Trattamento dell’endometriosi Acıbadem Health Group offre un approccio multidisciplinare nella diagnosi e nel trattamento di endometriosi e cisti di cioccolato. La diagnosi e il trattamento dell’endometriosi sono pianificati tenendo conto dell’età del paziente, del desiderio di gravidanza e dei reclami.
Quando necessario, ginecologi e ostetriche valutano disturbi quali forti dolori periodici, sanguinamento intenso durante le mestruazioni, infertilità e dolore durante il rapporto, nonché chirurgia generale, urologia, gastroenterologia e psicologi.
Nelle riunioni di casi regolari, i medici valutano le condizioni del paziente e pianificano il loro trattamento.
Che cosa è una cisti di cioccolato? Una cisti di cioccolato è un tipo di cisti che si forma a seguito di endometriosi. In generale, molte donne con endometriosi hanno anche cisti di cioccolato.
Che cosa è una cisti di cioccolato (endometrioma)? Le ovaie svolgono un ruolo molto importante per le donne secernendo molti ormoni (androgeni, estrogeni, progesterone, ecc.) Oltre alla produzione di uova. La presenza di endometriosi nelle ovaie influisce negativamente anche sulle ovaie. Endometriosi è la formazione del rivestimento dell’utero, in altre parole lo strato endometrio, al di fuori dell’utero (es. nella cavità addominale, ovaie o in qualsiasi altro luogo del corpo). La presenza di questo tessuto endometrio nelle ovaie, che normalmente si trova solo in utero, si addensa dopo le mestruazioni, permette al bambino di stabilirsi e si rinnova da essere scartato ogni periodo mestruale, provoca sanguinamento mestruale-like nello stesso modo, che porta alla cisti di cioccolato (Endometrioma) a seguito di accumulo di sangue marrone scuro nell’ovaia.
Queste cisti sono così chiamato perché il fluido che si accumula in loro è spesso come vecchio sangue mestruale e il colore è simile al cioccolato. A differenza delle cisti funzionali osservate durante i normali periodi mestruali, queste cisti non regrediscono e scompaiono.
Ogni donna con endometriosi ha cisti di cioccolato?
Cisti di cioccolato si trovano in entrambe le ovaie in circa un quarto dei pazienti (28%). L’endometriosi, che è più comune nella fascia di età 25-34, colpisce circa il 10 per cento delle donne, quindi è in realtà un problema di salute abbastanza comune. Le cisti di cioccolato si trovano nel 17-50% dei pazienti con endometriosi. Le cisti di cioccolato si trovano nel 15% delle donne in età riproduttiva e nel 30% delle donne con problemi di infertilità.
Chi può ottenere cisti di cioccolato (endometrioma)? Il dolore è visto nel 60-70% dei pazienti con endometriosi. In alcune donne, non ci sono sintomi, è visto durante l’intervento chirurgico o l’ecografia. L’endometriosi, la cui causa esatta è sconosciuta, può causare molti problemi che possono compromettere la qualità della vita di una donna.
Sintomi di una cisti di cioccolato (endometrioma) Tutti i sintomi dell’endometriosi (dolore, infertilità) possono essere osservati anche in pazienti con cisti di cioccolato. Alcuni pazienti possono non avere lamentele. Può essere rilevato durante il normale esame ginecologico. Se queste cisti crescono molto grandi, possono causare gravi problemi come dolore, rottura della parete cistica, e molto raramente in endometrioma (cioccolato) cisti, il cancro può svilupparsi nella parete cistica.
Diagnosi di cisti del cioccolato (endometrioma) L’esame ginecologico e l’esame ultrasonografico sono utili nella diagnosi della cisti del cioccolato. Deve essere differenziato da altre cisti dell’ovaio. L’ecografia transvaginale svolge un ruolo molto importante nella diagnosi differenziale delle cisti ovariche rilevate durante l’esame. Le cisti di cioccolato possono essere diagnosticate con l’ecografia. Se l’ecografia mostra la possibilità di una cisti tumorale, è necessario un intervento chirurgico. La misurazione di alcuni marcatori del tumore nel sangue à egualmente utile nella diagnosi. Quelli più comunemente utilizzati sono Ca125 e HE 4. laparoscopica (chiuso) chirurgia può essere raccomandato in pazienti con endometriosi e cisti di cioccolato se il dolore è in prima linea e influisce negativamente sulla loro vita quotidiana e la qualità della vita.
