Trattamento delle malattie dell’ipofisi Trattamento delle malattie dell’ipofisi La ghiandola pituitaria è una ghiandola molto importante che controlla il rilascio di vari ormoni vitali nel nostro corpo. Questa ghiandola, delle dimensioni di un pisello, è protetta da una piccola struttura ossea alla base del cervello. Quando si guarda il viso, si trova nella zona tra i due occhi dietro la radice del naso. La ghiandola pituitaria è costituita da due parti, anteriore e posteriore. I segnali ormonali dall’ipotalamo, un centro più alto, attivano la ghiandola pituitaria. Come risultato di questo studio, 6 ormoni diversi dalla parte anteriore della ghiandola pituitaria;
Ormone a rilascio di latte – PRL, Ormone che stimola la ghiandola tiroidea – TSH, Ormoni della riproduzione e della funzione sessuale – LH/ FSH, Ormone che stimola le ghiandole surrenali a rilasciare cortisolo – L ‘ormone
della crescita ACTH (GH o GH) è secreto. Dal retro;
Ormone antidiuretico-ADH o vasopressina, che agisce sui reni per regolare il normale equilibrio idrico del corpo,
Gli ormoni “ossitocina” sono secreti, che consentono all’utero di contrarsi, consentendo il travaglio e lo scarico del latte durante l’allattamento.
Trattamento Delle Malattie Dell’ipofisi Trattamento Delle Malattie Dell’ipofisi Per lo più tumori benigni chiamati adenomi possono derivare da diversi gruppi cellulari nella parte anteriore della ghiandola pituitaria e la causa della maggior parte di loro (pochissimi) può essere 5% familial. A seconda della quantità di ormone prodotto dall’adenoma, i pazienti presentano al medico diversi reclami e risultati. Le malattie relative a questi adenomi sono chiamate acromegalia**, prolattinoma, malattia di Cushing**, TSHomaand gonadotropinoma .
L’adenoma ipofisario viene rilevato in due modi. Di solito si trova incidentalmente nell’imaging ipofisario (Risonanza Magnetica-RM) richiesto sul sospetto del medico o in “Cranial o Collo MRI” immagini richieste per motivi non naturali come trauma cranico, ernia del collo, sinusite o problemi di udito. Un adenoma ipofisario trovato casualmente à chiamato “nsidentaloma ipofisario”. Deve essere valutato ormonalmente.