Trattamento dell’obesità L’obesità è l’accumulo eccessivo e anormale di grasso nel corpo nella misura in cui compromette la salute. Il calcolo dell’indice di massa corporea (BMI) basato sull’altezza e sul peso viene utilizzato per calcolare l’obesità: l’indice di massa corporea è il peso in chilogrammi diviso per il quadrato di altezza in metri. Una persona con un valore di calcolo BMI (indice di massa corporea) superiore a 30 è considerata obesa e una persona con un valore di calcolo BMI superiore a 40 è considerata morbosamente obesa.
Il tessuto adiposo secerne sostanze ormonali e chimiche che influenzano l’intero sistema. Alcune secrezioni causano l’aumento dell’appetito, la soglia di sazietà da spingere in su e l’obesità da progredire. L’eccessivo aumento di peso è una grave minaccia per la salute e può portare a mobilità limitata e gravi malattie. L’obesità, che si verifica a causa di molteplici cause, colpisce molti organi nel corpo umano. Pertanto, il suo trattamento dovrebbe essere pianificato e effettuato in un ambiente in cui più rami lavorano insieme in armonia. Tutti i pazienti che fanno domanda per il trattamento dell’obesitàsono prima valutati da specialista in endocrinologia, nutrizionista, specialista in psichiatria, consulente di esercizio fisico . Se ritenuto necessario, cardiologie malattie del torace specializzazionianche esaminare il paziente. Inoltre, i pazienti adatti egualmente sono visti dagli specialisti di chirurgia generale con esperienza nella chirurgia bariatric. Ogni paziente che fa domanda è sottoposto a un esame dettagliato su questioni quali i fattori alla base del problema dell’obesità, le abitudini alimentari, i problemi psicologici e lo stato di salute. Come risultato delle valutazioni effettuate in base a questi esami, viene determinato un programma di trattamento adatto al paziente. Oltre alla nutrizione medica e all’esercizio fisico, questi programmi di trattamento possono anche includere opzioni come il trattamento medico e il trattamento chirurgico a seconda delle caratteristiche del paziente.
Che cosa è l’obesità? L’obesità è uno dei problemi di salute più importanti al mondo, soprattutto nei paesi sviluppati. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, 1,9 miliardi di persone nel mondo sono in sovrappeso e 600 milioni di loro sono obesi. Secondo l’indagine 2015 Body Mass Index condotta dall’Istituto statistico turco (TurkStat), 20 su 100 persone in Turchia, i.e. uno su 5
persone, sono in sovrappeso, i.e. obesi. L’obesità in Turchia è aumentata del 31,1% rispetto alla ricerca condotta nel 2008. I tassi di obesità sono del 15,3% per gli uomini e del 24,5% per le donne.
L’obesità è una malattia curabile L’obesità, che sta diventando sempre più comune nel mondo, influenza in modo significativo la qualità e la durata della vita. Tuttavia, l’obesità è una malattia curabile. Nel trattamento dell’obesità, viene applicata una dieta accompagnata da esercizi o metodi chirurgici. Gli esperti mirano a raggiungere e mantenere un peso sano determinando il metodo di trattamento appropriato per la persona. Superando l’obesità, puoi anche combattere malattie come la pressione alta, le malattie cardiache, l’apnea del sonno, il cancro al seno, il cancro al colon e il cancro alla prostata e passare a una vita sana.
Che cosa significa obesità morbosa o obesità che richiedono un intervento chirurgico?
L’obesità è lo stoccaggio anormale di grasso nel corpo come conseguenza di presa in più calorie che una persona può consumare. L’obesità morbosa è definita come obesità “morbosa” a un livello che accorcia la vita causando malattie mortali e un indice di massa corporea superiore a 40.
Chi è un candidato per la chirurgia dell’obesità? I pazienti con un BMI tra 35 e 40 che hanno problemi come il diabete di tipo 2, ipertensione, apnea del sonno a causa di obesità sono anche considerati morbosamente obesi in termini di chirurgia dell’obesità. Anche i pazienti con diabete di tipo 2 “nuovo” e disturbi metabolici a causa di obesità con un BMI tra i 30 ei 35 possono ora subire un intervento chirurgico. Come dovrebbe essere trattata l’obesità morbosa?