Cisti del cioccolato (endometrioma) Trattamento Non esiste una cura permanente per l’endometriosi. La ragione di questo è che, indipendentemente dal trattamento, il tasso di recidiva di 2 anni di endometriosi è di circa il 20 per cento e il rischio aumenta con l’aumentare della durata.
Lo scopo di trattamenti, come farmaci o interventi chirurgici, è quello di alleviare il dolore grave e, se presente, per eliminare l’infertilità in modo che la donna può rimanere incinta. La scelta del trattamento si basa sulla gravità della malattia, i problemi che provoca e altre caratteristiche del paziente.
Cisti del cioccolato (endometrioma) Chirurgia La chirurgia chiusa (laparoscopica) è meglio che aprire l’addome, sia in termini di risultati che di comfort del paziente. Durante l’intervento, le cisti di cioccolato devono essere rimosse in modo da non danneggiare le ovaie, le aderenze devono essere aperte e altri focolai di endometriosi devono essere eliminati. L’intervento deve essere eseguito con metodi atraumatici per quanto possibile per evitare di danneggiare la capacità ovarica. L’approccio migliore è quello di seguire i pazienti che non hanno alcun reclamo e che sono casualmente trovati ad avere una cisti di cioccolato durante l’esame. La chirurgia può essere considerata se il valore di Ca125 è alto o la dimensione della cisti è superiore a 5 cm. Prima dell’intervento, la capacità ovarica deve essere valutata mediante ultrasuoni e la misurazione AMH e la chirurgia deve essere evitata il più possibile in donne con bassa capacità ovarica e donne senza figli.
Sintomi di endometriosi Quali sono i sintomi dell’endometriosi?
L’endometriosi, o cisti del cioccolato, è una delle malattie più comuni nelle donne nel mondo e nel nostro paese e una delle malattie più diagnosticate. E ‘noto che è visto in quasi una ogni 10 donne e sta diventando diffuso. L’endometriosi può progredire senza sintomi in alcuni pazienti, mentre in altri può causare gravi disturbi. Durante un controllo di routine, può essere visto come una cisti di cioccolato nelle ovaie o come una lesione nodulare sulle membrane che rivestono l’intestino o sul retro dell’utero tra gli intestini.
Dove si trovano più comunemente gli impianti endometriali (tessuto malato)? L’endometriosi si trova più spesso nelle ovaie, ma può anche essere trovata in altri focolai, come
Tube di Falloppio
Legami che sostengono il grembo materno Intestino Vescica Vagina Lo spazio interno tra la vagina e il retto (intestino) La circonferenza esterna dell’utero Bordi che circondano la cavità inguinale Cicatrici da chirurgia addominale
Cisti di cioccolato, che può essere visto in una ogni 10 donne, è una malattia che può rendere la vita molto difficile per coloro che hanno questa malattia. Inoltre, poiché i disturbi causati dalla malattia sono simili ad altri disturbi ginecologici, può richiedere molto tempo per i pazienti di essere diagnosticati e trattati correttamente. L’endometriosi può manifestarsi con sintomi imprevisti, come l’estrema fatica e l’incapacità di concentrarsi sul lavoro, che possono non sembrare rilevanti. Alcuni dei sintomi comuni sono i seguenti:
Stanchezza cronica
Trattamento dell’endometriosi La sindrome da stanchezza cronica, uno dei sintomi meno noti osservati nelle donne con endometriosi, può portare a una sensazione di stanchezza costante e problemi di messa a fuoco. L’affaticamento prolungato della molla dovrebbe essere preso in considerazione e la possibilità di endometriosi dovrebbe essere valutata.
