Trattamento e chirurgia nel grembo materno 

Trattamento e chirurgia nel grembo materno Negli ultimi anni, con lo sviluppo di metodi di imaging e attrezzature tecniche, è diventato possibile eseguire interventi chirurgici per bambini o alcune procedure chirurgiche correttive nel grembo materno.

La chirurgia fetale e gli interventi nel sangue della madre aumentano le probabilità che i bambini riacquistino la loro salute.

Di seguito sono riportati alcuni degli interventi e delle procedure eseguite nel grembo materno

Applicazioni laser in gravidanze gemellari Applicazioni di radiofrequenza nelle gravidanze gemelle – occlusione del cavo Fetocide (riduzione dell’embrione) in gravidanze multiple Intervento fetoscopico per ostruzione del tratto urinario fetale Intervento per lesioni polmonari infantili Intervento per alcune malattie cardiache strutturali del bambino Intervento per disturbi del ritmo cardiaco infantile Trasfusione di sangue a un bambino nel grembo materno Drenaggio del liquido in eccesso del bambino o rifornimento del liquidoin eccesso


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Come fare domanda di ammissione? Trattamento laser per bambini gemelli 

La sindrome da trasfusione gemellare (IITS, sindrome da trasfusione gemellare), che si verifica in circa il 15% delle gravidanze gemellari identiche ed è causata dai vasi sanguigni di un gemello che è in contatto con l’altro, e condizioni patologiche simili possono mettere in pericolo entrambi i feti.

In una spiegazione generale, un gemello diventa un donatore e il numero di sangue diminuisce gradualmente, la crescita del bambino è ritardata e l’acqua è ridotta, mentre il numero di sangue dell’altro bambino aumenta, il bambino cresce in modo sproporzionato e l’acqua aumenta allo stesso ritmo.

Se questa condizione, che diventa più pronunciata dopo la sedicesima settimana di gravidanza, viene riconosciuta e interviene presto, entrambi i bambini hanno una possibilità di sopravvivenza.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Oggi, in questi casi, un laser viene utilizzato con la fetoscopia per tagliare l’apporto vascolare tra i bambini. Il laser può essere utilizzato per chiudere alcuni dei vasi nella placenta che causano la trasfusione di sangue tra i bambini. In questo modo, entrambi i bambini possono avere la possibilità di svilupparsi in modo sano. Ci sono altri metodi di intervento intrauterino utilizzando la tecnologia laser.

Perinatologia e chiusura della connessione vascolare tra gemelli in gravidanze ad alto rischio.

Trattamento e chirurgia nel grembo materno: Occlusione del cavo nelle gravidanze gemelle 

In gravidanze gemellari identiche, nei casi in cui uno dei bambini ha una grave anomalia incompatibile con la vita, o nei casi di trasferimento di sangue inarrestabile tra i feti, chiudere il cavo del bambino con un’anomalia o una probabilità molto bassa di sopravvivenza è una procedura che aumenta la probabilità di sopravvivenza dell’altro bambino. Il nome medico per questa procedura è occlusione del cavo e può essere fatto in molti modi diversi. Laser, radiofrequenza, metodi di elettrocauterizzazione sono utilizzati per questo scopo in ACIBADEM Altunizade Hospital Perinatology e gravidanze ad alto rischio. Il servizio di occlusione del cavo (chiusura) è fornito per i bambini con anomalie.

Fetocide Amministrazione in gravidanze multiple 

Fetocide è l’arresto volontario del battito cardiaco di un bambino nel grembo materno.

Tuttavia, questa procedura richiede un esame ultrasonografico dettagliato e una decisione del consiglio che coinvolge più di un perinatologo.

In quali casi viene eseguita fetocide?

Per ridurre il numero di bambini a 3 o 2 in gravidanze multiple In gravidanze multiple per fermare il battito cardiaco di un bambino con un’anomalia incompatibile con la vita (terminazione selettiva).

Fetocide servizio in perinatologia e gravidanze ad alto rischio viene applicato con la decisione del consiglio.

Intervento per l’ostruzione del tratto urinario infantile

Nell’utero, a volte i reni si riempiono di urina e perdono la loro funzione a causa di ostruzioni nel tratto urinario del bambino. In tali gravidanze, la cateterizzazione del rene o della vescica del bambino può essere eseguita nell’utero. In alcuni rari casi, una procedura fetoscopica viene utilizzata per aprire l’ostruzione. In questo modo, la funzione renale del bambino ha la possibilità di svilupparsi. Perinatologia e servizi di intervento sono forniti per ostruzioni del tratto urinario del bambino in gravidanze ad alto rischio.

