Trattamento del dolore Che cosa è la gestione del dolore? La gestione del dolore, nota anche come algologia, è un ramo relativamente nuovo della medicina. Aiuta nella diagnosi, trattamento o gestione del dolore, che può essere causato da molte condizioni mediche, con approcci multidisciplinari (diversi medici ramo cercando di trattare un paziente unendo in un punto comune). I pazienti che si rivolgono alla clinica del dolore vengono esaminati, vengono eseguiti esami diagnostici, i pazienti vengono informati sulla fonte del dolore, vengono determinate le opzioni di trattamento e viene avviato il trattamento.
Quali pazienti si applicano alla clinica del dolore?
Anche se qualsiasi paziente che si lamenta di dolore può applicare a una clinica del dolore, i pazienti con dolore cronico, con una definizione generale di dolore per più di 3 mesi o pazienti con dolore persistente nonostante vari trattamenti spesso si applicano alle cliniche del dolore. Oltre ad essere una clinica di trattamento, è un centro dove i pazienti che sono di interesse per altri rami come la chirurgia del cervello, ortopedia, neurologia, reumatologia, therapyare fisico anche diretto all’indirizzo giusto. A causa della relativa novità del ramo di gestione del dolore, i pazienti di solito finiscono in una clinica di gestione del dolore per il dolore che non riescono a trovare una cura per, i.e. dolore che non va via. Tuttavia, una clinica di gestione del dolore dovrebbe essere percepita come una clinica in cui viene trattato il dolore. Nella clinica di gestione del dolore, i medici lavorano in collaborazione con altri medici e fare rinvii ad altri rami quando necessario. Il primo punto di applicazione per tutti i pazienti con dolore acuto o cronico è la clinica di gestione del dolore.
Quali dolori vengono trattati?
Nel reparto di gestione del dolore, tutto il dolore acuto e cronico ovunque nel corpo viene trattato. I dolori che vengono spesso trattati nel reparto di gestione del dolore sono i seguenti;
Dolore dovuto l’artrite (vita, collo, anca, ginocchio, spalla), Ernie lombari e del collo che non richiedono un intervento chirurgico, Dolore che non migliora nonostante più interventi chirurgici di ernia lombare o cervicale,
dolori muscolari che non vanno via con vari farmaci,
Dolore dovuto a danni ai nervi causati da malattie come lesioni nervose, taglio, diabete, herpes zoster,
Dolori di cancro, Mal di testa che non rispondono agli antidolorifici, Dolori di spasticità, Dolore di causa non identificata, Forti dolori al viso, Il dolore al coccige, Dolore dovuto a disturbi dei tessuti legati all’età (canale stretto, artrite, dolore muscolare, dolore generalizzato del corpo, dolore dovuto a disturbi vascolari, ecc.).
Come viene fatto il trattamento del dolore?
Oltre agli antidolorifici standard e ai forti antidolorifici, le cliniche del dolore utilizzano anche i cosiddetti interventi minori o procedure minimamente invasive. Questi cosiddetti interventi minori vanno dai blocchi temporanei sotto forma di iniezioni di farmaci anestetici locali ordinari, alla stimolazione nervosa (RF pulsata) o al trattamento dei nervi del dolore bruciandoli con aghi usando generatori a radiofrequenza (RF) in condizioni di sala operatoria, dall’impianto di pacemaker del dolore nel midollo spinale, alla cordotomia (sollievo completo dal dolore con intervento con ago RF nel midollo spinale sotto farmaci sedativi) in pazienti oncologici avanzati.
Quasi tutte le procedure eseguite in sala operatoria sono eseguite utilizzando un dispositivo a ultrasuoni o un tipo di dispositivo a raggi X chiamato scopyto posizionare l’ago proprio in un certo punto, vedendo e avvertendo. In questo modo, si evitano danni ad altri organi circostanti, mentre d’altra parte, una piccola quantità di farmaci viene somministrata esattamente dove è necessario. Oltre a tutti questi, le iniezioni del punto di innesco e le terapie della cellula staminale sono altri trattamenti effettuati nelle cliniche di gestione di dolore. Tutte queste procedure sono procedure quotidiane e non richiedono il ricovero in ospedale.