Lombalgia, schiena, addome, dolore inguinale
Lombalgia e mal di schiena sono tra i disturbi più comuni nelle donne. La maggior parte del tempo, non viene in mente che il trattamento di questi dolori è nelle mani dei ginecologi. Tuttavia, cisti di cioccolato possono essere alla radice di lombalgia prolungata, schiena, dolore addominale e inguinale. Quando i pazienti riconoscono questa malattia e consultano un medico per il trattamento, affermano di essere lontani dalle attività sociali, spesso deboli e stanchi.
Non voler andare in bagno
Trattamento dell’endometriosi Se la cisti di cioccolato, che si sviluppa sull’intestino, restringe l’intestino; dolore grave può verificarsi quando andare in bagno. Può anche causare problemi negli organi del bacino (osso pelvico).
Non voler defecare e urinare sono tra le lamentele più importanti. Grave dolore e bruciore può essere visto soprattutto durante la minzione, perché questi
gli organi sono molto vicini l’uno all’altro, il movimento di uno di essi può influenzare la lesione dall’altro lato e causare bruciore e dolore. Infertilità
La relazione tra infertilità ed endometriosi è un argomento spesso discusso. Endometriosi foci può causare ostruzioni e aderenze soprattutto nei tubi e ovaie, che porta alla sterilità. Questa malattia può verificarsi anche quando alcune coppie visitano un medico a causa del loro desiderio di avere figli. Rapporto sessuale doloroso
Molte donne che sperimentano dolore durante il rapporto sessuale non pensano che ci possa essere una malattia ginecologica sottostante. Questo può portare a vari problemi tra i coniugi; può causare seri problemi come il raffreddamento del rapporto e la separazione. Pertanto, può essere necessario considerare cisti di cioccolato in tali problemi.
Crampi mestruali gravi
Trattamento dell’endometriosi Gravi dolori mestruali sono spesso il disagio più evidente che può essere visto in quasi ogni donna e può essere mostrato tra i sintomi di cisti di cioccolato a seconda della gravità del dolore. Anche se le donne pensano che questi dolori sono normali e che quasi ogni donna li sperimenta, questa condizione è mostrata come la caratteristica più importante dai ginecologi.
Gas addominale e gonfiore
Un altro sintomo di questa malattia è dolore addominale e gonfiore. Il paziente lamenta una spiacevole distensione addominale, specialmente durante le mestruazioni. Mentre ci possono essere altre ragioni dietro questo gonfiore, il pericolo di endometriosi dovrebbe anche essere tenuto a mente.
Depressione
Trattamento dell’endometriosi Una delle cause più comuni di questa malattia è la depressione. Infatti, i sintomi della depressione cronica, che possono essere il risultato dei disturbi causati dalla malattia, possono portare a interruzioni nel lavoro quotidiano, problemi sessuali e riluttanza, stanchezza cronica e quindi incapacità di godersi la vita.
Le persone con i sintomi di cui sopra devono consultare il proprio medico, in quanto i loro sintomi possono essere causati da altre condizioni.
In che modo l’endometriosi è legata all’infertilità?
L’endometriosi è considerata una delle tre principali cause di infertilità. Anche casi lievi o moderati possono causare infertilità. In questi casi, la chirurgia per rimuovere aderenze, cisti e tessuto malato può ripristinare la fertilità. Tuttavia, in alcuni casi (una bassa percentuale) le donne non possono recuperare la fertilità. Come endometriosi colpisce la fertilità non è ben compreso.
Trattamento dell’endometriosi Si ritiene che l’endometriosi influenzi il rilascio dell’uovo dall’ovaio e gli impedisca di raggiungere le tube di Falloppio. Altri meccanismi proposti includono i cambiamenti nella parete uterina che impediscono l’uovo fertilizzato dal collegamento all’utero.