La prima opzione di trattamento per i pazienti morbosamente obesi è la dieta. Tuttavia, se le diete che durano meno di 6 mesi e applicate almeno 2 volte hanno fallito, la terapia dietetica non dovrebbe più essere continuata. In questo caso, l’opzione di trattamento più efficace è la chirurgia e deve essere eseguita il più presto possibile.
Quali sono i fattori di rischio per l’obesità? Quali sono i fattori di rischio per l’obesità?
Trattamento dell’obesità Secondo la dichiarazione dell’Organizzazione mondiale della sanità, l’obesità è tra le 10 malattie più rischiose. Oggi, l’obesità è tra le morti prevenibili dopo
fumo.
Mentre la lotta contro l’obesità, è necessario prima cambiare le vostre abitudini alimentari e stile di vita. I fattori di rischio a cui dovresti prestare attenzione mentre combatti l’obesità sono i seguenti.
Rischi ambientali
Trattamento dell’obesità Oggi, i bambini che vivono nelle grandi città hanno spesso un’attività fisica limitata. Quasi tutti i bambini si impegnano solo in attività fisiche come lo sport nelle lezioni di educazione fisica a scuola.
Dovresti incoraggiare tuo figlio a fare più sport. I principali rischi ambientali a cui prestare attenzione sono l’uso del computer e la visione della televisione. Queste due situazioni rendono il vostro bambino consumare meno energia e memorizzare più energia durante il giorno. Permette anche loro di mangiare più cibo spazzatura davanti alla TV o al computer. Il consumo frequente di alimenti con basso valore nutrizionale, specialmente quelli mostrati nella pubblicità, può anche far ingrassare il bambino. Attenzione alla Nutrizione!
Un bambino con obesità non può mangiare più dei suoi coetanei, ma consuma meno energia. Il basso dispendio energetico di un bambino è uno dei principali fattori di rischio per l’aumento di peso. Ridurre i pasti, mangiare solo una o due volte al giorno e consumare cibi ad alto contenuto calorico come carboidrati o cibi fritti grassi sono fattori importanti per l’aumento di peso di un bambino.
I fattori genetici sono efficaci?
Trattamento dell’obesità Se entrambi i genitori sono in sovrappeso, c’è un rischio dell’80% di obesità nel bambino. Se solo uno di loro è in sovrappeso, questo rischio può scendere al 40%. Non va dimenticato che una delle maggiori cause di obesità è non mangiare troppo, ma non spendere tanta energia come si mangia.
Le famiglie di bambini che lottano con l’obesità hanno anche meno probabilità di impegnarsi in attività fisiche.
Effetto degli ormoni
Trattamento dell’obesità I bambini con obesità dovrebbero essere controllati da uno specialista di ormoni. Alcuni bambini con obesità possono sviluppare l’obesità dovuto le malattie delle ghiandole surrenali, della tiroide e
diabete.
Quali sono le cause dell’obesità? Quali sono le cause dell’obesità?
Trattamento dell’obesità Le diete irregolari e squilibrate, il fast-food e la mancanza di esercizio fisico portano all’aumento di peso e all’accumulo di grasso in alcuni organi vitali. Mangiare pasti incontrollati dopo un lungo digiuno, consumare troppi alimenti contenenti carboidrati e bevande zuccherate sono alcuni degli errori nutrizionali che causano l’obesità. Se entrambi i genitori sono in sovrappeso, la probabilità di obesità nei bambini è dell’80%. Alcune cause ormonali come il diabete, malattie della ghiandola tiroidea, malattie della ghiandola surrenale possono essere tra le cause di obesità. Per prevenire l’adiposità, una dieta sana e uno stile di vita attivo dovrebbero essere adottati a partire dall’infanzia.
Come determinare il grado di obesità? Come determinare il grado di obesità?
Trattamento dell’obesità I pazienti con un BMI tra 35 e 40 che hanno problemi come il diabete di tipo 2, ipertensione, apnea del sonno a causa di obesità sono anche considerati morbosamente obesi in termini di chirurgia dell’obesità. Anche i pazienti con diabete di tipo 2 “nuovo” e disturbi metabolici a causa di obesità con un BMI tra i 30 ei 35 possono ora subire un intervento chirurgico. Il calcolo dell’indice di massa corporea (IMC) si basa sulla classificazione dell’obesità dell’Organizzazione mondiale della sanità. Il risultato di dividere il peso per il quadrato della vostra altezza (kg/m²) indica se siete in sovrappeso o obesi.