Intervento per le lesioni polmonari infantili 

A volte le cisti si formano nei polmoni dei bambini nell’utero e il liquido si accumula nella cavità pleurica. Questo impedisce lo sviluppo polmonare. Ridurre la pressione nel polmone del bambino è una procedura che aumenta le probabilità di sviluppo polmonare. In gravidanza in questa situazione, un catetere può essere inserito nella cavità toracica del bambino nell’utero. In questo modo, la funzione polmonare del bambino ha la possibilità di svilupparsi. In perinatologia e gravidanze ad alto rischio, viene fornita la cateterizzazione del polmone del bambino.

Intervento per alcune malattie cardiache strutturali del bambino 

Alcune malattie cardiache possono essere intervenite nel grembo materno. Sfortunatamente, questo intervento viene eseguito solo su bambini con determinate condizioni. L’esempio più evidente è la stenosi della valvola polmonare. La cosa importante è determinare la condizione dell’anomalia nel bambino e per essere sicuri che l’intervento aumenti le possibilità di sopravvivenza. A causa dell’importanza della procedura e delle sue possibili conseguenze, tali procedure vengono eseguite sul bambino in conformità con la decisione congiunta di più di uno specialista di gravidanza a rischio.

In Perinatologia e gravidanze ad alto rischio, alcune malattie cardiache del bambino possono essere intervenite nell’utero.

Intervento per disturbi del ritmo cardiaco infantile 

Alcuni bambini nel grembo materno possono avere un disturbo del ritmo cardiaco. Questa condizione è di solito temporanea e non richiede un trattamento. Tuttavia, in alcuni casi specifici in cui il ritmo cardiaco è disturbato, il trattamento può essere richiesto. Il ritmo cardiaco del bambino è controllato e regolato con farmaci somministrati alla madre. In alcuni rari casi, i farmaci possono essere somministrati direttamente al bambino.

Perinatologia e gravidanze ad alto rischio, servizi di trattamento sono forniti per disturbi del ritmo cardiaco infantile.

Trasfusione di sangue a un bambino nel grembo materno 

I bambini possono sperimentare anemia nel grembo materno per alcuni motivi e possono perdere la vita a causa di questo. L’incompatibilità del sangue è una delle principali cause di anemia nei neonati. Tuttavia, molte altre cause possono anche causare anemia nel grembo materno. La cosa importante è rilevare questa condizione e impedire al bambino di essere danneggiato dall’anemia nell’utero con una trasfusione di sangue tempestiva. Il sangue può essere trasfuso al bambino nel grembo materno attraverso il cordone ombelicale o attraverso alcuni vasi nel feto.

Perinatologia e servizi di trasfusione di sangue sono forniti in gravidanze ad alto rischio.

Trattamento e chirurgia nel grembo materno: Amniocentesi per la riduzione fetale 

L’acqua in eccesso nel grembo materno è una delle condizioni che influenzano la circolazione e lo sviluppo del bambino. È necessario indagare perché l’acqua del bambino è alta. Tuttavia, spesso nessuna causa può essere trovata. Qualunque sia la causa, il prolungato sovraccarico dell’utero può portare ad un aumento del rischio di sanguinamento postpartum. Pertanto, ridurre l’acqua del bambino a intervalli regolari, anche se si tratta di un trattamento temporaneo, è una procedura importante sia per la salute della madre che del bambino. In casi molto rari, è una procedura molto temporanea per una migliore visualizzazione del feto e di alcuni interventi. In perinatologia e gravidanze ad alto rischio, vengono forniti servizi per drenare o completare l’acqua del bambino.Trattamento e chirurgia nel grembo materno

Chirurgia fetale 

In presenza di alcune malattie del bambino, il bambino può essere operato aprendo l’addome e l’utero della madre o con metodi endoscopici. Tuttavia, non ogni bambino e non ogni futura mamma è adatto a questa procedura. Richiede uno studio multiramo. Oggi, le aree di applicazione più comuni sono il trattamento dei bambini con spina dorsale aperta e la chirurgia dei bambini con un tumore sulla superficie del corpo nell’utero.

Perinatologia e servizi di chirurgia fetale sono forniti per gravidanze ad alto rischio.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.