Che cosa è l’endometriosi? L’endometriosi prende il nome dal “endometrio” (il tessuto che forma la parete interna dell’utero). Nelle donne con endometriosi, le cellule che compongono l’endometrio si trovano in organi diversi dall’utero. Questa posizione può spesso essere in altri organi riproduttivi come le ovaie, tubi, cavità addominale o organi distanti. A differenza del sanguinamento mestruale, il tessuto non può espellersi dal corpo e sanguinamento da questo tessuto provoca infiammazione e gonfiore dei tessuti circostanti. Questo processo può causare tessuto cicatriziale nella zona, portando a lesioni o altre escrescenze. In particolare nei casi che coinvolgono le ovaie, il sangue può essere incorporato nei tessuti in cui si trova, portando all’accumulo di sangue e di conseguenza alla formazione di cisti di cioccolato. L’endometriosi colpisce negativamente circa 2 milioni di donne in Turchia ogni anno, causando gravi dolori periodici, infertilità e dolore durante il rapporto. Questo si traduce in una donna su dieci della stessa età. L’endometriosi colpisce il 10-17% delle donne in età fertile e il 35-60% delle donne con dolore pelvico cronico e può portare alla sterilità. Il dolore correlato all’endometriosi non è solo un sintomo molto comune, ma anche uno dei più gravi e deve essere trattato. Dal momento che può richiedere fino a 7-8 anni per il paziente da diagnosticare, la maggior parte dei pazienti soffrono di dolore senza ricevere un trattamento adeguato e sia la loro vita attuale e la loro vita sessuale sono gravemente colpiti.
Il trattamento dell’endometriosi può variare in base all’età del paziente, al desiderio di gravidanza e alla gravità dei sintomi. Lo scopo principale del trattamento è quello di controllare il dolore e prevenire o ritardare la progressione della malattia e la formazione di nuovi focolai il più possibile. Questo può essere ottenuto attraverso la chirurgia o farmaci.
A rischio
Trattamento dell’endometriosi Ogni donna può ottenere endometriosi, ma alcuni fattori anche mettere le donne a rischio significativo di sviluppare la condizione:
I parenti di primo grado hanno questa malattia Coloro che partoriranno per la prima volta dopo i 30 anni Donne bianche Quelli con anomalie nella struttura dell’utero Non aver partorito Le mestruazioni in tenera età Entrare in menopausa in età avanzata Avere un più alto livello di ormone estrogeno nel corpo, o il corpo essendo più esposti agli estrogeni prodotti nel corso della vita
Basso IMC (indice di massa corporea) Consumo di alcol Avere uno o più parenti con endometriosi (madre, zia o sorella) Qualsiasi condizione che impedisce la normale via di escrezione del sangue mestruale dal corpo
Anomalie nell’utero L’endometriosi di solito inizia a svilupparsi diversi anni dopo l’inizio delle mestruazioni. I sintomi dell’endometriosi scompaiono temporaneamente con la gravidanza e permanentemente durante la menopausa. Quali sono le fasi di endometriosi?
L’American Society of Reproductive Medicine ha sviluppato un sistema di classificazione per l’endometriosi come segue. Lo stadio dell’endometriosi può variare in base alla posizione, alla quantità, alla profondità e alla dimensione degli impianti del tessuto intrauterino. Alcuni dei criteri specifici sono:
Quantità di diffusione del tessuto malato Relazione degli organi interni femminili (tube e ovaie) alla malattia La quantità di aderenze presenti negli organi interni femminili Quantità
di coinvolgimento delle tube di Falloppio
Lo stadio dell’endometriosi potrebbe non essere un indicatore diretto della gravità del dolore, del rischio di infertilità o di altri sintomi. Ad esempio, una donna nella fase 1 può provare molto dolore, mentre una donna nella fase 4 può essere asintomatica. È importante sottolineare che le donne con malattia nelle prime due fasi hanno le migliori possibilità di recuperare la loro fertilità se trattate precocemente. La progressione della malattia diminuisce la probabilità di gravidanza e riduce la probabilità di beneficiare del trattamento.
Come viene diagnosticata la malattia? Per diagnosticare l’endometriosi, il medico controllerà il vostro corpo per anomalie, chiedere circa i sintomi e iniziare con un esame ginecologico. Tuttavia, è difficile diagnosticare le anomalie con precisione senza ulteriori test. Alcuni di questi test sono i seguenti:
Visita ginecologica Viene fatto per controllare la vagina, l’utero, la vescica e il retto del paziente. Il medico controlla questi organi sentendo cambiamenti nella loro forma e dimensione o la presenza di eventuali masse. Per controllare le parti superiori della vagina e della cervice, il medico inserisce uno strumento chiamato “speculum” nella vagina.