Inferiore a 18, 5 kg/m: sottopeso Tra 18,5 – 24,9 kg/m: Peso normale Tra 25 e 29, 9 kg/m: Sovrappeso Tra 30 – 39, 9 kg/m: obesi Oltre 40 kg/m: Gravemente obesi (morbosamente obesi).
Quali problemi di salute causa l’obesità? Quali problemi di salute causa l’obesità?
Trattamento dell’obesità L’obesità è un chiaro fattore di rischio per l’aterosclerosi e alcuni tumori come il colon, seno, rene, vescica, pancreas e prostata. Decine di condizioni come il diabete di tipo 2, ipertensione, aumento dei lipidi nel sangue, malattie del fegato, apnea del sonno, problemi articolari, ovaie policistiche infestano morbosamente obese. L’arteriosclerosi inizia molto presto in queste persone e progredisce rapidamente, invitando condizioni come infarto (infarto) o ictus (ictus). A causa di queste condizioni, le persone morbosamente obese purtroppo muoiono molto prima dei loro coetanei.
Trattamento dell’obesità L’obesità morbosa può anche portare a una grave perdita di fiducia in se stessi e problemi sociali, soprattutto nei bambini e nei giovani. L’obesità morbosa può essere una causa importante di infertilità nelle donne.
Il rapporto tra diabete e obesità Il rapporto tra diabete e obesità Il diabete e l’obesità vanno in diretta proporzione tra loro. Con l’aumento del peso di una persona Aumenta anche la resistenza all’insulina e il diabete può svilupparsi di conseguenza.
Al contrario, le persone possono anche aumentare di peso a causa del diabete. Ad esempio, i pazienti con diabete di tipo 2 possono aumentare di peso a causa dell’uso di insulina. Questo tasso si osserva meno nel diabete di tipo 1. Il motivo principale per cui questo è visto nel diabete di tipo 2 è l’uso di farmaci a causa dell’aumento della quantità di insulina prodotta dal corpo e dell’aumento della resistenza della persona.
Obesità nei bambini Obesità nei bambini Se il tuo bambino è piccolo ma in sovrappeso e lo trovi davanti al frigorifero ogni secondo, è il momento di fermarlo. Se pensi che il tuo bambino sia in sovrappeso rispetto ai suoi coetanei, puoi calcolare l’indice di massa corporea del tuo bambino. Puoi scoprire se il tuo bambino ha un problema di obesità in base al risultato dell’indice di massa corporea. Se pensi che il tuo bambino abbia un problema di peso, dovresti consultare uno
specialista il prima possibile. In questo modo, puoi iniziare presto il trattamento dell’obesità del tuo bambino.
Trattamento dell’obesità Ci sono due fattori importanti nel trattamento dell’obesità. Uno di loro è quello di iniziare il trattamento presto e l’altro è quello di prendere poche calorie e spendere un sacco di energia. Uno dei problemi di salute più comuni nel mondo è l’obesità. È comune nei bambini come negli adulti. I bambini in sovrappeso sono più a rischio di obesità e obesità morbosa rispetto ai bambini di peso normale. Pertanto, viene avviato il trattamento precedente, più facile è combattere l’obesità.
Di quali malattie sono a rischio i bambini obesi?
Oggi, ci sono 155 milioni di sovrappeso e 45 milioni di bambini obesi di età compresa tra 5 e 17. Mentre i bambini con peso normale non soffrono di sindromi metaboliche, i bambini in sovrappeso o obesi possono soffrire di diabete di tipo 2, ipertensione, arresto respiratorio e malattie cardiovascolari. Incoraggiatelo a fare sport!
Trattamento dell’obesità I bambini di età inferiore ai sei anni trascorrono tra 2 e 5 ore al giorno davanti a una TV o un computer, ma se i bambini trascorrono più di 4 ore al giorno davanti a una TV, un tablet o un computer, può portare all’obesità in futuro. Qualsiasi bambino che passa più di 4 ore davanti alla TV ha un rischio estremamente elevato di diventare obesi. Avere una TV o un computer nella stanza in cui i tuoi figli dormono o in camera da letto può aumentare questo tempo. L’American Pediatric Association afferma che i bambini di età inferiore ai 2 anni non dovrebbero essere autorizzati a guardare la televisione. Se il bambino ha più di 2 anni, si consiglia di rimanere davanti alla televisione per non più di 1 o 2 ore al giorno.
