi, cause strutturali e ciò che si mangia e si beve hanno anche un effetto sulla formazione di calcoli del tratto urinario.
Calcoli del tratto urinario possono essere visti in tutte le fasce d’età. Sono leggermente più comuni negli uomini che nelle donne. La formazione di calcoli è più comune nelle persone che non si muovono molto, bevono meno acqua, hanno differenze strutturali nei reni e hanno una predisposizione genetica.
Sintomi di calcoli del tratto urinario
Il tratto urinario è molto sensibile allo stretching. Quando il flusso di urina si ferma o rallenta notevolmente a causa di ostruzione causata da un calcolo nel condotto che porta dal rene nella vescica, la pressione si accumula nel tratto urinario. Questa pressione provoca il dolore grave chiamato dolore di pietra (colica renale). Nausea e vomito sono spesso osservati allo stesso tempo. Le pietre che non causano ostruzione non causano un forte dolore da calcoli. Alcuni grandi calcoli renali, anche i calcoli che riempiono l’intero rene, possono essere rilevato incidentalmente durante gli esami generali di controllo senza causare alcun dolore.
La tomografia è importante nella diagnosi di calcoli del tratto urinario
In generale, l’analisi delle urine e gli ultrasuoni sono utili nella diagnosi di pazienti che presentano un sospetto dolore da calcoli. Anche se il colore delle urine appare normale, le cellule del sangue rilevate all’esame microscopico supportano la diagnosi di pietra o colata in sabbia. È facile da diagnosticare le pietre più grandi di 4-5 millimetri nel rene sull’esame ultrasonico. Tuttavia, i calcoli che causano forti dolori sono di solito calcoli che sono usciti dal rene ed entrati nel canale verso la vescica, quindi di solito non vengono rilevati con l’ecografia. Il risultato di allargamento (gonfiore) nel rene causato da ostruzione del tratto urinario è significativo. La diagnosi definitiva à fatta solitamente dalla tomografia computerizzata senza la necessità di amministrare il materiale di contrasto. Quindi, la presenza e la dimensione della pietra possono essere determinate e un piano di trattamento più accurato può essere fatto.
Presta attenzione a questi se hai calcoli nel tratto urinario!
È importante bere molta acqua ed essere attivi. Dovresti passare circa 1,5 litri di urina al giorno e il colore delle urine dovrebbe essere il più acquoso possibile. Questi sono importanti per tutti i tipi di pietre. Se c’è una pietra di ostruzione, il paziente deve essere tenuto fuori dal dolore e attentamente monitorato. I pazienti possono essere seguiti in caso di pietre che rischiano di cadere. In caso di dolore grave, infezione, sanguinamento nelle urine e grave rischio per la funzionalità renale, l’ostruzione nel tratto urinario deve essere aperta rapidamente (intervento di pietra). Ci sono anche alcune considerazioni specifiche per il tipo di pietra. Nelle pietre infettive si dovrebbero usare antibiotici appropriati, le pietre contenenti calcio non dovrebbero essere mangiate troppo salate, le proteine animali dovrebbero essere consumate con moderazione, gli alimenti di origine animale dovrebbero essere assunti con moderazione in calcoli di acido urico, e trattamenti che alcalinizzano l’urina dovrebbero essere eseguiti. Il succo di limone è la bevanda più importante dopo l’acqua in quanto fornisce citrato, che è protettivo contro la formazione di calcoli nelle urine.
Piccoli calcoli del tratto urinario possono cadere da soli
Generalmente, le pietre di mezzo centimetro in dimensioni sono considerate di avere una probabilità del 50 per cento di cadere. Pietre più grandi di 7-8 millimetri sono molto difficili da passare e l’intervento diretto può essere deciso. Bere molta acqua, movimenti come saltare la corda, salire e scendere le scale e alcuni farmaci possono aiutare a ridurre le pietre.
Trattamento delle pietre del tratto urinario
Se la pietra sta causando un blocco, antidolorifici vengono utilizzati per il dolore che provoca. A volte possono essere necessari antidolorifici molto forti. Se c’è la possibilità che la pietra cada, vengono utilizzati farmaci per aiutare con questo. I farmaci che leggermente allargano e pulire il tratto urinario e alleviare il dolore sono preferiti. Se la pietra non ostruisce ma ricorre frequentemente ed il tipo di pietra è conosciuto (se la pietra che è caduto o è stata rimossa è stata analizzata prima), il farmaco può avere bisogno di di di essere usato di conseguenza. In calcoli di ossalato di calcio, alcuni diuretici, compresse di citrato di potassio, antibiotici appropriati in pietre infettive, compresse di citrato di potassio in calcoli di acido urico e farmaci per abbassare i livelli di acido urico nel sangue se sono alti possono essere utilizzati.
Attualmente, i trattamenti interventistici per calcoli del tratto urinario includono la terapia con onde d’urto e la chirurgia endoscopica.
Terapia con onde d’urto
È un metodo di trattamento applicato concentrando le onde sonore inviate dall’esterno del corpo sulla pietra nel caso di calcoli renali che non sono molto grandi o nel caso di calcoli che sono entrati nel canale dal rene ma non possono essere ridotti entro un periodo di tempo ragionevole. Se la pietra è sufficientemente rotto nel tratto urinario, i pazienti cercano di gettare questi frammenti di pietra bevendo molta acqua. Non viene applicato nelle pietre che si trovano al di sopra di una certa durezza sulla tomografia e in presenza di infezione attiva del tratto urinario.
Chirurgia renale percutanea
È generalmente considerato ideale per il trattamento di calcoli renali più grandi di 1,5-2 centimetri. Un tubo sottile viene inserito attraverso un’incisione di 1 centimetro nel lato della schiena. Attraverso questo tubo, le pietre vengono rotte e rimosse entrando direttamente nel rene. È un metodo che può essere applicato anche se l’intero rene è pieno di calcoli.
Trattamento ureteroscopico della pietra
È un metodo che può essere applicato entrando attraverso l’uscita del tratto urinario, raggiungendo la pietra o le pietre e rompendole con un laser, rimuovendo le pietre rotte o polverizzandole e lasciandole per il paziente a versare. Per le pietre nel rene, dispositivi più lunghi e più flessibili con una punta orientabile (flessibile) sono utilizzati per rompere le pietre con l’aiuto di un dispositivo laser.Trattamento chirurgico di calcoli del tratto urinario
Recupero dopo chirurgia del tratto urinario pietra
La terapia ad onde d’urto viene applicata nelle sessioni. Viene eseguito senza anestesia e non richiede il ricovero in ospedale. Il paziente monitora la perdita delle pietre rotte. Possono essere richieste ripetizioni di sessione. Più di 4-5 sessioni non sono raccomandate. In chirurgia renale percutanea, il paziente è di solito ricoverato in ospedale per 2 notti. Allo scarico, la ferita viene chiusa con una benda e non è necessario vestirsi o punti in seguito. La persona ritorna a vita normale tra una settimana a dieci giorni. Nel trattamento ureteroscopico della pietra, puoi essere dimesso lo stesso giorno. Se un catetere viene inserito nel tratto urinario (in modo che sia completamente all’interno del corpo), viene solitamente rimosso entro una settimana.