Ultrasuoni Transvaginali In questo test, il medico inserisce un dispositivo che invia onde sonore ad alta frequenza nella vagina. Il modo in cui le onde sonore eco crea un’immagine.
Laparoscopia Questa procedura chirurgica viene eseguita utilizzando un dispositivo di visualizzazione chiamato laparoscopio per visualizzare gli organi del bacino (inguine) e altri organi nell’addome. Questa operazione viene eseguita attraverso incisioni di circa 1 cm più piccolo dell’ombelico.
CA125 Test Questo test controlla il livello di una proteina nel sangue nota come CA125, che è un marcatore di tumori in alcuni tumori ginecologici, ma è anche presente nel sangue delle donne con endometriosi. Tuttavia, i livelli di CA125 possono anche essere alti dovuto la gravidanza, le mestruazioni ed altre malattie o cancri ginecologici.
Trattamento dell’endometriosi
Trattamento dell’endometriosi L’endometriosi viene solitamente trattata con farmaci e interventi chirurgici. Il metodo di trattamento che voi e il vostro medico scegliete dipenderà dalla severità dei vostri sintomi e se desiderate diventare incinto. I medici di solito raccomandano il trattamento conservativo prima e considerare la chirurgia come ultima risorsa. Il medico può consigliare alcuni farmaci con antidolorifici per alleviare il dolore. Se la dose massima di farmaci non è sufficiente per ridurre il dolore, potrebbe essere necessario provare un altro metodo per controllare i sintomi.
Terapia farmacologica (ormonale) I supplementi ormonali possono a volte essere efficaci nell’alleviamento del dolore da endometriosi. Il flusso e riflusso di ormoni durante il ciclo mestruale provoca focolai di tessuto intrauterino al di fuori dell’utero per addensare, poi sciogliere e sanguinare. La terapia ormonale può rallentare la crescita del tessuto endometriale e prevenire la formazione di nuovi focolai. La terapia ormonale non è una soluzione permanente per l’endometriosi. È probabile che i sintomi ritornino dopo aver interrotto il trattamento. Le terapie ormonali usate per trattare l’endometriosi sono le seguenti:
Pillole anticoncezionali ormonali Pillole anticoncezionali, cerotti e anelli vaginali aiutano a controllare gli ormoni che causano l’accumulo del tessuto endometriale ogni mese. Questi metodi aiutano ad alleviare il dolore da lieve a moderato causato dall’endometriosi.
Progestreon Therapy Con un trattamento di progestreon come un dispositivo intrauterino, la pillola contraccettiva o un’iniezione contraccettiva, il sanguinamento mestruale e la crescita di focolai endometriali possono essere fermati, riducendo così il dolore e i sintomi causati dall’endometriosi.
Endometriosi Chirurgia Se hai l’endometriosi e stai cercando di rimanere incinta, puoi migliorare le tue probabilità di rimanere incinta proteggendo il tuo utero e le ovaie con un intervento chirurgico di successo per rimuovere l’endometriosi.
Chirurgia Conservativa Se si soffre di dolore grave a causa di endometriosi, chirurgia può essere di nuovo utile. Tuttavia, il dolore può ripresentarsi dopo l’intervento chirurgico.
Il medico può iniziare questo trattamento laparoscopicamente o, nei casi più grandi, con la chirurgia aperta. Nella chirurgia laparoscopica, il chirurgo effettua una sottile incisione nella cavità addominale e inserisce un dispositivo di visualizzazione chiamato laparoscopio attraverso l’ombelico, che rimuove i tessuti endometriali attraverso un’altra piccola incisione.
Isterectomia Nei casi gravi di endometriosi, un’isterectomia totale è l’ultima e migliore opzione per rimuovere l’utero, la cervice e le ovaie. Tuttavia, un’isterectomia, in cui viene rimosso solo l’utero, potrebbe non essere efficace perché le ovaie, che continuano a produrre estrogeni, possono innescare il tessuto dell’endometriosi e causare il ritorno del dolore. L’isterectomia è considerata un’ultima risorsa, soprattutto per le donne in età fertile. Questo perché la gravidanza non è possibile dopo l’isterectomia.