Se il tuo bambino ha più di 2 anni, si raccomanda che faccia fino a 60 minuti di esercizio fisico moderato al giorno. Quasi la maggior parte dei bambini non ottiene abbastanza attività fisica su base giornaliera. Nelle scuole, le lezioni di educazione fisica sono limitate a un massimo di 25 o 30 minuti a settimana. Quindi assicurati che il tuo bambino faccia abbastanza attività fisica ogni giorno.
Trattamento dell’obesità L’attività è assolutamente essenziale per i bambini per bruciare energia, che è estremamente efficace nel trattamento dell’obesità. Insieme al regime dato ai bambini, dovrebbero sicuramente fare sport regolarmente durante il giorno. Il programma di esercizi dovrebbe essere personalizzato in base all’altezza e al peso del bambino.
La frequenza e l’intensità degli esercizi possono essere aumentate in base allo sviluppo e allo stato di salute del bambino. Mentre gli esercizi più leggeri sono dati all’inizio di
il programma, possono aumentare di intensità livello per livello come il programma continua. L’attività fisica quotidiana dei bambini dovrebbe essere di almeno 30 minuti. Questo include jogging leggero, ciclismo, danza, passeggiate o altri sport. L’attività fisica quotidiana del bambino non solo aumenta il dispendio energetico, ma migliora anche la resistenza all’insulina. Questo è buono per il colesterolo, le malattie cardiovascolari e il diabete, prevenendo lo sviluppo e la progressione di queste malattie. Quale dieta dovrebbero seguire i bambini?
Ci sono diverse raccomandazioni dietetiche per il trattamento dell’obesità nei bambini. È assolutamente sbagliato applicare le diete di rivista in riviste o giornali ai Suoi figli. La dieta da applicare ai bambini dovrebbe essere vicina alle abitudini alimentari della famiglia e del bambino.
In particolare, l’età, l’altezza, il peso, il tempo di attività quotidiana e l’ambiente sociale del bambino dovrebbero essere presi in considerazione nella preparazione della dieta. Tutte le diete di solito includono pasti principali e intermedi. Il fattore più importante per la dieta di lavorare in modo sano è di non saltare i pasti.
Invece di grandi pasti, piccoli e frequenti pasti dovrebbero essere preferiti. Considerando l’età di crescita del bambino, dovrebbe essere fornita una dieta ricca di calcio, zinco, ferro e vitamine. Per questo motivo, dovresti portare tuo figlio da un dietologo specializzato e agire secondo l’elenco che lui/ lei consiglierà.
Non essere impaziente
Trattamento dell’obesità Il trattamento dell’obesità nei bambini è un processo che richiede pazienza e il sostegno della famiglia durante il trattamento è estremamente importante. Durante il periodo di dieta del bambino, la famiglia dovrebbe essere paziente, guidare il bambino e non essere delusa. Un bambino in terapia di dieta non può perdere peso ogni settimana. Se il bambino non perde peso, non significa che lui/ lei non sta seguendo la dieta. Pertanto, dovresti essere comprensivo e paziente con tuo figlio durante il periodo di trattamento.
È la chirurgia dell’obesità eseguita sui bambini?
Trattamento dell’obesità I bambini che lottano con l’obesità infantile non sono trattati con farmaci o chirurgia bariatrica. Generalmente, ai bambini vengono somministrati prodotti che aumentano il volume e il contenuto calorico elevato per gonfiare lo stomaco e ridurre l’appetito. La perdita di peso lenta e sana è il metodo ideale nel trattamento dell’obesità. Pertanto, il trattamento deve essere osservato
Trattamento dell’obesità pazientemente. I bambini particolarmente crescenti perdono il peso lentamente. La loro altezza e il peso tornare alla normalità nel tempo, come crescono più alto.
Come prevenire l’aumento di peso?
Trattamento dell’obesità Se pensi che il tuo bambino abbia un problema di obesità o se vuoi prevenire l’obesità, puoi beneficiare dei seguenti suggerimenti.
È possibile garantire che i vostri bambini utilizzano il loro tempo libero per le attività sportive. Le attività fisiche possono essere aumentate nelle scuole. La famiglia può cambiare il loro comportamento alimentare in base al loro bambino. Gli alimenti particolarmente zuccherati con alto valore nutrizionale possono essere limitati. Il consumo di bevande gassate e zuccherate può essere ridotto. A piedi brevi distanze o utilizzare una bicicletta. È possibile creare opportunità per il vostro bambino a fare sport. Evitare l’eccessiva masticazione di gomme e premi alimentari. Gli edulcoranti o i prodotti dietetici non dovrebbero essere consumati frequentemente. È possibile preparare un lunchbox per il vostro bambino a prendere a scuola e mangiare
sano. Evita i cibi pronti come i fast food. È opportuno garantire il consumo di alimenti quali verdura e frutta.
Trattamento dell’obesità Una delle cause più efficaci di obesità è mangiare veloce. Se il cibo viene mangiato rapidamente, la sensazione di sazietà è bassa. Per questo motivo, è necessario mangiare lentamente e masticare accuratamente il cibo.
L’obesità è una malattia genetica? I genitori in sovrappeso sono tra i fattori che aumentano il rischio di bambini obesi in futuro. Sebbene la struttura genetica sia anche legata al peso, non può essere ritenuta responsabile da sola. Anche le abitudini alimentari e l’attività fisica delle famiglie sono legate al sovrappeso.
Domande frequenti Chi può essere un candidato adatto per la chirurgia bariatrica?
Trattamento dell’obesità Le persone che hanno provato i metodi di perdita di peso come la dieta medica e l’esercizio fisico per un lungo periodo di tempo, ma non hanno avuto successo, e il cui indice di massa corporea (BMI) è superiore a 35 può essere candidati adatti per questi interventi chirurgici. Quali procedure prevede la chirurgia dell’obesità?
Il metodo del manicotto gastrico, in cui una certa parte dello stomaco viene rimossa e la quantità di cibo assunta è ridotta; gastrico – metodi di bypass, che riducono il volume dello stomaco e limitano l’assorbimento del cibo disattivando parte del
intestini, sono procedure chirurgiche obesità. Tuttavia, il metodo del palloncino gastrico, che viene applicato posizionando un palloncino nello stomaco, non è una procedura chirurgica. Quando gli interventi chirurgici contro l’obesità sono considerati efficaci?
La chirurgia è considerata di successo quando i pazienti perdono il 50% del loro peso in eccesso. La conformità del paziente con la nutrizione raccomandata e piano di esercizio è anche di grande importanza per il successo della chirurgia. Quanto tempo dopo l’intervento chirurgico può essere perso il peso in eccesso?
Trattamento dell’obesità La perdita di peso inizia immediatamente dopo l’intervento chirurgico di riduzione dello stomaco e dura per 18-24 mesi.
E ‘possibile per le persone che hanno subito uno di questi interventi chirurgici per guadagnare peso e tornare al loro vecchio peso dopo un po’? Le statistiche mostrano che molti pazienti obesi morbosamente perdere peso con questi interventi chirurgici e non riacquistarlo mai. Se il paziente aderisce strettamente ai cambiamenti di stile di vita necessari, questo rischio sarà sempre minimo. Quali sono i rischi di chirurgia dell’obesità?
Trattamento dell’obesità Tutte le procedure chirurgiche hanno alcuni rischi. A seconda del tipo di procedura scelta e dello stato di salute del paziente, questi rischi possono essere inferiori o superiori al normale. Prima di decidere l’intervento chirurgico, il medico vi informerà in dettaglio circa l’intervento chirurgico, si può imparare tutti i possibili rischi e dei loro gradi. È possibile invertire la chirurgia bariatrica?
Questi sono interventi chirurgici pianificati per essere permanenti. Dopo questa procedura, anche il rischio di riacquistare peso aumenterà.
Avrò bisogno di perdere peso prima dell’intervento?
Trattamento dell’obesità Il medico può chiedere di seguire un programma di dieta speciale per 2 settimane prima dell’intervento chirurgico. Questa può essere una dieta basata solo sulla nutrizione liquida. Così, sarà sia perdere peso e abituarsi alla dieta liquida è necessario seguire dopo l’intervento chirurgico. Sono un candidato adatto per la chirurgia bariatrica?
Se il tuo indice di massa corporea è di 35 o superiore e hai problemi di salute significativi legati all’obesità come la pressione alta e il diabete, e se hai cercato di perdere
peso con dieta e terapia di esercizio per 6 mesi a 1 anno senza successo,
Trattamento dell’obesità Se siete fra le età di 18-65 e il vostro indice di massa corporea è 40 e sopra, potete essere un candidato per la chirurgia bariatrica.