È molto importante trattare l’endometriosi con un medico di fiducia. Si consiglia inoltre di ottenere un secondo parere prima di iniziare il trattamento per conoscere tutte le opzioni e per assicurarsi di scegliere il metodo migliore.
Endometriosi e gravidanza L’endometriosi causa la sterilità?
Trattamento dell’endometriosi L’endometriosi è uno dei problemi di salute più comuni tra le donne di età compresa tra 25 e 45 e si incontra da 1 su 10 donne. L’endometriosi, che è una delle malattie ginecologiche più frequenti oggi, può causare forti dolori durante le mestruazioni e i rapporti sessuali, portando ad una diminuzione della qualità della vita.
L’endometriosi può causare forti dolori durante i rapporti sessuali e le mestruazioni, oltre a danneggiare la salute riproduttiva e causare infertilità. Tra il 30 e il 50% delle donne con endometriosi può affrontare problemi di infertilità. L’endometriosi è caratterizzata da forte dolore e sindrome dell’intestino irritabile in alcune donne, mentre in altre è asintomatica. Nei pazienti senza sintomi di endometriosi, possono essere necessari da 6 a 10 anni per diagnosticare questa malattia. Per questo motivo, è importante che le donne con crampi mestruali che sono considerati normali dovrebbero vedere un ginecologo.
I pazienti affetti da endometriosi possono rimanere incinta?
Affinché si verifichi una gravidanza, le ovaie nella linea tubale devono essere fecondate da uno sperma e impiantare nella parete uterina. Tuttavia, nell’endometriosi, i tessuti malati sparsi fuori dell’utero possono causare l’infertilità danneggiando i tubi e le ovaie. L’endometriosi può danneggiare notevolmente lo sperma e le ovaie e prevenire la gravidanza. Per questo motivo, le future mamme che vogliono avere un bambino sono invitate a non ritardare la loro decisione di rimanere incinte.
Fecondazione in vitro (FIV)
Trattamento dell’endometriosi I metodi riproduttivi come la fecondazione in vitro e la vaccinazione o la chirurgia conservativa possono aiutare le donne incinte e il tasso di fertilità può aumentare fino al 15%. Se l’endometriosi non viene trattata, il tasso di fertilità può variare tra il 2 e il 3%.
Il trattamento di fecondazione in vitro aumenta le probabilità di rimanere incinta dal 50 al 60%, soprattutto in giovane età. Il trattamento da applicare a causa della malattia dell’endometriosi è determinato dall’età, dalle malattie e dai fattori di fertilità della donna incinta. La malattia dell’endometriosi può essere trattata con metodi come farmaci, vaccinazioni, interventi chirurgici e trattamenti di fecondazione in vitro, che il medico ritiene appropriati.
Domande frequenti Che cosa è l’endometriosi?
L’endometriosi à una circostanza in cui il tessuto che forma tipicamente la parete uterina (endometrio) à trovato fuori dell’utero. Come comune è endometriosi?
L’endometriosi colpisce 1 donna su 10 nei loro anni fertile. È per lo più diagnosticato nelle donne di età compresa tra 30 e 40.
Dove si verifica endometriosi?
Le aree di tessuto endometriale chiamate impianti possono essere trovate nelle seguenti aree.
Peritoneo
Ovaie
Tube di Falloppio
Superfici extrauterine, vescica, ureteri, intestino e retto
Cul-de-sac (spazio dietro l’utero)
Quali problemi provoca l’endometriosi?
Trattamento dell’endometriosi Gli impianti endometriosi rispondono ai cambiamenti dell’ormone estrogeno femminile. Questi impianti crescono e sanguinano con il ciclo mestruale, proprio come la parete uterina. Può causare irritazione, infiammazione e gonfiore nei tessuti circostanti. Alla fine di ogni mese, questo tessuto cerca di espellersi con sanguinamento e può causare la formazione di tessuti cicatriziali chiamati “aderenze”. A volte queste aderenze causano gli organi per attaccare insieme. Sanguinamento, infiammazione e tessuto cicatriziale possono causare dolore, soprattutto prima e durante le mestruazioni.
Qual è la connessione tra endometriosi e infertilità?
L’endometriosi è presente nel 40% delle donne sterili. L’infiammazione da endometriosi può danneggiare lo sperma o l’ovulo o bloccare il movimento di queste cellule attraverso le tube di Falloppio e l’utero. Nei casi più gravi di endometriosi, le tube di Falloppio possono essere bloccate da aderenze e tessuto cicatriziale.
Quali sono i sintomi dell’endometriosi?
Trattamento dell’endometriosi Il sintomo più comune di endometriosi è cronica (a lungo termine) pelvico (inguine) dolore, soprattutto poco prima e durante le mestruazioni. Se l’endometriosi colpisce l’intestino, il dolore può verificarsi durante i movimenti intestinali. Se colpisce la vescica, può causare dolore durante la minzione. Il sanguinamento mestruale pesante è un altro sintomo comune dell’endometriosi. Molte donne con endometriosi non possono mostrare sintomi.
Come viene diagnosticata l’endometriosi?
Un operatore sanitario può dare un esame fisico, tra cui un pelvico (inguine) esame. Tuttavia, l’unico modo per diagnosticare definitivamente l’endometriosi è quello di avere una procedura chirurgica chiamata laparoscopia. Durante questa procedura, un piccolo campione di tessuto chiamato una biopsia può essere presa.
Come viene trattata l’endometriosi?
Trattamento dell’endometriosi Il trattamento dell’endometriosi dipende dal livello della tua malattia, dai tuoi sintomi e se vuoi avere figli. L’endometriosi può essere trattata con farmaci, chirurgia o entrambi. Nei casi in cui il dolore è il problema principale, il farmaco è di solito provato prima.
Quali farmaci vengono utilizzati per trattare l’endometriosi?
L’endometriosi viene trattata con antidolorifici come farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e farmaci ormonali come pillole anticoncezionali, farmaci progestinici e agonisti dell’ormone che rilascia la gonadotropina. I farmaci ormonali possono rallentare la crescita del tessuto endometriale e prevenire la formazione di nuove aderenze. Tuttavia, questi farmaci non rimuovono i tessuti endometriosi esistenti.
Come può la chirurgia trattare l’endometriosi?
Trattamento dell’endometriosi L’intervento chirurgico può essere preferito per migliorare la fertilità e ridurre il dolore. Durante l’intervento, gli impianti endometriosi vengono rimossi. La chirurgia può curare definitivamente l’endometriosi?
La maggior parte delle donne è indolore dopo l’intervento. Tuttavia, dal 40% all’80% delle donne sperimenta nuovamente dolore due anni dopo l’intervento. La gravità della malattia è direttamente proporzionale alla probabilità di recidiva. L’uso di pillole anticoncezionali o altri farmaci dopo l’intervento chirurgico può aiutare a prolungare il periodo indolore. L’età del paziente nella lista d’attesa degli organi influisce sulla classifica?
Il sistema turco di informazione sugli organi e sui tessuti (TODS) comprende una valutazione dell’età del donatore e del paziente. Vengono valutati pazienti pediatrici e pazienti di età prossima ai donatori di cadaveri. Cosa succede se soffro di dolore grave che non va via nonostante il trattamento?
Se il dolore è molto grave e non migliora dopo il trattamento, l’isterectomia può essere un’opzione di trattamento di ultima istanza. La probabilità di ritorno dell’endometriosi è minore se le ovaie vengono rimosse insieme all’utero. Se le ovaie vengono conservate, la rimozione degli impianti endometriosi durante l’isterectomia ridurrà anche la possibilità di ritorno dell’endometriosi. Anche se l’utero e le ovaie vengono rimossi, c’è una piccola possibilità che il dolore tornerà. Ciò può essere dovuto a endometriosi che non è visibile o endometriosi che non può essere rimosso durante l’intervento chirurgico.